Battleship Yamato 2199 [Mecha Colle] - Fast Wip

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Fabio_lone

Battleship Yamato 2199 [Mecha Colle] - Fast Wip

Messaggio da Fabio_lone »

Ciao a tutti, come sarà capitato a qualcuno di voi o comunque a buona parte della popolazione, mi sono beccato l'influenza!! Confino forzato in casa fino a venerdì, non si scappa il dottore ha parlato. MI sono detto, per passare sti 4 giorni a casa invece di rivedere per la 35esima volta Inception (cosa che ho comunque fatto...) perchè non ti spari un kit veloce veloce??

Prima che un aeroplanaro, sono un grande appassionato di fantascienza anche se, a differenza di molti, io sono più per il cartaceo che per i manga-anime. Un po' vecchia scuola, rimango sempre sul classico (Asimov, Dick, ecc. ecc.) e la mia massima aspirazione modellistico-fantascientifica erano i mezzi di Star Wars, triologia per cui nutro una venerazione infinita (triologia...c'è UNA SOLA triologia).

Devo dire che però tutto ciò che è futuristico mi attira, come il Gran visir all'anguria, e siccome frequento brutte persone (tipo un certo Ricky)mi sto spingendo nel mondo anime-gundam e affini. Sulle storie sono ignorante però i mezzi mi affascinano. E fu così che un giorno Ricky mi fece dono di questa scatoletta, bottino di guerra di una delle nostre incursioni, paypal tra i denti, nei siti del sol levante.

Che dire, la nave la conoscevo già e mi fa impazzire, la scala è micro (come piace a me) gli incastri sono bandai (che è la tamiya del genere, solo molto ma molto meglio) ho detto...adesso me la sparo!!

Ecco quello di cui stiamo parlando
BOX.jpg
La Mecca Colle è una serie di scatolette senza scala precisa che riproducono molte delle navi presenti nella serie. Il discorso scala imprecisa è per fare in modo che anche un caccia sia di una misura apprezzabile visto che magari la yamato in confronto è 100 volte più grossa. Confrontando con le misure reali (!) il kit che sto montando è circa scala 1/2040
SPRUE.jpg
Ecco gli sprue bicolore, che permettono di montare (se uno vuole) la nave già con la colorazione finale. Se guardate il taglierino vi rendete conto della "grandezza" della nave.
DRYFIT.jpg
E qui la nave montata a secco senza colla. Che poi se uno ha 7 anni si può anche accontentare e cominciare a cannonare tutto il vicinato. Bandai fa così anche coi gundam. Puoi montarli ad incastro e sono già pronti e con le plastiche del colore giusto. Oppure puoi dedicargli più attenzioni :-Figo :-Figo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabio_lone

Re: Battleship Yamato 2199 [Mecha Colle] - Fast Wip

Messaggio da Fabio_lone »

Si comincia dallo scafo inferiore, tappo verde e ciano e si uniscono le valve
MOLLETTE.jpg
Gli incastri sono buoni ma il pericolo di eliminare il dettagli è altissimo. Bisogna eseguire interventi mirati e talvolta soprassedere su alcune fessure fuori scala. Le più grosse le ho riempite con plasticard da 0,13
STUCCPLAST.jpg
Ho deciso di consolidare tutto lo scafo e montare in seguito le sovrastrutture già colorate. Gli incastri sono buoni e comunque qualsiasi tipo di stuccatura è impensabile, troppo piccolo!!!

Ecco il castello pre assemblato
CASTELLO.jpg
Ho sudato un po freddo soltanto nella zona anteriore per incollare la punta dello scafo e della parte immersa (si vabbe immersa per dire..) Ma la ciano risolve sempre tutto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabio_lone

Re: Battleship Yamato 2199 [Mecha Colle] - Fast Wip

Messaggio da Fabio_lone »

Siccome non volevo fare un modello proprio da scatola ho deciso di dettagliare lo scarico. Quello suo è molto semplice, anche se è così proprio l'originale. Ma siccome mi devo divertire me ne sono un po infischiato della fedeltà. Aggiunti listarelli in plasticard 0,13 internamente ed esternamente e dei pezzettini di vinile adesivo nero, tutto tagliato al plotter. Con la macro l'effetto è impietoso ma dal vivo è apprezzabile.
EXAUST1.jpg
EXAUST2.jpg
Ho infine dato una primerizzata a tutto in light gray tamiya per controllare stuccature e unifomare i colori. Tutto perfetto, anche lo scarico risulta migliore adesso che è monocolore.
PRIMER.jpg
Adesso vi lascio che vado a fare un po di preshading sulla parte che andrà in rosso. Al più presto aggiornamenti! :-oook :-oook
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9570
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Battleship Yamato 2199 [Mecha Colle] - Fast Wip

Messaggio da Cox-One »

Non posso che approvare la scelta ..... la Yamato Spacecruise .... la Arcadia ..... fanno parte della mitologia dei "bimbi" di 40 anni o poco più :-prrrr
Anche la scelta di dettagliare a gusto tuo lo scarico è in fondo giusta ...... non sarà fedele al cartoon, ma i modelli di Star Wars, 2001 Odissea nello spazio ecc ecc. sono nati così.
Le scatole della Bandai sono ottime, sono un'incrocio tra modellismo statico e giocattolo da montare .... alla fine ottieni un modello statico, a cui puoi dare vita cambiando la sua posizione nella vetrina ....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16497
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Battleship Yamato 2199 [Mecha Colle] - Fast Wip

Messaggio da Jacopo »

Che dire davvero un soggetto particolare e minuscolo!!! aspetto con moolto interesse i prossimi passi! :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4843
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Battleship Yamato 2199 [Mecha Colle] - Fast Wip

Messaggio da Biscottino73 »

Caspita, è piccolissima e davvero ben fatta :shock: , accidenti che bella!!! ...poi Starblazer era davvero il mio preferito, bellissimo, una trama che fa ancora invidia ai giorni d'oggi: non era un semplice "cartone animato"!!

Già che c'erano potevano farla in scala 1:2199, eheheheh .... o magari lo è davvero :?

ciao ciao
luca
Immagine
MORO21

Re: Battleship Yamato 2199 [Mecha Colle] - Fast Wip

Messaggio da MORO21 »

Fabio, devi rimanere a letto e farti impacchi di.......... :-D :-sbraco
Ste "cosettine" ti tarlano la mente....e ti distolgono dalla 72..... :-oook

Gigi
Avatar utente
Spillone63
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 186
Iscritto il: 27 dicembre 2014, 9:10
Che Genere di Modellista?: 99% aerei 1/72
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Gianluca
Località: Lucca

Re: Battleship Yamato 2199 [Mecha Colle] - Fast Wip

Messaggio da Spillone63 »

Fabio_lone ha scritto:...pezzettini di vinile adesivo nero, tutto tagliato al plotter.
Ti prego, dimmi di più!
CHE PLOTTER, COME, QUANDO, DOVE E PERCHE!!! (anzi no, il perchè non importa..) :-V :-V :-V :-XXX :-XXX :-XXX :-D :-D :-D
Fabio_lone

Re: Battleship Yamato 2199 [Mecha Colle] - Fast Wip

Messaggio da Fabio_lone »

Spillone63 ha scritto: Ti prego, dimmi di più!
CHE PLOTTER, COME, QUANDO, DOVE E PERCHE!!! (anzi no, il perchè non importa..) :-V :-V :-V :-XXX :-XXX :-XXX :-D :-D :-D
Senza dilungarci troppo sull'argomento, mi sono fatto questo regalo lo scorso anno. Purtroppo non lo ho usato molto per il modellismo, e se tua moglie capisce a cosa serve sei finito...
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24867
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Battleship Yamato 2199 [Mecha Colle] - Fast Wip

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabio,

la scelta di Star Blazers, come li chiamavano da noi, è :-oook

Vediamo come vien fuori sto micromodello.

Ti segnalo questa particolarità: il film! :-000

[BBvideo 425,350]http://www.youtube.com/watch?v=AQAUQxR7yHw[/BBvideo]
Fu proiettato nelle sale italiane, credo in versione doppiata, qualche tempo fa. Con un amico avremmo dovuto andare a vederlo ma un imprevisto dell'ultimo istante lo impedì. :.-(

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”