VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Battleship Yamato 2199 [Mecha Colle] - Fast Wip

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: Battleship Yamato 2199 [Mecha Colle] - Fast Wip

Messaggio da Rickywh »

Mi esprimo a gesti

:-oook

La passione per la fantascienza ci accomuna, i kit pure, solo che tu concretizzi mentre per me rimane fantascienza a 360 gradi ;)
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Battleship Yamato 2199 [Mecha Colle] - Fast Wip

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ahhhhh... gli Star Blazers... una delle mie serie favorite. In Italia se non sbaglio andò in programmazione in 2 serie... la prima tutta dedicata allo scontro Terra/Desslock... poi lo scontro Impero della Cometa / Terra ... poi il salvataggo sempre della terra causa "spegnimento" del sole (se non erro? Non ricordo come è finito però).
Ora fai una bella colorazione!
saluti e buona guarigione (leggo che in molti casi la febbre fa iniziare lavori "strani".... io non mi ammalo da 2 anni...ma lavori si lavori astrusi me ne vengono in mente lo stesso una miriade!!! :-disperat )
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
fabietto78
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 646
Iscritto il: 9 marzo 2013, 21:31
Che Genere di Modellista?: Modellista ( in teoria) di Aerei in 1/32,1/48 e 1/72 e avvolte spazio con mezzi militari in 1/35
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Italeri,Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Porto San Giorgio (AP)

Re: Battleship Yamato 2199 [Mecha Colle] - Fast Wip

Messaggio da fabietto78 »

..... Buon lavoro Fabio, anche io l'altro ieri ho fatto le mascherine stile art attak praticamente in apnea......, bè che dire bel connubio modellismo/anime... :-D :-D







:geek:
SPILLONEFOREVER

Re: Battleship Yamato 2199 [Mecha Colle] - Fast Wip

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Se questi sono risultati...voglio prendermi la febbre anche io! :mrgreen:
Il tuo stile e l'approccio ai progetti che intraprendere sono inconfondibili Fabio. Riesci sempre a miscelare sapientemente i "fondamentali" e qualche "pensata" :-oook
Lo scarico è bellissimo :-oook ......e Verona è vicinissima..... Completa la tua Yamato e guarisci :-lino
Avatar utente
Spillone63
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 186
Iscritto il: 27 dicembre 2014, 9:10
Che Genere di Modellista?: 99% aerei 1/72
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Gianluca
Località: Lucca

Re: Battleship Yamato 2199 [Mecha Colle] - Fast Wip

Messaggio da Spillone63 »

Fabio_lone ha scritto: Senza dilungarci troppo sull'argomento, mi sono fatto questo regalo lo scorso anno. Purtroppo non lo ho usato molto per il modellismo, e se tua moglie capisce a cosa serve sei finito...
....MAGIA!!!... grazie, off-topic chiuso.
Complimenti per la Yamato, un bel chicchino... a quando una Musai? :-D
Fabio_lone

Re: Battleship Yamato 2199 [Mecha Colle] - Fast Wip

Messaggio da Fabio_lone »

Ringrazio tutti per i commenti, in particolare Paolo per il film, che non conoscevo. Appena ho 2 ore e 18 minuti liberi me lo guardo. Intanto i lavori vanno avanti, spero di concludere entro domani, al massimo rimarrà da dare l'opaco.

Allora per prima cosa ho passato il rosso sullo scafo e i pezzi rossi rimasti da attaccare. Per il rosso ho usato un RLM 23 (Gunze H414). Ha un tonalità più profonda del classico rosso tamiya. Diluito con laquer thinner tamiya ha dato una finitura lucida. Ho smorzato un po con un paio di passate di opaco. Questo per poter lavorare meglio nel post shading. La vernice troppo diluita rischia di scivolare via su una superficie lucida.

Ecco i riultati, scurito e schiarito con tre tonalita di marrone, che sinceramente non ricordo
RED.jpg
Successivamente sono passato al grigio. Ho ottenuto il colore con un mix 60% Light gray XF-66 e 40% Medium blue XF-18, tamiya ovviamente. Anche qui schiarito e scuiro con grigi più scuri e chiari miscelati al colore base. In queste fasi la miscela è praticamente 90% diluente. Nella foto vedete anche l'ancora in plasticard che ho aggiunto alla basetta.
SEMIFINISH.jpg
Lo so è tutto un po' troppo contrastato... vediamo dopo i trasparenti cosa rimane... nel caso, vista l'assenza di decal, è un attimo dare una velata del colore base per riportare tutto alla normalità. Fidatevi!

Ho dato il marrone alle parti "legnose" del ponte. Nell'anime sono dello stesso colore dello scafo, ma secondo me così danno un bello stacco. Non contento ho deciso di dipingere delle "walk way" per delimitare la zona di rotazione del cannone. Qui il plotter non poteva niente (troppo piccolo) e allora si usano i cari vecchi metodi: taglierino e pinzette :-D
MASKING.jpg
Ed ecco cosa ne è venuto fuori. Che dire, buona la prima! I lavaggi amalmagheranno ancora di più.
WIN.jpg
Tutta la parte superiore, sopratutto cannoni e castello (si dirà così?) hanno subito un pesante drybrush per esaltare i tanti dettagli, che il colore scuro mangia un po'. Anche questo dopo i trasparenti si attenuerà e comunque vale sempre il discorso di prima.
CANNON.jpg
Ecco tutto, adesso scelgo una bella tonalità di alclad per lo scarico e poi da una mano di lucido a tutto. Domani lavaggi e montaggio finale. :-oook :-oook
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ivons
Knight User
Knight User
Messaggi: 994
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Battleship Yamato 2199 [Mecha Colle] - Fast Wip

Messaggio da Ivons »

Bello!! Star Blazer è una serie che mi è sempre piaciuta.
La tua Argo ( come era tradotta la Yamato nella serie italiana ) è davvero ben fatta nonostante la minuta dimensione..
Interessante lavoro e di alta classe :-oook
SPILLONEFOREVER

Re: Battleship Yamato 2199 [Mecha Colle] - Fast Wip

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Well done Fabio! :-oook

p.s. posso chiederti se intendi desaturare l'ancora bianca della basetta per uniformarla alla finitura dell'astronave?...oppure vuoi giocare su un contrasto con il modello?
Fabio_lone

Re: Battleship Yamato 2199 [Mecha Colle] - Fast Wip

Messaggio da Fabio_lone »

SPILLONEFOREVER ha scritto:Well done Fabio! :-oook

p.s. posso chiederti se intendi desaturare l'ancora bianca della basetta per uniformarla alla finitura dell'astronave?...oppure vuoi giocare su un contrasto con il modello?
La basetta come la vedi è cruda... nessun colore ancora. La farò tutta nera opaca con un pesante drybrush per far risaltare l'ancora. Il modello è comunque terminato, ho saltato un po di passaggi per finirlo per la fiera. Qualcuno lo vedrà dal vivo, per le foto dovrete attendere un pochino. :-asp
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Battleship Yamato 2199 [Mecha Colle] - Fast Wip

Messaggio da Cox-One »

Fichissimo il macchinario ..... ma quanto costa?
Intanto la nave sta procedendo a forza tutta :-prrrr .... bei lavori. Oramai sei a fine.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”