VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Millenium Falcon 1/144 Fine Molds by Johnnycere

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Enrywar67

Re: Millenium Falcon 1/144 Fine Molds by Johnnycere

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Greco....secondo me sta' venendo bene ma.....gia' è difficile interpretare il colore di un aereo realmente esistito......figuriamoci un'astronave spaziale di fantasia......insomma cerca di dare tridimensionalita' e ispirati al trittico che ti piace di piu'.....considera un drybrush col bianco puro sui punti che reputi piu' in luce ed un postshading con grigio scuro stradiluito (90%) nei recessi e nelle parti piu' in ombra.Per il resto complimenti...chissa' che prima o poi ne faccia una anch'io..... :-D :-oook
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: R: Millenium Falcon 1/144 Fine Molds by Johnnycere

Messaggio da johnnycere »

Stasera non ho combinato nulla! Avevo del colore preparato e forse non l'ho mescolato bene per la fretta.. risultato che ho passato un'ora, l'unica che avevo, a pulire e ripulire l'aerografo, senza fare un...beneamato! :evil:
Domani e sabato sono al Rally Legend, ma domenica vorrei almeno dare il lucido.

Sperem
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: Millenium Falcon 1/144 Fine Molds by Johnnycere

Messaggio da johnnycere »

Allora, dopo la terza mano di bianco sporco mi sono deciso ad affrontare le decal: ho dato tre mani di x-22 diluito al 70% con il suo x20a e qualche goccia di retarder: dopo la terza mano ho applicato tutte le decal più un paio a pennello (presenti nel fratellone 1/72 e assenti nella versione 1/144) con il hobbycolor 47 red brown opportunamente corretto con tamiya x7 e xf45, red e flesh...ndr, per avvicinarmi all'originale. Purtroppo il mio pusher non aveva l'originale e io ero troppo pruriginoso per aspettare :-D

Giusto per non farmi mancare nulla esattamente dopo l'ultima decal ho inavvertitamente urtato la bottiglia di microsol che ha urtato quella di microset e tutte e due sono finite nella ciotola dell'acqua delle decal, per un danno totale di € 16.00 (due bocce nuove da ricomprare....£$"%"£$%" :-disperat :evil: :evil: :evil: :evil:

Stasera ho applicato due mani di gunza gloss diluito con il laquer thinner tamiya.... Puzza orrificante, moglie avvelenata, ma il risultato mi sembra migliore di quello con la x-22, meno mani e più strada... Mi sono letto i 3d sui trasparenti mentre aspettavo che il trasparente asciugasse, ed stranamente sono la maggior parte si trova meglio con l'x22 che con il gunze, boh...

Domani sera vorrei cominciare con i lavaggi, che dovrebbero essere a olio: avrò problemi con i laquer??

A voi le foto del presente:
Immagine
Immagine
Immagine

Commenti e critiche, anche e soprattutto in vista dei lavaggi ad olio

meni zancs!!
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Millenium Falcon 1/144 Fine Molds by Johnnycere

Messaggio da pitchup »

Ciao Greco
Malgrado i guai, un ottimo modello davvero.
Come al solito, se permetti, vedendo le foto, mi chiedo cosa farei io se il modello fosse il mio: io sottolinerei maggiormente con l'aerografo, colore scuro stradiluito dato a bassissima pressione, i sottosquadri presenti del modello per accentuarne la tridimensionalità.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: R: Millenium Falcon 1/144 Fine Molds by Johnnycere

Messaggio da nannolo »

Bellissimo modello.
Però ho un dubbio Greco. Non so se è il mio cell ma vedo dei pannelli che danno sul verde. A memoria non ricordo un colore così sul Falcon. Ci sono pannelli diversi ma sono grigi.
Quoto max e per quanto riguarda i lavaggi cercherei di dare un aria più " fuliginosa " al bianco che così sembra troppo pulito. Io generalmente per dare in aria più vissuta lascio sempre un minimo di effetto filtro con il lavaggio. Però è questione di abitudine.
Ps i microsol e set sono speciali per rovesciarsi. È successo pure a me e da allora quando lo apro lo tengo dentro un barattolino di vetro che me lo tiene stabile. ..;)
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Millenium Falcon 1/144 Fine Molds by Johnnycere

Messaggio da ilmelo »

Grande! Un altro Falcon!!
I tuoi metodi sono diversi ma è bello così si vedono risultati e procedure originali!
Il mio (primo) Falcon è un mix di esperimenti, e in questi giorni l'ho ripreso in mano (io ho ancora le parti separate, sono quasi al montaggio finale).... vediamo cosa viene fuori! :-D
Posto e vado a riguardarmi il tuo wip! A presto!
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Millenium Falcon 1/144 Fine Molds by Johnnycere

Messaggio da ilmelo »

Per il discorso sul colore sono d'accordo con nannolo "In alcune immagini dei modelli in effetti il colore tende al bianco sporco come hai fatto tu. Poi naturalmente nel film la tonalita' vira verso una tonalità leggermente piu' grigia e calda a causa delle luci del set. Come dissi a Luca i colori variano notevolmente a seconda se il modello e' ripreso nello spazio o a terra ( nello spazio tendono a sembrare piu' luminosi e chiari), specie nella prima trilogia in cui si usavano modellini veri".
Ho utilizzato anche io Sculpting a Galaxy e Luscafilm Archives principalmente, molto dei miei gusti personali e ho cercato di migliorare la poca esperienza che ho nel prevedere un colore (un "look") finale preciso considerati tutti gli "strati" diversi che si dovranno sovrapporre. Seguo tutti i wip sui Falcon molto volentieri. Poi io ci metto mesi e mesi con ripensamenti e ragionamenti e correzioni ecc ecc ecc.... :-dorm
Ho visto che tu le hai usate ma io le decals le ho evitate anche per il solito fatto che il loro colore a volte non va d'accordo con i miei gusti (sacrificando la fedeltà estrema alle istruzioni del kit o ai riferimenti che trovo), specialmente in questo caso.
Buon lavoro e a presto!


PS-Dici a me? :?: --> "compresa la cabina di pilotaggio che ho provveduto a definire meglio esattamente come Luca (ha una birra pagata appena ci vediamo...ndr)" :)
Ultima modifica di ilmelo il 19 ottobre 2014, 11:12, modificato 1 volta in totale.
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Millenium Falcon 1/144 Fine Molds by Johnnycere

Messaggio da Jacopo »

Ottimo alvoro Greco è davvero ben fatto, solo una cosa non mi tornano i pannelli in verdastro per il resto è perfetto :-oook :-oook :-oook :-SBAV
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: R: Millenium Falcon 1/144 Fine Molds by Johnnycere

Messaggio da johnnycere »

Il verdastro che vedete sono in effetti le decals originali, peraltro mancanti in alcuni punti... Le ho riprodotte a pennello usando sempre le stampe dell'1/72.

Ringrazio tutti dei commenti e dei consigli, sino già due sere che "dèsaturo" (o desatùro...boh) le decals, ho provveduto al primo lavaggio ma è venuto uno schifo e l'ho eliminato euro con la ragia:evil:
Stasera dovrei avere un po'di tempo posto nuovi avanzamenti e una foto più circostanziata di quel verde di m...a:P
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: Millenium Falcon 1/144 Fine Molds by Johnnycere

Messaggio da johnnycere »

Ciao ragazzi, finalmente l'ho finito! Avrei dovuto consegnarlo per Natale, poi ho rotto (e ovviamente perso...ndr) un piede, quindi ho perso tempo a stamparlo, rimontarlo, ricolorarlo, continuare altri due progetti (tre per la verità...ndr2). Nell'ultimo mese ho aggiunto molte colate, sicuramente troppe, ma a me piace, non lo volevo troppo pulito, e decisamente non lo è....

Lo metto anche in galleria (se riesco... ndr3)!!
mudelin finito forum (9).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”