Tie Interceptor FineMolds 1/72 SW-5

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Tie Interceptor FineMolds 1/72 SW-5

Messaggio da ilmelo »

Ciao a tutti :)
volevo condividere qui con voi il modello che sto lavorando, è passato un pò di tempo dal Falcon e dopo un po' di altra pratica è ora di tornare a Star Wars.
Il mio primo kit SW è stato prorio un Tie Interceptor di FineMolds, ed è venuto il momento di rendere giustizia all'originale :)
Sarà una "quick build" (che per me significa impiegarci meno di un mese :-D) , ma con tutto quello che ho imparato nel frattempo anche se "quick" sarà sicuramente anni luce meglio del primo che ho montato.
Il kit ha pochissimi pezzi, ho cominciato lavando la plastica come al solito e dando una mano di nero flat tamiya come primer sugli sprue. Stavo subito per bloccarmi: la mia intenzione era realizzare una versione senza plastiche trasparenti, un pò come quelle usate per girare il film, ma purtroppo avrei dovuto modificare due parti rendendole troppo fragili, oppure avrei dovuto ricostruirle (l'ideale sarebbe stamparle in 3D), ma a questo punto la "quick build" se ne sarebbe andata per sempre, così ho rinunciato. Vedrò con il prossimo Tie. Per esperienza maturata sul kit precedente, i trasparenti sono stati mascherati con il nastro tamiya da 10mm che secondo me per i lavori di precisione è migliore di quello grande da 40mm, quando viene tagliato mantiene dei bordi più netti e precisi, e la colla è migliore degli adesivi della FineMolds per la mascheratura forniti nella scatola (e che comunque vanno tagliati): ho fatto tutto più velocemente e con un miglior risultato.
Immagine
Immagine
Immagine
La parte più "complicata" è montare la cellula interna dell'abitacolo, senza di questa non si può montare il resto, e bisogna colorarla, aspettare asciugatura di colla e colori, aggiungere le decals, ecc. ... tutto per una cosa che sarà, ahimè, quasi invisibile a modello finito, ma pazienza, il figurino anche se minuscolo è carino e un pilota imperiale merita comunque un minimo di decoro :-D sul casco del pilota penso di aver applicato le decals più minuscole che abbia mai visto (anche se pensavo fosse più difficile). Una volta applicate, ho fissato con satinato vallejo spray, e fatto un veloce lavaggio AK 075 sulle parti colorate in grigio XF-53. Stop.
Immagine
Immagine
Immagine
Con un altro paio di sedute dovrei farcela :) .... A presto
Ultima modifica di ilmelo il 23 aprile 2015, 7:51, modificato 2 volte in totale.
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9570
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Tie Interceptor FineMolds 1/72 SW-5

Messaggio da Cox-One »

.... SW che passione ..... ricordo il deck della atari ....
Ho fatto un x wing e un Tie Fighter ..... entrambi regalati.
Quando li costruisci ti senti un po George Lucas .... credo che presto o tardi qualcosa rifarò .... magari per regalarlo ancora :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33951
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Tie Interceptor FineMolds 1/72 SW-5

Messaggio da pitchup »

Ciao
Che bello!!!
i kit "fine molds" sono stupendi...ricordo di avere montato anni fa l'Xwing 1/48, poi l'ho regalato a mio figlio che lo espone in cameretta ora.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Messaggio da Rickywh »

L'interceptor è la versione che preferisco dei "Twin Ion Engine", al pari quello di Darth Vader... rendigli giustizia, mi raccomando ;)

Il Fine Molds è sicuramente un bel kit, io per curiosità ho preso il nuovo Bandai, sull'x-wing credo sia migliore il Bandai, ma sul TIE ho qualche dubbio, non mi sono piaciute certe soluzioni proposte dalla ditta...

Ti seguo con molto interesse
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Messaggio da nannolo »

il primo modello della fine molds che ho fatto.... :)
cmq mi raccomando tratta bene i trasparenti. È vero che si vede poco ma l'interno si percepisce eccome. Inoltre sul mio ho lasciato non incollata la calotta superiore . Così volendo si può sbirciare l'interno. ..
buon lavoro !! ps comoda la scomposizione dei pannelli laterali eh ? vernici e poi incolli senza mascherare. ..
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re:

Messaggio da Rickywh »

nannolo ha scritto: ...ps comoda la scomposizione dei pannelli laterali eh ? vernici e poi incolli senza mascherare. ..
Ecco appunto, la Bandai invece ha utilizzato la sua spettacolare tecnologia di stampaggio con plastiche di colori diversi ma sullo stesso sprue, fornendo così le "ali" in unico pezzo con già i frames grigi ed i pannelli neri, ma per chi, come noi modellisti pignoletti , preferisce verniciare tutto è una rogna da mascherare!!!!

Scusate l'OT ;)
Avatar utente
MAX-70
Appena iscritto!
Messaggi: 26
Iscritto il: 19 marzo 2015, 17:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico aerei sia elica che jet, non disdegno i bellissimi velieri in legno....
Aerografo: si
colori preferiti: tamya gunze
scratch builder: si
Nome: Massimo
Località: Roma

Re: Tie Interceptor FineMolds 1/72 SW-5

Messaggio da MAX-70 »

ciao! i modelli di star wars mi sono sempre piaciuti......e poi fanno sempre la loro figura esposti in vetrina o in un ripiano della libreria! penso che prima o poi un xwing e un tie non me lo farò mancare! buon lavoro, e mi raccomando posta le foto!
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2610
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Tie Interceptor FineMolds 1/72 SW-5

Messaggio da pawn »

Che mitoooooo
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Tie Interceptor FineMolds 1/72 SW-5

Messaggio da ilmelo »

pitchup ha scritto:ricordo di avere montato anni fa l'Xwing 1/48
ne ho uno anche io, in attesa...
Rickywh ha scritto:io per curiosità ho preso il nuovo Bandai
anche io sono molto curioso dei Bandai, che dovrebbero offrire qualche kit in più rispetto ai soliti FM, io ho preso un AT-ST, qualcosa di diverso rispetto alle astronavi...
nannolo ha scritto:il primo modello della fine molds che ho fatto....
cmq mi raccomando tratta bene i trasparenti. È vero che si vede poco ma l'interno si percepisce eccome. Inoltre sul mio ho lasciato non incollata la calotta superiore . Così volendo si può sbirciare l'interno. ..
buon lavoro !! ps comoda la scomposizione dei pannelli laterali eh ? vernici e poi incolli senza mascherare. ..
anche per me è stato il primo FM... Sono d'accordo sui trasparenti, ok fare montaggio veloce senza perdere tanto tempo, ma comunque sto cercando di curare ogni particolare al meglio...
Ottima idea quella di lasciare la calottina non incollata, la applico sicuramente! :-oook
E si, anche i pannelli e le strutture tutte separate sono una gran comodità per quanto riguarda la colorazione...

Fra poco posterò le foto del secondo step....!!!
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16497
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Tie Interceptor FineMolds 1/72 SW-5

Messaggio da Jacopo »

Per me la classifica dei TIE è la seguente:
Advanced
Advanced Prototype
Interceptor
Bomber
Defender
-
-
-
-
-
Fighter :-boing

io seguo davvero strainteressato!!! è troppo bello questo soggetto!!! e hai fatto davvero un ottimo lavoro bravissimo!! :-oook :-oook :-SBAV
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”