VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Tie Interceptor FineMolds 1/72 SW-5

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Tie Interceptor FineMolds 1/72 SW-5

Messaggio da ilmelo »

Alcuni avanzamenti....
Abitacolo completo e chiuso. La sezione frontale è colorata con XF-63 german grey, su cui ho dato un leggero drybrush con X-11 chrome silver, poi satinato vallejo spray 28532, e lavaggio con AK075 + white spirit AK047:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ho iniziato anche la colorazione con il colore dominante: un mix di XF-18 + XF-82 + X-2 in rapporto 5:5:4.
L'utilizzo sia del bianco gloss sia del paint retarder ha dato una finitura abbastanza liscia e satinata niente male. Il colore ricalca abbastanza fedelmente quello delle foto che ho nei miei libri, in generale cercavo un grigio blu tetro e spento e sono soddisfatto del risultato. Ho cercato di far trasparire un pò del primer nero senza coprirlo del tutto, mi piace molto l'effetto un pò "affumicato" delle ombre nei buchi, anfratti e recessi, e aggiunge un pò di varietà. Sarà comunque un Tie appena sfornato dalla SFS quindi senza chipping o danneggiamenti.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ho dato lo stesso colore anche alle parti separate che rimanevano, alla calottina superiore, ho colorato la struttura del trasparente in XF-53 neutral gray, e i terminali frontali delle ali in X-10 gun metal (piccola deviazione dal modello del film, ma mi piaceva l'idea di rendere un particolare di colore leggermente diverso dal resto tutto blu):
Immagine
Immagine
Immagine

Per ora è tutto! Grazie dei commenti e delle osservazioni, sono sempre benvenute!
A presto
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Tie Interceptor FineMolds 1/72 SW-5

Messaggio da Cox-One »

Anche se manca ancora un poco alla fine mi sembra un poco scuro .... io avrei virato più sul chiaro.

PS
Questione di gusti .... pensa che quello che feci io lo colorati in Silver e nero opaco ..... de gustibus ;-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Tie Interceptor FineMolds 1/72 SW-5

Messaggio da ilmelo »

@Cox-One: hai ragione, è un pò scuretto.... La tinta è ok ma è scuro.... Ci vuole una correzione....
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Tie Interceptor FineMolds 1/72 SW-5

Messaggio da Psycho »

Sempre belli questi soggetti! Bel lavoro fin qui!
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: Tie Interceptor FineMolds 1/72 SW-5

Messaggio da Rickywh »

ilmelo ha scritto:@Cox-One: hai ragione, è un pò scuretto.... La tinta è ok ma è scuro.... Ci vuole una correzione....
Puoi riprenderlo con il postshading così ottieni il colore giusto e ama il d la profondità di cui parlavi...

Fa un bell'effetto il pit :-oook
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Tie Interceptor FineMolds 1/72 SW-5

Messaggio da ilmelo »

Schiarito il colore generale, un pò meglio, mi fermo qui per paura di rovinare tutto.... :-D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ho anche staccato e corretto tutti i pannelli che andranno nelle ali... ora inizia l'assemblaggio finale....
Immagine
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Tie Interceptor FineMolds 1/72 SW-5

Messaggio da ilmelo »

Ultime foto di oggi...
Iniziato il montaggio, sigillato la base acrilica con l'Hannants Satin Varnish XASS, ed eseguito un lavaggio grigio tendendente al bluastro con un mix di oli ABT510 starship filth + ABT030 faded navy blue della 502 Abteilung Mig Productions + white spirit AK047:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ciao a tutti e a presto !
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Messaggio da Rickywh »

Il grigio per me è perfetto

Gran bel lavoro, mi devo segnare i prodotti che hai citato per i lavaggi

:-oook
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Tie Interceptor FineMolds 1/72 SW-5

Messaggio da ilmelo »

Per me sarebbe a posto così, voi che ne dite?... Ho dato qualche ritocchino, inserito qualche dettaglio a pennellino in grigio guardando altre foto (sulla capottina e sul retro), aggiunto qualche velatura di nero xf-1 molto diluito nella zona di unione tra ali e bracci e sulle punte (una licenza voluta che mi piaceva inserire), sigillato tutto con Hannants Xtractylix Satin XASS questa volta unito al Flat XA1F all'incirca nella stessa quantità per spegnere un pò la lucentezza, e incollato le ali... Purtroppo mi ha fatto un pò di fogging dentro il trasparente dell'abitacolo :(
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

... e per ridere.... il confronto con il "nonnetto" :-D
Immagine

E' stata davvero una "quick build" !! E il confronto con il precedente da me realizzato è abbastanza "impressionante/imbarazzante" (per me) :-D Grazie a Cox-One e all'osservazione sul colore è anche migliorato in corso d'opera!
Adesso devo capire come fotografarlo... pensavo a un fondo nero e a una luce principale molto contrastata, qualcosa in stile cinematografico con un'ampia profondità di campo, anche perchè il solito sfondo grigio neutro che uso qui non staccherebbe per niente il soggetto... Ci penserò...
Pensavo anche di sverniciare quello vecchio con il chante clair che mi pare dia buoni risultati (è dipinto con acrilici a pennello e non avevo usato alcun protettivo): secondo voi è fattibile? Mi indirizzate verso qualche discussione dove posso capire come fare (non ho mai sverniciato)?
Grazie a tutti e a presto per le foto finali ! CIAO!
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Tie Interceptor FineMolds 1/72 SW-5

Messaggio da ilmelo »

Sto facendo qualche prova per fondo nero (fianco del case del pc) e profondità di campo (uso la finestra come key light a sx e un pannello bianco come schiarita a dx, e impostazioni 142mm / s1" / f27 / iso 400 sulla fotocamera)... La struttura di sostegno è del vecchio Tie, vorrei eliminarla senza usare photoshop (copre molti particolari) ma poi non so come fare a tenere in posizione il nuovo Tie mentre scatto.... Non ho resistito a inserire una "luna" sullo sfondo... ma quella non è una luna! :-D
Immagine

EDIT: un altro setup, s1.5", con una vecchia lampada da tavolo aggiunta :) e la schiarita riposizionata, altro bilanciamento del bianco, correzioni.... meglio il primo, questo è troppo da "studio" :-D
Immagine
Ciao a tutti e buon 25!
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”