VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Snowspeeder - Incom modified T-47 Airspeeder - FineMolds 1/48

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Snowspeeder - Incom modified T-47 Airspeeder - FineMolds 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Un post shading? al posto della profilatura dei pannelli con colori scuri... che a me non piace granchè.
Però, a mio avviso, dovresti attendere il risultato dopo la sessione di lavaggi. A proposito... li farai?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Messaggio da Rickywh »

Concordo con Valerio, un po di postshading con il colore di base scurito/schiarito dopo i lavaggi

Comunque ottimo lavoro :-oook

ciao,
Ricky
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Snowspeeder - Incom modified T-47 Airspeeder - FineMolds 1/48

Messaggio da ilmelo »

Starfighter84 ha scritto:Un post shading? al posto della profilatura dei pannelli con colori scuri... che a me non piace granchè.
Cosa intendi di preciso con "profilatura dei pannelli con colori scuri" ? :? :)
Starfighter84 ha scritto:Però, a mio avviso, dovresti attendere il risultato dopo la sessione di lavaggi. A proposito... li farai?
Si i lavaggi vorrei farli, con un grigio o con l'AK 303 che ho usato per il Falcon, che non è troppo scuro e mette un pò in risalto le fessure tra le varie piastre.

E un altra domanda sia a Valerio che a Riccardo: come mai suggerite il post shading DOPO i lavaggi? Io pensavo di farlo prima... :-asp
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2910
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: Snowspeeder - Incom modified T-47 Airspeeder - FineMolds 1/48

Messaggio da Rosario »

Perche magari con i lavaggi acquisira' gia una certa profondita' e capirai quanto spingerti in la con un eventuale post. Per la profilatura credo ti sia gia risposto da solo [emoji1] La profilatura con i colori troppo scuri rende il modello appesantito, tu hai detto che non vuoi usare un colore troppo scuro, quindi dovrebbe andar bene. Il lavoro mi piace molto. Attendo le fasi finali!! :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Snowspeeder - Incom modified T-47 Airspeeder - FineMolds 1/48

Messaggio da ilmelo »

Grazie per la spiegazione :-D
Intanto vado di decals... operazione senza rischi :-D :-D
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Messaggio da Rickywh »

Ciao, Rosario ha già risposto...

...solitamente il post lo faccio prima, però trovo che sia una tecnica ripetibile, nel senso che è utile anche per riprendere il modello dopo decals e lavaggi, se viene troppo scuro, o se con i trasparenti, lavaggi, filtri ecc, si perde il lavoro di post fatto prima... insomma, basta andarci leggeri

ciao,
Ricky
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Snowspeeder - Incom modified T-47 Airspeeder - FineMolds 1/48

Messaggio da ilmelo »

Decals della befana + comincio a verificare tutti gli incastri... Lo so sono un pò lento :) ... il motore di destra è ancora solo appoggiato... manca un pannello di chiusura subito dietro l'abitacolo (e su questo va applicata l'ultima decal), avevo dimenticato di verniciarlo con il colore base quindi ora è ad asciugare (una volta asciutto penso che incollerò definitivamente tutte le varie parti)... Alcune delle decals (i triangoli minuscoli quasi invisibili di colore arancio) sono tra le più piccole che io abbia mai applicato ma per fortuna non è stato troppo complicato...

Immagine
Immagine
Immagine

@Riccardo: per post shading si intende lo schiarire il centro dei pannelli? Oppure è solo un modo di dire per un pre-shading fatto alla fine e non all'inizio?
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Snowspeeder - Incom modified T-47 Airspeeder - FineMolds 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Esatto, schiarire il centro. Ma non necessariamente "solo" il centro.... nel tuo caso potresti usarlo per enfatizzare di più alcune zone piuttosto che altre.
Io aspetterei comunque i lavaggi... come già detto. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Messaggio da Rickywh »

Di sicuro io ho abusato del termine "postshading" confondendolo con weathering o invecchiamento...

Di fatto intendevo dire che, a posteriori, può tornare utile intervenire di nuovo con l'aerografo per schiarire e scurire dove serve o dove si è perso un effetto realizzato precedente...

...nel tuo caso, a mio parere e gusto, in questo momento il mezzo ha una finitura generale troppo perfetta ed uniforme rispetto alle bande arancioni che hai ottimamente invecchiato, però mancano i lavaggi che cambieranno molto la situazione

ciao,
Ricky
Ultima modifica di Rickywh il 7 gennaio 2016, 10:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Snowspeeder - Incom modified T-47 Airspeeder - FineMolds 1/48

Messaggio da Jacopo »

Ciao Luca un ottimo lavoro!!! :-oook :-oook :-oook

unica cosa scusa il pilota è Luke?? perchè se si lo Snowspeeder non va bene, non aveva le bande arancioni ma grigio scuro ( essendo il Capo della squadriglia Rogue/ Rock in base alla traduzione :-coccio )
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”