VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

X-Wing Fighter 1:43 MPC/Ertl [Revamping]

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
nibianaswen
Modeling Time User
Messaggi: 72
Iscritto il: 11 agosto 2014, 14:40
Che Genere di Modellista?: Modellista astronavi film
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Laquer
scratch builder: si
Nome: David

X-Wing Fighter 1:43 MPC/Ertl [Revamping]

Messaggio da nibianaswen »

Ciao brock66, non so perché mi sono incaponito proprio con questi (e continuo a cercare solo questi - mi manca l'A-wing) ma al cuor non si comanda neanche quando gli occhi vedono che effettivamente di lavoro c'è n'è tantissimo (non voglio toccare i modelli doppioni e quindi sarà un bel problema con le decals..)

Per quanto riguarda le fibre mi interessava sapere se lato led vanno solo tenute insieme ed inserite in una sorta di condotto che abbraccia la testa del led stesso o se vanno anche incollate sulla superficie del led. La colla dovrebbe essere trasparente e condurre la la luce ma non vorrei creare strani riflessi anche se la luce li è molto intensa.

Grazie ancora
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: X-Wing Fighter 1:43 MPC/Ertl [Revamping]

Messaggio da Cox-One »

Haaaaaa ..... questi sono progettini che mi piacciono da morire ..... dove vari hoby si fondono per dar vita a modelli unici.
Sulle fibre ottiche ti dovrebbe bastare tenere il fascio ben stretto e il più possibile vicino alla fonte luminosa .... la colla la sconsiglio, per quanto trasparente ha pur sempre effetti schermanti e rifrattivi, riducendo così la quantità di luce immessa nella fibra ....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: X-Wing Fighter 1:43 MPC/Ertl [Revamping]

Messaggio da johnnycere »

nibianaswen ha scritto: ...Per quanto riguarda le fibre mi interessava sapere se lato led vanno solo tenute insieme ed inserite in una sorta di condotto che abbraccia la testa del led stesso o se vanno anche incollate sulla superficie del led. La colla dovrebbe essere trasparente e condurre la la luce ma non vorrei creare strani riflessi anche se la luce li è molto intensa...
Ciao David, ho utilizzato le fibre ottiche per ricreare il cockpit di un rafale, e dalla mia mini esperienza ti posso dire che ho unito in un fascio tutte le fibre che mi interessavano, stretto tutto con del nastro adesivo da elettricista e incollato con vinavil dentro a un tubo di plasticard: dall'altro capo del tubo (pochi mm) ho messo il led, incollato al tubo per farlo star fermo. il tubo è meglio sia nero per non disperdere luce dentro al mezzo. Per quel che mi riguarda non serve assolutamnte nessun tipo di colla, mentre se riesci a mettere le fibre direttamente dentro al tubo senza legarle prima puoi usare il nastro nero per unire fibre-tubo-led e risolvi tutto senza impazzire.

Ciao bel.
Greco
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
nibianaswen
Modeling Time User
Messaggi: 72
Iscritto il: 11 agosto 2014, 14:40
Che Genere di Modellista?: Modellista astronavi film
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Laquer
scratch builder: si
Nome: David

Re: X-Wing Fighter 1:43 MPC/Ertl [Revamping]

Messaggio da nibianaswen »

Si credo anche io che basti tubo e nastro. Adesso sto modificando pesantemente l'orribile cockpit originale che mi sta dando non poco filo da torcere perchè è diversissimo da quello vero, ma spero di venirne a capo preso. Ho già fatto i fori per le fibre e intendo mettere anche un display retroilluminato cercando di disegnarci sopra qualcosa..
Avatar utente
brock66
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1250
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 22:47
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: NKGC community
Nome: Fabio
Località: Frugarolo (AL)

Re: X-Wing Fighter 1:43 MPC/Ertl [Revamping]

Messaggio da brock66 »

Ciao David,guarda Qui,vedi come ho fatto io,il tuo modello è grosso il doppio e dovresti avere molto meno problemi di adattamento.
Per il display retroilluminato come pure per altro ti consiglio dei led smd piccolissimi,li puoi trovare già cablati coi suoi fili Qui,se non lo conosci ottimo negozio.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
nibianaswen
Modeling Time User
Messaggi: 72
Iscritto il: 11 agosto 2014, 14:40
Che Genere di Modellista?: Modellista astronavi film
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Laquer
scratch builder: si
Nome: David

Re: X-Wing Fighter 1:43 MPC/Ertl [Revamping]

Messaggio da nibianaswen »

Grazie Fabio, immagini e topic utilissimo per me! :-oook

Inizio ad essere preoccupato per la verniciatura perchè qui vedo tutti supermodelli e credo che dovrò fare molta pratica!
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: X-Wing Fighter 1:43 MPC/Ertl [Revamping]

Messaggio da nannolo »

nibianaswen ha scritto:Grazie Fabio, immagini e topic utilissimo per me! :-oook

Inizio ad essere preoccupato per la verniciatura perchè qui vedo tutti supermodelli e credo che dovrò fare molta pratica!
Non ti diro' di verniciare con il paralaser abbassato :-vergo , pero' non aver paura e buttati. La passione e la pratica faranno il resto.
Una domanda: ma se ho capito tu hai tutte le scatole ertl doppie ? Se e' cosi' ne hai di materiale da costruire. Un bel mega diorama ? :-Figo :-Figo
Ps l'a wing io l'ho rimediato ma ce ne e' di lavoro di dettaglio da fare...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
nibianaswen
Modeling Time User
Messaggi: 72
Iscritto il: 11 agosto 2014, 14:40
Che Genere di Modellista?: Modellista astronavi film
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Laquer
scratch builder: si
Nome: David

Re: X-Wing Fighter 1:43 MPC/Ertl [Revamping]

Messaggio da nibianaswen »

Quasi tutti doppioni (2 xwing, 2 shuttle tydirium, 2 falcon, 2 atat, 2 star destroyer, 1 atst, 1 snoowspeeder, 1 speederbike, 1 bwing). E' il mio tesoro per...la pensione!!!!
Enrywar67

Re: X-Wing Fighter 1:43 MPC/Ertl [Revamping]

Messaggio da Enrywar67 »

...ciao....progetto impegnativo....interessante l'idea della fibra ottica......come dice Valerio svernicia tutto per bene... ;) :-oook
Avatar utente
nibianaswen
Modeling Time User
Messaggi: 72
Iscritto il: 11 agosto 2014, 14:40
Che Genere di Modellista?: Modellista astronavi film
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Laquer
scratch builder: si
Nome: David

X-Wing Fighter 1:43 MPC/Ertl [Revamping]

Messaggio da nibianaswen »

Usato stamattina anche il livax. Qualche cosina e' rimasta ma credo che dovrò armarmi di pazienza e toglierla meccanicamente. Sono impegnato nel restyling del cockpit e oggi mi sono infilato anche mezzo cm di cutter (affilatissimo) in un pollice. Però resisto stoicamente!

Ecco una foto di avanzamento lavori prima-dopo
ImageUploadedByTapatalk1408134157.817807.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”