VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Millennium Falcon FineMolds 1/144

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da ilmelo »

Poca roba oggi.... Finito colore base + chipping pannelli colorati, corretto con un'altra leggera mano di mix grigio base per "agganciare" il colore del cockpit (fatto tempo fa e con la bomboletta AS16... mica male il matching :-Figo più che soddisfacente!....):
Immagine

...dopo aver fissato tutto con una bella mano di Xtracrylic Hannants Satin Varnish (satin per facilitare un pò i lavaggi), ho inserito qualche variazione in alcuni dei pannelli (con lo Starship Filth Mig molto diluito) basandomi su un paio di belle foto da uno dei miei libri, niente di che, giusto per vivacizzare... nella parte che andrà coperta dal cockpit ci sono i segni di alcune prove di colore... nella mandibola di destra ho iniziato con un leggero lavaggio del solito AK303, che poi passerò su tutto il modello.... peccato che la domenica sia finita...
Immagine

ciao a tutti e a presto! :)
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Enrywar67

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Luca....il grigio chiaro di base mi sembra un po' piatto....devi ancora lavorare sui vari pannelli e quant'altro o lo lasci cosi'?
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da ilmelo »

Ciao Enrico, l'intenzione sarebbe quella di differenziarli ancora un pò con filtri di colore ad olio (considerato che a me piace come ho già iniziato a fare, come si vede nell'ultima foto, su uno o due pannelli per ogni "spicchio" di scafo)... L'effetto è leggero, quindi penso che potrei lavorare per strati e aggiunte dove servono senza rischiare di appensantire o rovinare tutto... Una prima mano rimane molto chiara, quindi pensavo di passare una seconda volta e aggiungerne altri qua e là (magari con dominante fredda/calda alternata per rompere la monocromia)... Mi sto basando su due foto dei modelli da "2 piedi" (60 cm circa) usati in EPIV ANH e EPV ESB... La ricchezza dei loro dettagli sulla base molto chiara è data da un'infinità di colature e macchioline, sia "schizzi di pennello" per lo sporco più minuto, sia punti scuri più grandi e sfumati per una miriade di quelli che ipotizzo siano piccoli colpi di laser o impatti di micrometeoriti... Il colore principale di questi dettagli è il grigio/nero... Sicuramente se ho sovraccaricato la parte inferiore del falcon, vorrei essere molto più leggero nella parte superiore... Ma comunque con gli interventi di "sporcatura" + i pannelli differenziati + il lavaggio completo dovrebbe cominiciare a funzionare (almeno per quanto mi immagino e spero, tenuto conto più che altro della difficoltà di riprodurre lo stesso dettaglio in scale così diverse, ma poi si vedrà alla fine :) ....)
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Enrywar67

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da Enrywar67 »

..grazie per la spiegazione....e complimenti per il Melo's Site!!!!!!!!!!!!!!! ;) ;) :-oook :-oook
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da Rickywh »

Secondo me non ti puoi lamentare, sta venendo su un gran bel lavoro e anche se, a parere tuo, sotto è un po scuro, a me piace parecchio!!! Buon proseguimento...
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da ilmelo »

Grazie Enrico, grazie Riccardo.....
Qui di seguito un avanzamento nel differenziare i pannelli....
Immagine

Purtroppo, e ignoro la causa precisa, un pannello è venuto "maculato" e non sono riuscito in nessun modo a sfumare il colore come tutti gli altri... Penso perchè la superficie sottostante non era forse perfettamente liscia o comunque non abbastanza come quella degli altri pannelli... boh... comunque fa schifo, lo ricoprirò di nuoco con l'acrilico grigio (mix di base) che così non lo posso vedere..... :(
Immagine
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da Rickywh »

Veramente strano l'effetto di quel pannello, a volerlo fare apposta non sarebbe mai riuscito così ;-)

Prima di riverniciarlo, dagli una passata con carta abrasiva molto fine...
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da Starfighter84 »

Con i lavaggi fa già un altro effetto... molto gradevole!

Quel pannello maculato non è male, sai? Ha ragione Rick, lo lascerei così!
Comunque, a vederlo, sembrerebbe che la vernice di fondo (o il trasparente) si sia crepato e i lavaggio abbia messo in risalto le fratture.
Il problema non si è presentato in nessun altro punto del modello? Controlla bene perchè quando è così il fenomeno potrebbe ripresentarsi in altre zone.... ;)

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da Cox-One »

..... fremo dalla voglia di vederlo con il radar montato ..... :-SBAV
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da nannolo »

Vai che procedi bene ! Il falcon prende forma e colore. :-oook :-oook
Ps ho notato una grave mancanza nel tuo magazzino.... e l'Y wing 'ndo sta? :-NOOO
A parte gli scherzi e' uno dei kit fine molds meglio riusciti e ha un livello di dettagli splendido. Te lo consiglio ( magari uno solo... :-D ).
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”