VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Millenium Falcon 1/144 Fine Molds by Johnnycere

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Millenium Falcon 1/144 Fine Molds by Johnnycere

Messaggio da johnnycere »

Ciao Ragazzi, finalmente torno a smodellare, e lo faccio con IL modello Sci-Fi per antonomasia! Un mio amico vuole affiancare a ogni sua collezione di DVD il modellino più rappresentativo della serie, e quale occasione migliore per reiniziare! Ho scelto questo modello perchè quello in 72 che tengo in garage mi sembrava eccessivo da regalare, oltre che estremamente fuori dalle mie limitatissime possibilità di riuscita.
Il modello è identico a quello di Luca, alias ilmelo, col quale mi scuso per il doppione che vado a creare, ma lo voglio consegnare per Natale e ho assolutamente necessità del vostro parere.
Studiando il wip di Luca ho cercato di imparare la via più corretta e, per esempio, mi sono trovato daccordo con Max Pitchup sul colore, tanto è vero che come fondo ho usato il bianco tamiya XF-2 con una goccia di XF-69 Nato black, preshading sempre con XF-69, e copertura con lo stesso bianco di prima.
Preferisco il grigio scuro perchè studiando le foto del modello originale (si trovano nella scatola del 72) il nero non mi convince.
A proposito, il modellino è stato completamente assemblato, compresa la cabina di pilotaggio che ho provveduto a definire meglio esattamente come Luca (ha una birra pagata appena ci vediamo...ndr): dopo ho mascherato i trasparenti, ho stuccato grattato ristuccato rigrattato e inciso la parte posteriore del tunnel di accesso, e l'ho unita al modello: stesso trattamento per i piedi di appoggio, il radar e i quad-laser.

Qui la prima mano di XF-2/XF-69:
Immagine

Qui il preshading:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Qui la prima mano di vernice:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Qui le foto della stampa che si trova nel modello in 72:
ImmagineImmagine
Immagine inserita a scopo di discussione – fonte www.finemolds.co.jp”, autore Lucasfilm


Vorrei un parere sul punto raggiunto e sul metodo impiegato: ieri ho dato la prima mano di vernice, oggi darò la seconda, riprendendo la maggior parte delle parti ancora troppo scure, poi..... poi vedremo
Ultima modifica di johnnycere il 9 ottobre 2014, 17:38, modificato 6 volte in totale.
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: Millenium Falcon 1/144 Fine Molds by Johnnycere

Messaggio da johnnycere »

finalmente mi è arrivata la soft-box, ho acquistato i faretti da cantiere per l'illuminazione e a brevissimo termine li monterò. La prima foto è fatta nella dropbox, se riesco a regolare l'S4 che mi hanno regalato magari mi vengono anche delle foto decenti.


Greco
Ultima modifica di johnnycere il 30 marzo 2015, 9:38, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Millenium Falcon 1/144 Fine Molds by Johnnycere

Messaggio da pitchup »

Ciao Greco
Bentornato al pezzo allora!!!
Da qui non vedo le foto quindi devo aspettare di rientrare a casa.
johnnycere ha scritto:Ho scelto questo modello perchè quello in 72 che tengo in garage mi sembrava eccessivo da regalare
...in effetti un regalo costoso :-NOOO
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: Millenium Falcon 1/144 Fine Molds by Johnnycere

Messaggio da johnnycere »

Ciao Max aspetto il tuo parere. Poi magari stanotte trovo il modo di pubblicare direttamente le foto. Dovrei fosse spostarle da drop box a Flickr
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Millenium Falcon 1/144 Fine Molds by Johnnycere

Messaggio da pitchup »

Ciao Greco
johnnycere ha scritto:Ciao Max aspetto il tuo parere
... devo andare a casa perchè da qui non visualizzo le foto...abbi pazienza :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Millenium Falcon 1/144 Fine Molds by Johnnycere

Messaggio da nannolo »

Nella attesa dell'eletto, da bravo padawan ti dico la mia. :-D :-ice
Sono andato a consultare i sacri libri di Star wars ( i 2" star wars chronicles" e "sculpting a galaxy" ).
In alcune immagini dei modelli in effetti il colore tende al bianco sporco come hai fatto tu. Poi naturalmente nel film la tonalita' vira verso una tonalità leggermente piu' grigia e calda a causa delle luci del set.
Come dissi a Luca i colori variano notevolmente a seconda se il modello e' ripreso nello spazio o a terra ( nello spazio tendono a sembrare piu' luminosi e chiari), specie nella prima trilogia in cui si usavano modellini veri ( ahh che lavoro magnifico deve essere stato essere pagato per realizzare modelli per il film... :-Figo :-Figo )
Percio' sono d'accordo con il tuo approccio. Dovendo fare i vari effetti di usura , colpi di laser e sporco ti sara' piu' facile scurire leggermente se necessario ( magari con lavaggi molto diluiti e selettivi con un grigio e un sabbia) piuttosto che dover procedere con postshading esagerati.
Naturalmente enfatizzerei anche un po' le pannellature con un lavaggio con una tonalità non troppo scura per evitare l'effetto mattonella.
Inoltre ricorda che i pannelli non sono tutti dello stesso colore ma alcuni piu' chiari e altri piu' scuri . Percio' in alcuni interverrei con un un bianco tendente piu' al grigio.
Insomma la base secondo me va bene. Ora lo devi rendere vissuto come il modello originale che faceva storcere il naso a Luke e Leila ...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Millenium Falcon 1/144 Fine Molds by Johnnycere

Messaggio da pitchup »

Ciao
In effetti nel campo Star Wars malgrado si tratti di SciFi dobbiamo sempre cercare di essere il più fedeli possibile alle immagini del film, cosa paradossale trattandosi, appunto, di fantascienza.
Sono d'accordo ovviamente con l'ottima analisi di Andrea il quale, avendo io visto personalmente la sua produzione di modelli relativi questo Film, possiamo ritenerlo un profondo conoscitore della materia.
Io ora procederei quindi con lavaggi incisivi (neri) per produre stacchi netti. Inoltre cercherei anche di creare filtri con i colori ad olio su alcuni pannelli (alternati) , nonchè polveri di gessetti per i fumi e bruciature.
saluti e buon divertimento
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: Millenium Falcon 1/144 Fine Molds by Johnnycere

Messaggio da johnnycere »

Ciao ragazzi, altro piccolo step: ho dato la seconda mano di bianco sporco, andando a insistere sul centro dei vari pannelli, negli anfratti superiori e inferiori, nel centro delle mandibole e moooolto velatamente sul motore. A voi le foto:

Immagine
ImmagineImmagine

Credo di dover intervenire ancora sulle mandibole, sulla parte centrale a sbalzo e sulla cabina in quanto sono ancora piuttosto grigie, almeno secondo me. Dopo dovrei essere pronto per i primi effetti.

Pareri pareri pareri thanks thanks thanks
Off Topic
Prima che Valerio mi uccida ho aggiunto la dichiarazione di proprietà intellettuale delle foto e finalmente capito come renderle visibili...ndr
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Millenium Falcon 1/144 Fine Molds by Johnnycere

Messaggio da microciccio »

Ciao Greco,

con il secondo passaggio lo hai schiarito davvero tanto. Adesso secondo me puoi enfatizzare le ombre. Parti col lavaggio che ti hanno suggerito e poi decidi come proseguire strada facendo. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: Millenium Falcon 1/144 Fine Molds by Johnnycere

Messaggio da johnnycere »

Ciao Paolo, un colpetto alle "mandibole" tu non lo daresti? A me sembrano tanto grigie... Tra un'oretta sono a casa e voglio studiare bene il modello dal vivo, ho qualche libro anche io e li studierò. In ogni caso il prossimo passo è due o tre mani di lucido e decal a seguire o prima è meglio differenziare qualche pannello?

Lascio foto per confronto del libro "Millenium Falcon, owner's workshop Manual"
Immagine
"Immagine di proprietà del legittimo proprietario, LucasFilm ltd"
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”