VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Millennium Falcon FineMolds 1/144

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da ilmelo »

Ciao a tutti,
seguo il consiglio di microciccio e dopo aver fatto un altro giro ad ammirare le altrui creazioni mi butto e inizio un wip dedicato ad uno dei mezzi spaziali tra i miei preferiti: il glorioso (=ennesimo :-D ) Millennium Falcon dalla saga di Guerre Stellari (kit FineMolds 1/144).
Il montaggio è molto semplice (una 90ina di pezzi) già praticamente ultimato; la più grande rottura è la mascheratura dei trasparenti (per fortuna c'è l'aiuto delle mascherine adesive incluse, da ritagliare). Secondo le istruzioni l'abitacolo andava dipinto tutto in flat black ma con qualche pennellata veloce è diventato guardabile (manca qualsiasi personaggio, e non li inseriro'). Non penso di illuminarlo, tra le due versioni volante e a terra ho scelto quest'ultima, quindi l'abitacolo vuoto può andare bene lo stesso; ho pensato anche di ritagliare uno dei pannelli inferiori per raffigurarlo con la passerella abbassata (come su Tatooine, o sulla Morte Nera, o sulla piattaforma di Bespin, che come basetta non sarebbe male) ma poi ho rinunciato perchè (primo) non ho gli attrezzi proprio adatti e (secondo) non voglio rovinare subito il primo Falcon che monto :-D .
Immagine
Immagine
E ora le domande: le istruzioni indicano il Tamiya spray AS-16 come colore principale, che a me piace molto e ha una finitura tra l'opaco e il satinato molto bella (provata su un altro modello e su parti esterne dell'abitacolo e dei cannoni laser). Volevo chiedervi: ha senso usare un primer, e dopo il primer questo spray, o basta solo lo spray? Lo spray mi sembra bello tosto già di suo come aggrappaggio e "strato colore", non vorrei chiudere troppo tutti i fini dettagli della plastica con due strati se sono inutili. E ancora: facendo un preshading nero dopo il primer, e poi dandoci sopra lo spray AS-16 penso che andrei a coprire tutto rendendo inutile il preshading, giusto? Conviene fare un "pre-shading-post" :-crazy , cioè scurire le linee pannelli e recessi DOPO aver dato il colore principale così non corro il rischio di coprirlo? Non sarebbe allora meglio decantare il colore dalla bomboletta spray e spruzzarlo con l'aerografo dopo il preshading? Per riassumere: quale metodo usereste voi per utilizzare il colore preciso AS-16 considerato il look finale usurato del mezzo?
Grazie per tutti gli eventuali consigli, a presto
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Enrywar67

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao....le stampate mi sembrano favolose.....personalmente mollerei la bomboletta.....una volta studiato e replicato l'AS-16 in qualita' acrilico farei cosi':una mano del colore base a tutta l'astronave.......preshading con grigio scuro tipo 36081.....poi altra mano di colore base a velature per ottimizzare il preshading fatto.....in ultimo col colore base schiarito di un 50% col bianco e molto diluito post fading sulle zone in "luce"......dopodiche' lavaggi e sporcature con pigmenti,gessetti o wethering set tamiya..... ;) ;)
P.S......AS-16 è USAF Light Grey ovvero il famosissimo FS 36440 .....in versione opaco......se vuoi fare un mix per usare i tamiya questa è la formula:
Mix 1 -- XF-19:1 + XF-80:1 + XF-2:2
Mix 2 -- XF-19:2 + XF-2:1 (aggiungere una goccia di giallo)
Se poi lo vuoi semilucido aggiungi un 15-20% di clear x-22 al totale della vernice preparata..... :-OOO
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da nannolo »

Per prima cosa: :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-SBAV Il mitico Falcon !!!! Ho ancheio il fratello maggiore che aspetta di essere fatto e non trovo mai il coraggio di iniziarlo per una sorta di timore reverenziale, tanto mi piace...
Poi i modelli fine molds sono di un livello superiore...
Sono perfettamente in sintonia con Enrico. Se hai l'aerografo non usare la bomboletta. Il grigio dei modelli di star wars non e' un unico grigio ma un insieme di sfumature ottenibili solo con pre e post shading e effetti di wheatering.
Oltre al grigio consigliato :-oook nel millennium se guardi bene le immagini del film noterai che alcuni pannelli hanno tonalità di grigio diverse. In questo modo spezzi anche un po' la monotonia del colore.
Comunque se giri in rete troverai tanti esempi di modelli ben fatti e ottimi tutorial
Solo ad esempio ti posto questi due video:
il primo e' la prima di molte puntate che riguardano il falcon 1/72
http://www.youtube.com/watch?v=-1r-7u8GY0c

questo e' quello che riguarda il kit 1/144
http://www.youtube.com/watch?v=wreblsPaUhU

Quindi ti auguro buon lavoro e ti seguiro' di sicuro :-oook :-oook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da microciccio »

ilmelo ha scritto:... seguo il consiglio di microciccio ...
Mi onori Luca! :-V :-oook

Per la tecnica ci ha già pensato l'ottimo Enrico e sono daccordo con lui. :-D

Da quanto leggo hai già visto il capolavoro di Fabio che ho avuto occasione di ammirare dal vivo l'anno scorso a Bologna e commento solamente :-SBAV . Hai visto anche che si trova l'Owner's Worksop Manual?

Comunque sia buon lavoro. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da ilmelo »

Enrywar67 ha scritto:personalmente mollerei la bomboletta....
Che servizio :) Proverò sicuramente le percentuali per vedere se riesco ad ottenere qualcosa di soddisfacente! Anche io avevo pensato che la bomboletta fosse troppo "pesante".... proverò senza spray.... e nemmeno niente primer quindi ?
nannolo ha scritto:Ho ancheio il fratello maggiore che aspetta di essere fatto e non trovo mai il coraggio di iniziarlo per una sorta di timore reverenziale, tanto mi piace...
Poi i modelli fine molds sono di un livello superiore...
Io ho due 1/144 (questo e un altro che pensavo di illuminare....) e anche il bellissimo 1/72 e la penso proprio come te... Mi sa che aspetto che arrivi a 1000 euro sulla baia e poi lo rivendo :-000
I FineMolds sono fatti molto bene, secondo me i migliori per SW, questo Falcon ha qualche sbavettina ma tutta roba super veloce da rimuovere e lisciare... Avevo già montato un Tie Interceptor un paio di anni fa, quando ancora non avevo la minima idea di come procedere, e da profano mi aveva già impressionato....
nannolo ha scritto:Sono perfettamente in sintonia con Enrico. Se hai l'aerografo non usare la bomboletta.
Ok, già due su due per evitare la bomboletta :-D
I video li conoscevo, la serie sulla discoloration specialmente non so quante vole l'ho guardata, molto bello il modello (1/72), molto bravo il tizio, molto interessanti i passaggi e gli strumenti, oltre a mostrare bene i colori che usa.
Il suo blog è impressionante, se vi piace fantascienza e steampunk ci sono dei kit strepitosi compresi i link a industria mechanika.
microciccio ha scritto:Per la tecnica ci ha già pensato l'ottimo Enrico e sono daccordo con lui.
Tre su tre. :-oook
microciccio ha scritto:Da quanto leggo hai già visto il capolavoro di Fabio che ho avuto occasione di ammirare dal vivo l'anno scorso a Bologna
Si, ma molte foto non le carica più (almeno a me nelle prime due/tre pagine della discussione non le mostra)....
microciccio ha scritto:Hai visto anche che si trova l'Owner's Worksop Manual?
L'avevo notato scorrendo la discussione, molto bello. Intanto mi concentrerò soprattutto sulla colorazione dell'esterno e mi baserò sulle foto che ho nella mia libreria star wars :-D
Ultima modifica di ilmelo il 12 febbraio 2014, 22:16, modificato 2 volte in totale.
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Enrywar67

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da Enrywar67 »

........il primer te lo sostituisce la prima mano di colore base:se devi sistemare qualche stuccatura la sistemi e poi ripristini la verniciatura.......il primer vero e proprio normalmente si usa in assemblaggi "difficili" ovvero dove ci sono pesanti stuccature o ricostruzioni-riempimenti con plasticard,o reincisioni e rivettature che devono essere addomesticate e pareggiate con una mano uniforme di stucco a spruzzo... ;)
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da ilmelo »

Infatti non ho usato nemmeno una goccia di stucco (il tipo di modello nasconde ogni giuntura), quindi il primer non era poi così fondamentale.... ok...... :-oook
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Enrywar67

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da Enrywar67 »

.........lava il modello acqua e sapone neutro prima di verniciare e ovviamente prima di eventuali mascherature...sciacqualo per bene e asciugalo con l'aria compressa....senza sfregare con panni o straccetti.... ;)
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da Cox-One »

Una pietra miliare dei film di fantascienza. E poi vuoi mettere? Questo è uno dei quei casi in cui si riproduce un ..... modellino :-D .
Quelli erano tempi d'oro per gli artisti della plastica.
Sicuro di non voler mettere le luci..... facendolo su una basetta potresti usare le gambe del carrello per nascondere i fili...... la soluzione dello spinotto esterno, del video, non si può proprio vedere.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da ilmelo »

Enrywar67 ha scritto:.........lava il modello acqua e sapone neutro prima di verniciare e ovviamente prima di eventuali mascherature...sciacqualo per bene e asciugalo con l'aria compressa....senza sfregare con panni o straccetti.... ;)
Ok, seguirò precisamente i vostri consigli. Bella l'idea di "primerizzare" con il colore base, poi passare al preshading, e uniformare di nuovo con il colore "simil AS-16", mi pare la procedura per ottenere i risultati migliori con il minimo sovrapporsi di strati....
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”