VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

X-Wing Fighter 1:43 MPC/Ertl [Revamping]

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
nibianaswen
Modeling Time User
Messaggi: 72
Iscritto il: 11 agosto 2014, 14:40
Che Genere di Modellista?: Modellista astronavi film
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Laquer
scratch builder: si
Nome: David

X-Wing Fighter 1:43 MPC/Ertl [Revamping]

Messaggio da nibianaswen »

Ciao a tutti,

come detto nella mia presentazione il primo progetto in questa mia nuova vita da neofita del modellismo, consiste nel riportare (o forse portare) al suo vero splendore il kit n. 8918 della MPC/ERTL, ossia il leggendario X-Wing Fighter.
scatola_xwing.jpg
Pur avendone uno nuovo acquistato su ebay, ho deciso di resuscitare questo (una sfida nella sfida) e farlo diventare il classico RED5 seguendo questi step:

1) disassemblaggio
2) sverniciatura
3) adattamento plastiche (limatura, stucco, creazione parti mancanti)
4) aggiunta meccanica ed elettronica
5) ricostruzione
6) verniciatura
7) invecchiamento

Avendolo iniziato già da qualche mese nei pochi ritagli di tempo, vi posto per ora solo queste foto:

- L'orrido stato iniziale del modello a causa della mia incapacità di 20 anni fa nel costruirlo e nell'incuria in cui è stato tenuto (vi prego perdonatemi è stata colpa del lato oscuro della Forza)
sciagura.jpg
- La foto del circuito a led fatto per inserire luci lampeggianti e fisse usando transistor e condensatori nel cockpit (che nella sua versione originale è veramente pietoso e assolutamente differente da quello del film) e per le luci dei condotti di scarico.
circuito.jpg
scarichi.jpg
motori.jpg
Nell'ultima immagine si vedono anche dei cerchioni di auto che ho utilizzato per sostituire i turbogeneratori originali che non c'entravano nulla, con un effetto finale sicuramente più realistico (vedi foto precedente). La sverniciatura non è ancora ottimale, ho utilizzato il classico sgrassatore Chante Clair ma credo che mi servirà qualche prodotto più mirato..

In questo momento mi sto dedicando alla ricostruzione del cockpit avendo come guida i frame dei film originali (soprattutto Episodio 4) con la creazione delle parti mancanti e l'inserimento della fibra ottica.

Ho subito una domanda per voi che guardando in giro non mi pare nessuno abbia mai sollevato: nelle parti di modellino in cui sulle plastiche si vedono tubature, cavi ecc (tipo nell'ultima immagine). Secondo voi quanto potrebbe giovare al modello finale sostituire questi "filamenti in rilevo" con delle parti esterne vere e proprie (tipo cavi elettrici o fili di rame opportunamente verniciati, ecc)? Non mi sembra ci siano neanche nei modelli più particolareggiati della Fine Molds e della Efx, però la realta li vorrebbe diversi..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: X-Wing Fighter 1:43 MPC/Ertl [Revamping]

Messaggio da thunderjet »

nibianaswen ha scritto:
Ho subito una domanda per voi che guardando in giro non mi pare nessuno abbia mai sollevato: nelle parti di modellino in cui sulle plastiche si vedono tubature, cavi ecc (tipo nell'ultima immagine). Secondo voi quanto potrebbe giovare al modello finale sostituire questi "filamenti in rilevo" con delle parti esterne vere e proprie (tipo cavi elettrici o fili di rame opportunamente verniciati, ecc)?
se fatti bene,infinitamente :-D spesso magari per parti tipo vani carrelli vengono lasciati in quanto parecchio nascosti,ma su un motore a vista è tutto un altro discorso!

seguo con interesse il tuo lavoro che vedo comprendere anche elettronica varia..con questi modelli ci sta una favola!

e che la forza sia con te :ugeek:
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: X-Wing Fighter 1:43 MPC/Ertl [Revamping]

Messaggio da Jacopo »

Ohhh ma che bello!!! :-SBAV :-SBAV :-SBAV non vedo l'ora di vederti alle prese con i primi passi! molto bello il sistema di led :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: X-Wing Fighter 1:43 MPC/Ertl [Revamping]

Messaggio da Biscottino73 »

Ahhhh.... eccoti qua!!!
Però, davvero interessante. Bravo, stai dando nuova vita a vecchi modelli: vedrai che ti sapranno ricompensare doppiamente.
Ciaooo
Luca
Immagine
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: X-Wing Fighter 1:43 MPC/Ertl [Revamping]

Messaggio da Rickywh »

Ma dai! Lo stesso modello fa bella mostra di sé nella mia vetrina, mettendo bene in evidenza tutta la mia incapacità dell'epoca... dovrei copiarti il progetto!!!

Cavi, tubi ecc saranno sicuramente d'effetto, messi in evidenza con un bel drybrush, da fare assolutamente, le dimensioni del modello consentono, a mio avviso, una buona opera di dettaglio

Buon proseguimento, ti seguirò con interesse

Ps: il benvenuto te lo scrivo qui
Ultima modifica di Rickywh il 12 agosto 2014, 9:37, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: X-Wing Fighter 1:43 MPC/Ertl [Revamping]

Messaggio da ilmelo »

Che bello, un altro modello Star Wars! Un progetto di revamping davvero articolato! Seguo curioso e interessato, la parte di illuminazione in particolar modo! Tutto buono per i miei futuri X-Wing :-oook
nibianaswen ha scritto:Non mi sembra ci siano neanche nei modelli più particolareggiati della Fine Molds e della Efx, però la realta li vorrebbe diversi..
Posso confermare, nei modelli FineMolds per quanto di altissima qualità sono praticamente tutti "interrotti"; i tubi e i cavi, specialmente quelli che passano dall'esterno all'interno nei fori dello scafo, hanno un'antiestetica interruzione tra le due parti, io nel falcon FM 1/144 le ho lasciate così.... Tuttavia la cosa non è così evidente in modo uguale in tutti i modelli di Star Wars FM, sul Falcon lo è abbastanza.... C'erano dei PDF in rete (iperdettagliati, di molte centinaia di pagine ma purtroppo tutte in cinese o giapponese) di un tizio che aveva ricostruito tutto con fili elettrici, rame, styrene rods, ecc. ecc...... EDIT: il sito era questo ....
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: X-Wing Fighter 1:43 MPC/Ertl [Revamping]

Messaggio da Starfighter84 »

Oltre ad essere modellista, vedo che sei anche un bravo elettronico! Nonostante abbia un diploma inerente, non ci ho mai capito molto di queste cose.... :(
Piccolo suggerimento per sverniciare in modo facile e veloce il tuo X-Wing: decerante della Livax!
Ottimo... porta via tutto anche in breve tempo. Si reperisce facilmente anche nei negozi della catena "acqua e sapone". Provare per credere! ;)

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
nibianaswen
Modeling Time User
Messaggi: 72
Iscritto il: 11 agosto 2014, 14:40
Che Genere di Modellista?: Modellista astronavi film
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Laquer
scratch builder: si
Nome: David

X-Wing Fighter 1:43 MPC/Ertl [Revamping]

Messaggio da nibianaswen »

Grazie dei consigli! Effettivamente mi appoggiavo proprio ad una raccolta di guide giapponesi (quella dello star destroyer sarà di 700-800 pagine ed è' il prossimo modello..)!

La livax non la conoscevo, vado subito anche se pensavo che un po' di vernice "rimasta" sotto potrebbe comunque dare un tocco più di consumato. Perdonate che mi esprimo in maniera elementare, devo fare ancora tanta strada..

Grazie ancora.

Ps. Qualcuno ha avuto esperienze di fibre ottiche?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: R: X-Wing Fighter 1:43 MPC/Ertl [Revamping]

Messaggio da Starfighter84 »

nibianaswen ha scritto:La livax non la conoscevo, vado subito anche se pensavo che un po' di vernice "rimasta" sotto potrebbe comunque dare un tocco più di consumato.
No, anzi.... per certi versi è peggio tenerla sotto! Meglio togliere tutto e ripartire da zero.

Per le fibre ottiche... non ci capisco un "H"!

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
brock66
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1250
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 22:47
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: NKGC community
Nome: Fabio
Località: Frugarolo (AL)

Re: X-Wing Fighter 1:43 MPC/Ertl [Revamping]

Messaggio da brock66 »

Ammiro tantissimo il tuo voler portare a nuova vita questi modelli vintage,io i miei li ho venduti e regalati tutti passando a qualcosa di più moderno e fedele,da quello che vedo stai procedendo bene.
Personalmente per quanto riguarda i condotti delle varie tubazioni,come segnalato da ilmelo anche il millennium in 1/72 ne soffre,infatti io le ho sostituite tutte con dei tubetti in plasticard,la giunzione dei due spezzoni a vista è veramente inguardabile.
Per quanto riguarda il discorso fibre ottiche cosa ti interessava sapere?
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”