VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Wip star wars

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

andrepazzo
Frequentatore di MT
Messaggi: 58
Iscritto il: 5 maggio 2015, 8:48
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Wip star wars

Messaggio da andrepazzo »

Ciao a tutti,non so se è la sezione giusta sto per acquistare il millennium falcon e x wing della revell...alcuni di voi mi hanno consigliato di invecchiarli un pò...dato ke a breve dovrei fare l'ordine mi potete consigliare delle vernici e quindi colori x ottenere qst effetto e darmi delle dritte???grazieeeee
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2703
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Wip star wars

Messaggio da ponisch »

Farai sicuramente felice Nannolo per essere passato dall'altro lato del modellismo
Buon divertimento :-oook
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
andrepazzo
Frequentatore di MT
Messaggi: 58
Iscritto il: 5 maggio 2015, 8:48
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Messaggio da andrepazzo »

Anche lui dal dinamico allo statico?
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2703
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Wip star wars

Messaggio da ponisch »

No da aerei a tutto il resto [emoji1]
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Wip star wars

Messaggio da nannolo »

Ciao Andrea. Ho letto che hai intenzione di acquistare i revell precolorati e da quanto ho capito non hai intenzione di riverniciarli ma solo di "invecchiarli". Diciamo che no esistono vernici che "invecchino " i modelli ma solo procedimenti che si inseriscono nelle fasi della realizzazione del kit.
Per questo intervenire su un modello gia' completo e finito e' un po' piu' complicato rispetto al lavoro che si puo' fare dipingendolo fin dall'inizio. :think:
Per questo motivo ( a parte la passione per star wars che e' cosa buona e giusta... :-Figo ) se ti va di cimentarti in questo passatempo ti consiglio di prendere un aereo ( visto che mi hai detto che una volta li facevi) scala 72 e a basso costo per sperimentare la costruzione fin dall'inizio. In questo modo potrai sperimentare le varie fasi dal montaggio alla colorazione ( anche a pennello per iniziare). Naturalmente le prime volte si fanno errori ma in questo modo farai progressi molto piu' veloci che ti permetteranno di acquisire la necessaria padronanza delle tecniche da utilizzare in ogni campo del modellismo.
Detto questo per i modelli in questione mi vengono in mente due modi per dargli un'aria un poco piu' vissuta senza mettere mano alla verniciatura vera e propria.
Il primo e' l'uso dei gessetti da belle arti che il nostro max "pichtup" ha utilizzato per il suo x wing ( https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... =101&t=102 ). Tieni conto pero' che sono stati utilizzati su una base di bianco gia' preparata in modo da far risaltare le ombre ( che in "gergo" si chiama preshading :-D )
In questo altro post ne spiega anche l'utilizzo
Questi non sono da confondere con i gessetti da lavagna che si usano a scuola e Aurelio qui ne spiega le differenze.
Con questi si possono ottenere ombre e sporcature tipiche dei mezzi di star wars.
Un altro modo e' luso di lavaggi con colori ad olio. Con questo procedimento si usa un poco di colore ad olio diluito in acqua ragia o white spirit. Lo si fascorrere per capillarita' nelle pannellature e nei recessi del mezzo. Si aspetta un poco e poi si toglie l'eccesso con una pezzetta inumidita nel diluente. In questo modo si riesce ad aumentare la tridimensionalità delle superfici che altrimenti risulterebbero piatte. Il problema e' che non so come reagirebbero le vernici preesistenti date sui mezzi revell. Ci vorrebbe una base acrilica lucida che data sulla plastica proteggesse la vernice sottostante. In questo caso, visto che non usi l'aerografo, sarebbe necessaria uno spray come il gunze top coat o il vallejo ( lucidi). Non ho mai utilizzato le bombolette percio' spero di averti indicato i prodotti giusti.
Tieni conto che anche se decidi di utilizzare i gessetti sarà necessaria una mano di vernice trasparente opaca spray sia come base se la plastica dei revell e' molto liscia e lucida ( e' necessario che sia opaca per far attaccare la polvere) sia per proteggere il lavoro che altrimenti verrebbe via toccandolo con le mani.

Non so se ti sono stato di aiuto. Magari qualche altro utente piu' esperto sapra' consigliarti meglio. In ogni caso puoi sempre fare i revell e lasciarli così e magari buttarti su un modello classico ma semplice da fare fin dall'inizio. Se la febbre del modellismo ti prenderà vedrai che in poco tempo sarai in grado di farti anche i mezzi di star wars piu' complessi.
Ps: ho letto che non eri soddisfatto delle vernici che avevi usato in precedenza. Se usi il pennello i colori famosi della Tamiya non vanno bene. Non si stendono in modo corretto. Prova i colori vinilici come i vallejo che dati con mani leggere coprono bene e non lasciano i segni del pennello.
Ciao
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
andrepazzo
Frequentatore di MT
Messaggi: 58
Iscritto il: 5 maggio 2015, 8:48
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Messaggio da andrepazzo »

Grazie mille darò una sbirciata vediamo se ci capisco qualcosa ;)
andrepazzo
Frequentatore di MT
Messaggi: 58
Iscritto il: 5 maggio 2015, 8:48
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Wip star wars

Messaggio da andrepazzo »

[img][IMG]http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/08 ... e6eb9e.jpg[/img][/IMG]

Questi vanno bene??ma posso usarli anche invecchiare i modelli di star wars??
andrepazzo
Frequentatore di MT
Messaggi: 58
Iscritto il: 5 maggio 2015, 8:48
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Wip star wars

Messaggio da andrepazzo »

Immagine
andrepazzo
Frequentatore di MT
Messaggi: 58
Iscritto il: 5 maggio 2015, 8:48
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Messaggio da andrepazzo »

Il prezzo cm'è secondo voi?
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Wip star wars

Messaggio da nannolo »

ciao Andrea.
I colori che hai postato sono utilizzati per le miniature warhammer in quanto hanno coori molto vivaci.Cmq sono vinilici ed adatti all'uso con il pennello. Io uso la stessa marca ( ma la serie model color) per le miniature. Se utilizzati con piu' passate leggere si riesce a coprire ed avere una superficie omogenea.
Come prezzo , calcolando il totale diviso per il numero di boccette, e' conveniente ( io li pago singolarmente sui 2,7/ 2,9 euro l'uno). Pero' ci sono colori come il viola o il verde smeraldo che difficilmente utilizzerai ( per le astronavi anche molti altri colori sarebbero inutili.)
In genere e' meglio prendere i colori che ti servono in base al modello da costruire. Per la serie star wars i colori piu' usati sono i grigi dal chiaro allo scuro. Al limite un rosso, un bianco e un marrone. E in ogni caso servono per dipingerli ex novo. L'invecchiamento e' una fase successiva.
Cmq per tornare al discorso precedente ho chiesto un consiglio sulle bombolette spray che ha confermato i miei dubbi su come reagirebbe la vernice dei precolorati. Lo spray potrebbe danneggiarla. Mi sa che se decidi di prendere i revell ti conviene tenerli così.
Se vedi questi post di altre persone che hanno fatto i revell , li hanno tutti riverniciati. ( http://www.therpf.com/showthread.php?t=181814 - http://forum.model-space.co.uk/default. ... ts&t=11131 - http://intscalemodeller.com/viewtopic.p ... d&start=10 ).
Percio' , visto che secondo me e' piu' difficile mettere le mani su una cosa preassemblata per chi non ha esperienza, perche' non provi ad iniziare con una cosa semplice da fare ex novo per farti le ossa ? Se vedi che ti piace e ti riesce bene magari poi ti prendi un kit Bandai che costa un po' di piu' ma e' sicuramente qualitativamente migliore.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”