VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Millennium Falcon FineMolds 1/144

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da microciccio »

Ciao Luca,

per attenuare i toni rugginosi potresti provare a desaturarli come si fa con le decalcomanie usando spruzzate mirate del colore base extradiluito (90-95%).

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da Cox-One »

microciccio ha scritto:Ciao Luca,

per attenuare i toni rugginosi potresti provare a desaturarli come si fa con le decalcomanie usando spruzzate mirate del colore base extradiluito (90-95%).

microciccio
... mmm.... ho qualche perplessità Paolo. Le Decal sono di solito "accese" .... e il procedimento funziona per amalgamarle all'aereo/mezzo. Qui c'è il rischio di desaturare tutti i colori appiattendo il risultato. Mia opinione è ovvio.
Il modello è perfetto secondo me ...... l'unico appunto era forse di partire con toni più chiari ... un bianco sporco... più bianco che sporco :-D .... per poi scurire con i lavaggi e zozzerie varie.
Rispetto al film è un pelino carico .... ma li giocavano anche altri fattori, oltre al fondo .... ma il risultato è comunque notevole :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da ilmelo »

Questo piccolo dibattito sul mio sgorbioFalcon è una sorpresa stimolante! :) Sarei per le velature, come dicono Paolo e Valerio, ma c'è una buona possibilità (conoscendomi) che il risultato sia peggiore invece che migliore :-D per questo esito.... Volevo farlo un pò più fedele ai modelli del film ma ormai è troppo scuro, meno male che ne ho altri... sicuramente saranno più facili ora che posso già escludere una serie di "errori" (o "inesattezze" per essere meno tragico), e quelli in 1/72 aiuteranno anche per la resa della scala dei dettagli, che l'1/144 è assai piccolino.... Comunque, giusto per confermare quanto detto :-D penso che seguirò il consiglio di Vincenzo, completato il lato inferiore passerò ai carrelli, ai cannoni, al radar e al cockpit, per poi ***migliorare*** tutti i colori per il lato superiore (e anche se vengono leggermente diversi alla fine amen, il lato inf sarà sempre in ombra e praticamente nascosto e quindi ora l'importante è migliorare l'aspetto del lato superiore alla luce di quanto fatto finora....). Pensavo fosse più semplice riprodurre questo ammasso di ferraglia.... :-D
GRAZIE A TUTTI E A PRESTO
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da microciccio »

ilmelo ha scritto:... Pensavo fosse più semplice riprodurre questo ammasso di ferraglia.... :-D ...
:-000 ammasso di ferraglia*?

Qui ci vuole più rispetto per la nave che ha che ha fatto la rotta di Kessel in meno di 12 parsec! :-sbraco

Han microciccio Solo

* Accidenti a Lando Calrissian ed alle sue denigratorie affemazioni! :-prrrr
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da ilmelo »

Siiiiiiiii, buonooooooooooooo.... Era una citazione generica che voleva comprenderle tutte....... :-D Nessuno tra Luke, Leila (Leia) e Lando aveva molto rispetto per il glorioso mezzo... Solo Obi Wan c'aveva preso..... :-D :-D Ciao Han! Saluta Chewie!!
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da pitchup »

Ciao
Secondo me ora ci vuole un bel drybrush o lumeggiatura sugli spigoli.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da ilmelo »

Ciao a tutti, pubblico un piccolo avanzamento del sabato dopo un mese di pausa modellistica....
Qui carrelli, disco radar e basi cannoni colorati e invecchiati; cockpit e cannoni con colore base:
Immagine

Superfici superiori, colore base:
Immagine

ho schiarito leggermente la tinta base, manca un piccolo pannello grigio scuro che ho tralasciato (vicino alla base del disco radar), poi finirò i ritocchi e un minimo "chipping" ai pannelli colorati.... speriamo di trovare oggi qualche ora per andare avanti....! Buona domenica a tutti
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2910
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da Rosario »

Gran bel lavoro!! :-oook quanto è grande il modello??
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da Cox-One »

Anche il lato .... non oscuro :-prrrr .... sta prendendo il suo colore.
Fai tesoro di quanto hai già sperimenato .... che la forza sia con te e ..... e rifuggi da lato oscuro. :-D
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da ilmelo »

Rosario ha scritto:Gran bel lavoro!! :-oook quanto è grande il modello??
Ciao Rosario, le dimensioni finali sono : larghezza 15,5 cm, lunghezza 21,5 cm, altezza dal carrello al radar 8-9 cm circa.
Cox-One ha scritto:Fai tesoro di quanto hai già sperimenato
Ehm... speriamo :-D grazie dell'incoraggiamento....
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”