VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

X-Wing Fighter 1:43 MPC/Ertl [Revamping]

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
nibianaswen
Modeling Time User
Messaggi: 72
Iscritto il: 11 agosto 2014, 14:40
Che Genere di Modellista?: Modellista astronavi film
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Laquer
scratch builder: si
Nome: David

X-Wing Fighter 1:43 MPC/Ertl [Revamping]

Messaggio da nibianaswen »

Stavo pensando ad una batteria interna ricaricabile con annesso interruttore...praticamente vedo di recuperare qualche batterie di cellulare è relativo connettore. Vediamo che si può fare perché lo spazio e' finito. Mi dispiace di non essere riuscito a fare dettagli più puliti ma pure con lo stecchino lavorare in 3 cm non è' facile come prima volta. Avrei dovuto fare pezzi reali piuttosto che colorarli (vabbè in garage c'è un'altra scatola di xwing...). In ogni caso cercherò di rifarmi con i tubi di cui parlavo sopra! Grazie dell' incoraggiamento e scusate la lentezza ma posso lavorarci solo 1 ora la settimana e se non posso fare le cose con calm preferisco rimandare che l fretta cattiva consigliera è e al lato oscuro essa porta!

Nannolo: pensavo di farlo in volo senza piedistallo, ossia agganciato con fili al soffittoo se, come temo non sarà possibile, le zampetto (se le ritrovo..)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
nibianaswen
Modeling Time User
Messaggi: 72
Iscritto il: 11 agosto 2014, 14:40
Che Genere di Modellista?: Modellista astronavi film
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Laquer
scratch builder: si
Nome: David

Re: X-Wing Fighter 1:43 MPC/Ertl [Revamping]

Messaggio da nibianaswen »

Ogni tanto torno... Domani credo di poter concludere la fase iniziale della pittura. Vado bene se alla conclusione (prima degli effetti di sporco) avrò dato:

A) una mano di primer
B) due mani di vernice
C) scartavetrata fine
D) mano di vernice diluita

Domani dovrei fare C e D. Sono necessari ed il risultato è' migliore?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: X-Wing Fighter 1:43 MPC/Ertl [Revamping]

Messaggio da pitchup »

Ciao
nibianaswen ha scritto:C) scartavetrata fine
...detta così la cosa appare un po' cruenta :-D . Io direi invece di fare:
1) Primer
2) verifica imperfezioni eventuali
3) se 0K il 2. allora una passata leggera di abrasiva finissima (da 1200 in su)
4) verniciatura
Io invece preferisco fare il passaggio 3) prima dell'1) semplicemente perchè come primer uso il colore base della mimetica.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
nibianaswen
Modeling Time User
Messaggi: 72
Iscritto il: 11 agosto 2014, 14:40
Che Genere di Modellista?: Modellista astronavi film
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Laquer
scratch builder: si
Nome: David

Re: X-Wing Fighter 1:43 MPC/Ertl [Revamping]

Messaggio da nibianaswen »

Oggi ho fatto una prova cretina.

Pur non avendo l'aerografo ho cercato di applicare il preshading a pennello. Il colore arrivava a capillarizzare nelle linee ma poi ricolorando sopra non mi pare che si veda chissà che... Vabbè tanto era una prova, però speravo meglio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
nibianaswen
Modeling Time User
Messaggi: 72
Iscritto il: 11 agosto 2014, 14:40
Che Genere di Modellista?: Modellista astronavi film
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Laquer
scratch builder: si
Nome: David

Re: X-Wing Fighter 1:43 MPC/Ertl [Revamping]

Messaggio da nibianaswen »

Proprio non si vede niente neanche il giorno dopo... È' una tecnica solo da aerografo? Forse ho diluito troppo? Peccato però


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: X-Wing Fighter 1:43 MPC/Ertl [Revamping]

Messaggio da nannolo »

nibianaswen ha scritto:Proprio non si vede niente neanche il giorno dopo... È' una tecnica solo da aerografo? Forse ho diluito troppo? Peccato però


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
mmmm.... mi sa che a pennello e' dura fare un preshading . Specie se usi gli smalti di per se molto coprenti.
Al limite con gli acrilici, dopo aver dato la base, potresti accentuare luci ed ombre con velature molto diluite di colore scurito e schiarito ( magari usando con il colore un glaze medium che ne aumenta la trasparenza).Un po' come si fa nei figurini.
Oppure ti puoi limitare a dei lavaggi per fare risaltare le pannellature. Inoltre potresti usare dei gessetti colorati per invecchiarlo facendo in questo modo risaltare anche le zone piu' scure. Sicuramente lo hai gia' visto ma nel post di Max vengono usati piu' che egregiamente. https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... t=60#p1511
Anche un eventuale post lo vedo difficile senza aerografo.
L'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere un leggero filtro con un colore ad olio piu' chiaro della base su una superficie un po' satinata in modo da permettere al colore di attaccare. Un piccolissimo puntino di colore poi bagnato con il diluente e allargato con il pennello al centro dei pannelli. Una tecnica simile si usa nei carri ma e' difficile gestire l'effetto su un caccia, con il rischio di macchiare troppo la vernice di base.
Insomma mi sa che a pennello sei un po' limitato. In ogni caso il lavoro fatto fino ad ora mi piace e sicuramente tirerai fuori un bel xwing.
Che la forza sia con te. :-oook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: X-Wing Fighter 1:43 MPC/Ertl [Revamping]

Messaggio da Starfighter84 »

Le varie tecniche di "shading" sono peculiari dell'aerografo purtroppo. Col pennello è molto difficile lavorare per velature con colori diluitissimi...
Perchè non valuti l'acquisto di un'aeropenna? ;)

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
nibianaswen
Modeling Time User
Messaggi: 72
Iscritto il: 11 agosto 2014, 14:40
Che Genere di Modellista?: Modellista astronavi film
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Laquer
scratch builder: si
Nome: David

Re: X-Wing Fighter 1:43 MPC/Ertl [Revamping]

Messaggio da nibianaswen »

purtroppo non ho spazio in casa per crearmi una zona mia (e quindi usare aerografo ecc.). Per adesso mi devo limitare a ritagli di spazio-tempo e pennellini...

Diciamo che questa del preshading è stata una prova, effettivamente avevo già comprato un weatering-set della tamiya (anche quello da imparare ad usare). Sono però deciso ha fare altre due prove, ho notato che in alcuni casi il colore è andato più in profondità nelle scanalature e non è stato coperto.Tanto non mi corre dietro nessuno ed il bello è proprio questo: provare provare provare! Al massimo farò 700/800 strati di vernice!
Mi sto costringendo ad andare piano perchè ricordo che in passato era proprio la fase della verniciatura che mi fregava e la facevo un po' (parecchio) raffazzonata. Devo imparare meglio (e non cedere al lato oscuro della Forza)..

grazie sempre a tutti per i preziosi consigli! :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: X-Wing Fighter 1:43 MPC/Ertl [Revamping]

Messaggio da pitchup »

Ciao David
Potresti provare a fare un drybrush a secco. In pratica usando la polvere di gessetto colorato (li trovi nei negozi di belle arti anche venduti singolarmente) di una tonalità più chiara rispetto al colore base.
Grattugi un po' di polvere e con un pennellino la passi sul pannello al centro. Ovviamente però poi andrebbe fissata se no qualsiasi maneggiamento del modello diventa un po' problematica e questo lo puoi fare solo con un trasparente dato a spray (bomboletta).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
nibianaswen
Modeling Time User
Messaggi: 72
Iscritto il: 11 agosto 2014, 14:40
Che Genere di Modellista?: Modellista astronavi film
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Laquer
scratch builder: si
Nome: David

Re: X-Wing Fighter 1:43 MPC/Ertl [Revamping]

Messaggio da nibianaswen »

Ok grazie, sono tutti ottimi consigli anche per il futuro!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”