VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Soyuz TMA-15-M-Skhaplerov,Cristoforetti,Virtis-Airfix 1/144 (FINE)

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Soyuz TMA-15-M-Skhaplerov,Cristoforetti,Virtis-Airfix 1/144 (FINE)

Messaggio da thunderjet »

E per la serie 'le cose che non ti aspetti' ,spero di avervi incuriosito abbastanza da farvi sintonizzare su questa pagina, miscredenti adoratori dei cosi con le ali :twisted: [emoji1]

Ebbene si,colpa anche del 'clamore mediatico' vista la recente missione del 'nostro' capitano Samantha Cristoforetti mi sono lasciato tentare da questa scatola vista troppe volte sullo scaffale.


QUALCHE NOTA STORICA

Eventi recenti a parte, il lanciatore Soyuz racchiude in se decenni di storia dell'esplorazione spaziale.
La storia di questo lanciatore inizia ai tempi della guerra fredda.Esso nasce infatti come ICBM, un missile balistico intercontinentale :

Immagine

tratta da wikipedia e inserita a scopo di discussione,tutti i diritti al legittimo proprietario

Ben presto però si rivelò un fallimento a causa della sua mole e per l'elevato tempo di preparazione al lancio.
Torna a nuova vita con il programma Sputnik e nel 1957 porterà in orbita il primo satellite artificiale,lo Sputnik 1.
Tra il 1959 e il 1976 sarà utilizzato per diverse missioni lunari(programma Luna) che prevedevano lo schianto sulla luna,il sorvolo o l'allunaggio di piccole sonde.
Non finisce qui.Il razzo viene ulteriormente sviluppato (e rinominato Vostok) e nel 61 porterà il primo uomo in orbita terrestre bassa.
Arriviamo infine alla Soyuz: grazie a continui aggiornamenti ancora oggi è in grado di svolgere la funzione di navetta/cargo(quest'ultime denominate Progress) tra terra e ISS,oltre al lancio di piccoli satelliti.



Immagine
tratta da wikipedia e inserita a scopo di discussione,tutti i diritti al legittimo proprietario

-INIZIO WIP-

Ora veniamo al modello.Il kit è Airfix,reinscatolamento 'recente' di un kit di qualche secolo fa(ma sempre airfix).Probabilmente allora prevedeva come Payload la sola Vostok,mentre la scatola aggiornata permette di realizzare sia un lanciatore del programma Soyuz che del programma Luna.
Devo dire che ,nonostante l'età,il kit è progettato bene.L'unica grande pecca è la mancanza totale delle decal.Effettivamente sulle Vostok non c'erano adesivi,ma le Soyuz ne sono pieni.

Ne consegue che per contestualizzare la mia Soyuz e fare la TMA-15m, dovrò autostamparmi le decal. Il file è pronto,i fogli ce l'ho..vediamo che ne viene fuori

Ci sono però altre modifiche da fare.La più vistosa è il LES.

...il che?? :-sbraco

il Launch Escape System:

Immagine
tratta da wikimedia e inserita a scopo di discussione,tutti i diritti al legittimo proprietario

trattasi della torre che vedete in cima al veicolo.è un sistema che permette l'allontanamento della capsula con a bordo gli astronauti in caso di problemi durante il lancio.
Tale componente è stato più volte aggiornato nel tempo.Il kit ovviamente proponeva la versione più vicina all'età della pietra :lol: e quindi l'ho ricostruita da zero:

Immagine
fatto questo tornate alla foto di prima. Vedete quelle zanzariere sui fairings della soyuz? ovviamente non sono zanzariere ma superfici aerodinamiche che vengono usate nel caso venga attivato il LES.
Comunque,nel kit erano direttamente stampate dando vita ad un malloppo informe di plastica :o .Quindi e ho raschiate via e le ho ricostruite:

Immagine

l'effetto griglia l'ho ricreato con uno strato di tulle.Speriamo funzioni a dovere.

Immagine

Infine ho aggiunto qualche tubazione sull'upper stage,dato che era tutto liscio:

Immagine

Immagine

le pannellature sono ovviamente in positivo.Ma per una volta non è un errore! :cool:
Ciò nonostante,per far sparire le linee di giunzione dei booster( i razzoni laterali),ho dovuto eliminare per forza di cose tutti i pannelli.Per fortuna le linee di giunzione del razzo interno sono coperte dai booster,quindi non le ho nemmeno toccate..che figo :-crazy

vista d'insieme:

Immagine
Immagine
(notare l'omino)

Tutto questo è il lavoro di 3 giorni. veramento ottimo come kittino da fare nei tempi morti. Ora una bella mano di surfacer per coprire questo bianco infotografabile e poi si colora !!
(ovviamente i booster sono solo appoggiati..non sono così masochista :-D )

per ora è tutto..spero di non avervi annoiati parlando dei cosi che non devono essere nominati :-vergo

a presto :-D
Ultima modifica di thunderjet il 1 agosto 2015, 20:30, modificato 10 volte in totale.
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
tony112lx
Modeling Time User
Messaggi: 63
Iscritto il: 4 giugno 2015, 14:26
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico alle prime armi per ora
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Bracciano

Re: Soyuz TMA-15-M-Skhaplerov,Cristoforetti,Virtis-Airfix 1/144

Messaggio da tony112lx »

Annoiato!? Ma sei pazzo :D interessantissimo. complimenti per lo scratch e per le note storiche.. Come colorazione come procederai? Lo cerco da tempo un kit spaziale ma trovò solo carri navi e aerei :D ti seguo
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Soyuz TMA-15-M-Skhaplerov,Cristoforetti,Virtis-Airfix 1/144

Messaggio da thunderjet »

tony112lx ha scritto:Annoiato!? Ma sei pazzo :D interessantissimo. complimenti per lo scratch e per le note storiche.. Come colorazione come procederai? Lo cerco da tempo un kit spaziale ma trovò solo carri navi e aerei :D ti seguo
Ciao Antonio!
Avrei voluto parlare della colorazione nel post successivo,ma mi sembra giusto rispondere :-D
Infatti c'è da dire una cosa che non tutti sanno..

Ecco la TMA-15 al momento dell roll out..colorazione verde-arancio e in bianco solo il fairing della soyuz

Immagine
tratta da sito http://www.esa.int a scopo di discussione,tutti i diritti ai legittimi proprietari

Guardatela ora al momento del lancio: 'magicamente' il razzo è quasi tutto bianco:

Immagine
immagine inserita a scopo di discussione da http://www.internazionale.it,tutti i diritti al legittimo proprietario

ovviamente non l'hanno dipinta la notte :-D .il colore bianco è dovuto ad uno stato di ghiaccio formatosi per le bassissime temperature del combustibile liquido,caricato quando il razzo è sulla rampa! [emoji1]

qui si vede meglio..e comunque è cosi che la farò(questa non è la TMA 15M)

Immagine
inserita a scopo di discussione da forum.kerbalspaceprogram.com
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Soyuz TMA-15-M-Skhaplerov,Cristoforetti,Virtis-Airfix 1/144

Messaggio da Madd 22 »

Ciao leonardo

Ma cche è sto coso??? Ti auguro buon lavoro! Certo che l'omino è piccolissimo haha
Il razzo in 144 è lungo 34 cm? Giusto

E poi non ho capito, tu farai pure l'effetto ghiaccio? Per farlo apparire bianco? :-oook
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Soyuz TMA-15-M-Skhaplerov,Cristoforetti,Virtis-Airfix 1/144

Messaggio da thunderjet »

Madd 22 ha scritto:Ciao leonardo

Ma cche è sto coso??? Ti auguro buon lavoro! Certo che l'omino è piccolissimo haha
Il razzo in 144 è lungo 34 cm? Giusto

E poi non ho capito, tu farai pure l'effetto ghiaccio? Per farlo apparire bianco? :-oook
'' l'effetto ghiaccio '' consisterà semplicemente nel..colorare i settori interessanti in bianco invece che in verde :o non dirlo a nessuno eh :-vergo

non credo di poter fare altro in questa scala .. sicuramente le zone ghiacciate saranno più opache del resto...e se mi si intasa l'aerografo,magari anche più granulose :lol:


per la lunghezza si, cm più cm meno :-oook
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
SPILLONEFOREVER

Re: Soyuz TMA-15-M-Skhaplerov,Cristoforetti,Virtis-Airfix 1/144

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Leo non finisci mai di stupirmi!
Ti seguo :-oook
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Messaggio da Argo2003 »

Apperò! !!!
Interessante sto "fregno"!!!
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Soyuz TMA-15-M-Skhaplerov,Cristoforetti,Virtis-Airfix 1/144

Messaggio da Cox-One »

Bello bello ..... Mi piace un sacco. Dimmi che abbozzi la rampa e mi diventi un mito.
Anche la versione delle missioni Luna non sarebbe stata male .... con il rover telecomandato.
Aspettiamo progress .... Non so se si percepisce ....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Se vedesse mio papà... mi disconoscerebbe prendendo te come figlio! :sbraco

Ultimamente sei in vena di soggetti particolari.... vai Leo!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Soyuz TMA-15-M-Skhaplerov,Cristoforetti,Virtis-Airfix 1/144

Messaggio da Jacopo »

Leo non sapevo ti piacessero i Razzi imponenti!!! :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-prrrr :-prrrr

scusa non ho resistito! :-prrrr

battuta idiota a parte ti auguro un buon lavoro!!!
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”