Pagina 1 di 13

Millennium Falcon FineMolds 1/144

Inviato: 12 febbraio 2014, 18:58
da ilmelo
Ciao a tutti,
seguo il consiglio di microciccio e dopo aver fatto un altro giro ad ammirare le altrui creazioni mi butto e inizio un wip dedicato ad uno dei mezzi spaziali tra i miei preferiti: il glorioso (=ennesimo :-D ) Millennium Falcon dalla saga di Guerre Stellari (kit FineMolds 1/144).
Il montaggio è molto semplice (una 90ina di pezzi) già praticamente ultimato; la più grande rottura è la mascheratura dei trasparenti (per fortuna c'è l'aiuto delle mascherine adesive incluse, da ritagliare). Secondo le istruzioni l'abitacolo andava dipinto tutto in flat black ma con qualche pennellata veloce è diventato guardabile (manca qualsiasi personaggio, e non li inseriro'). Non penso di illuminarlo, tra le due versioni volante e a terra ho scelto quest'ultima, quindi l'abitacolo vuoto può andare bene lo stesso; ho pensato anche di ritagliare uno dei pannelli inferiori per raffigurarlo con la passerella abbassata (come su Tatooine, o sulla Morte Nera, o sulla piattaforma di Bespin, che come basetta non sarebbe male) ma poi ho rinunciato perchè (primo) non ho gli attrezzi proprio adatti e (secondo) non voglio rovinare subito il primo Falcon che monto :-D .
Immagine
Immagine
E ora le domande: le istruzioni indicano il Tamiya spray AS-16 come colore principale, che a me piace molto e ha una finitura tra l'opaco e il satinato molto bella (provata su un altro modello e su parti esterne dell'abitacolo e dei cannoni laser). Volevo chiedervi: ha senso usare un primer, e dopo il primer questo spray, o basta solo lo spray? Lo spray mi sembra bello tosto già di suo come aggrappaggio e "strato colore", non vorrei chiudere troppo tutti i fini dettagli della plastica con due strati se sono inutili. E ancora: facendo un preshading nero dopo il primer, e poi dandoci sopra lo spray AS-16 penso che andrei a coprire tutto rendendo inutile il preshading, giusto? Conviene fare un "pre-shading-post" :-crazy , cioè scurire le linee pannelli e recessi DOPO aver dato il colore principale così non corro il rischio di coprirlo? Non sarebbe allora meglio decantare il colore dalla bomboletta spray e spruzzarlo con l'aerografo dopo il preshading? Per riassumere: quale metodo usereste voi per utilizzare il colore preciso AS-16 considerato il look finale usurato del mezzo?
Grazie per tutti gli eventuali consigli, a presto

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Inviato: 12 febbraio 2014, 20:19
da Enrywar67
Ciao....le stampate mi sembrano favolose.....personalmente mollerei la bomboletta.....una volta studiato e replicato l'AS-16 in qualita' acrilico farei cosi':una mano del colore base a tutta l'astronave.......preshading con grigio scuro tipo 36081.....poi altra mano di colore base a velature per ottimizzare il preshading fatto.....in ultimo col colore base schiarito di un 50% col bianco e molto diluito post fading sulle zone in "luce"......dopodiche' lavaggi e sporcature con pigmenti,gessetti o wethering set tamiya..... ;) ;)
P.S......AS-16 è USAF Light Grey ovvero il famosissimo FS 36440 .....in versione opaco......se vuoi fare un mix per usare i tamiya questa è la formula:
Mix 1 -- XF-19:1 + XF-80:1 + XF-2:2
Mix 2 -- XF-19:2 + XF-2:1 (aggiungere una goccia di giallo)
Se poi lo vuoi semilucido aggiungi un 15-20% di clear x-22 al totale della vernice preparata..... :-OOO

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Inviato: 12 febbraio 2014, 20:32
da nannolo
Per prima cosa: :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-SBAV Il mitico Falcon !!!! Ho ancheio il fratello maggiore che aspetta di essere fatto e non trovo mai il coraggio di iniziarlo per una sorta di timore reverenziale, tanto mi piace...
Poi i modelli fine molds sono di un livello superiore...
Sono perfettamente in sintonia con Enrico. Se hai l'aerografo non usare la bomboletta. Il grigio dei modelli di star wars non e' un unico grigio ma un insieme di sfumature ottenibili solo con pre e post shading e effetti di wheatering.
Oltre al grigio consigliato :-oook nel millennium se guardi bene le immagini del film noterai che alcuni pannelli hanno tonalità di grigio diverse. In questo modo spezzi anche un po' la monotonia del colore.
Comunque se giri in rete troverai tanti esempi di modelli ben fatti e ottimi tutorial
Solo ad esempio ti posto questi due video:
il primo e' la prima di molte puntate che riguardano il falcon 1/72
http://www.youtube.com/watch?v=-1r-7u8GY0c

questo e' quello che riguarda il kit 1/144
http://www.youtube.com/watch?v=wreblsPaUhU

Quindi ti auguro buon lavoro e ti seguiro' di sicuro :-oook :-oook

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Inviato: 12 febbraio 2014, 20:49
da microciccio
ilmelo ha scritto:... seguo il consiglio di microciccio ...
Mi onori Luca! :-V :-oook

Per la tecnica ci ha già pensato l'ottimo Enrico e sono daccordo con lui. :-D

Da quanto leggo hai già visto il capolavoro di Fabio che ho avuto occasione di ammirare dal vivo l'anno scorso a Bologna e commento solamente :-SBAV . Hai visto anche che si trova l'Owner's Worksop Manual?

Comunque sia buon lavoro. ;)

microciccio

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Inviato: 12 febbraio 2014, 21:41
da ilmelo
Enrywar67 ha scritto:personalmente mollerei la bomboletta....
Che servizio :) Proverò sicuramente le percentuali per vedere se riesco ad ottenere qualcosa di soddisfacente! Anche io avevo pensato che la bomboletta fosse troppo "pesante".... proverò senza spray.... e nemmeno niente primer quindi ?
nannolo ha scritto:Ho ancheio il fratello maggiore che aspetta di essere fatto e non trovo mai il coraggio di iniziarlo per una sorta di timore reverenziale, tanto mi piace...
Poi i modelli fine molds sono di un livello superiore...
Io ho due 1/144 (questo e un altro che pensavo di illuminare....) e anche il bellissimo 1/72 e la penso proprio come te... Mi sa che aspetto che arrivi a 1000 euro sulla baia e poi lo rivendo :-000
I FineMolds sono fatti molto bene, secondo me i migliori per SW, questo Falcon ha qualche sbavettina ma tutta roba super veloce da rimuovere e lisciare... Avevo già montato un Tie Interceptor un paio di anni fa, quando ancora non avevo la minima idea di come procedere, e da profano mi aveva già impressionato....
nannolo ha scritto:Sono perfettamente in sintonia con Enrico. Se hai l'aerografo non usare la bomboletta.
Ok, già due su due per evitare la bomboletta :-D
I video li conoscevo, la serie sulla discoloration specialmente non so quante vole l'ho guardata, molto bello il modello (1/72), molto bravo il tizio, molto interessanti i passaggi e gli strumenti, oltre a mostrare bene i colori che usa.
Il suo blog è impressionante, se vi piace fantascienza e steampunk ci sono dei kit strepitosi compresi i link a industria mechanika.
microciccio ha scritto:Per la tecnica ci ha già pensato l'ottimo Enrico e sono daccordo con lui.
Tre su tre. :-oook
microciccio ha scritto:Da quanto leggo hai già visto il capolavoro di Fabio che ho avuto occasione di ammirare dal vivo l'anno scorso a Bologna
Si, ma molte foto non le carica più (almeno a me nelle prime due/tre pagine della discussione non le mostra)....
microciccio ha scritto:Hai visto anche che si trova l'Owner's Worksop Manual?
L'avevo notato scorrendo la discussione, molto bello. Intanto mi concentrerò soprattutto sulla colorazione dell'esterno e mi baserò sulle foto che ho nella mia libreria star wars :-D

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Inviato: 12 febbraio 2014, 21:55
da Enrywar67
........il primer te lo sostituisce la prima mano di colore base:se devi sistemare qualche stuccatura la sistemi e poi ripristini la verniciatura.......il primer vero e proprio normalmente si usa in assemblaggi "difficili" ovvero dove ci sono pesanti stuccature o ricostruzioni-riempimenti con plasticard,o reincisioni e rivettature che devono essere addomesticate e pareggiate con una mano uniforme di stucco a spruzzo... ;)

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Inviato: 12 febbraio 2014, 22:04
da ilmelo
Infatti non ho usato nemmeno una goccia di stucco (il tipo di modello nasconde ogni giuntura), quindi il primer non era poi così fondamentale.... ok...... :-oook

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Inviato: 12 febbraio 2014, 22:16
da Enrywar67
.........lava il modello acqua e sapone neutro prima di verniciare e ovviamente prima di eventuali mascherature...sciacqualo per bene e asciugalo con l'aria compressa....senza sfregare con panni o straccetti.... ;)

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Inviato: 13 febbraio 2014, 7:20
da Cox-One
Una pietra miliare dei film di fantascienza. E poi vuoi mettere? Questo è uno dei quei casi in cui si riproduce un ..... modellino :-D .
Quelli erano tempi d'oro per gli artisti della plastica.
Sicuro di non voler mettere le luci..... facendolo su una basetta potresti usare le gambe del carrello per nascondere i fili...... la soluzione dello spinotto esterno, del video, non si può proprio vedere.

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Inviato: 13 febbraio 2014, 9:05
da ilmelo
Enrywar67 ha scritto:.........lava il modello acqua e sapone neutro prima di verniciare e ovviamente prima di eventuali mascherature...sciacqualo per bene e asciugalo con l'aria compressa....senza sfregare con panni o straccetti.... ;)
Ok, seguirò precisamente i vostri consigli. Bella l'idea di "primerizzare" con il colore base, poi passare al preshading, e uniformare di nuovo con il colore "simil AS-16", mi pare la procedura per ottenere i risultati migliori con il minimo sovrapporsi di strati....