Millennium Falcon FineMolds 1/144

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: R: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da nannolo »

Il colore grigio dei modelli di star wars è di difficile definizione. Sia osservando i libri sia le diverse inquadrature dei film il colore tende ad assumere variazioni cromatiche non indifferenti a causa delle luci impiegate sul set (almeno nei primi film quando si usavano modelli reali ). Effettivamente come dici tu forse il grigio è un pelino scuro ma in ogni caso il lavoro è d'effetto e il lavaggio è ok. Sicuramente se lo fotografassi sotto le luci di un set sembrerebbe piu chiaro. Al limite per il prossimo ( prossimi 3 ? :P )prova a partire da un colore grigio più chiaro che tendera poi a scurirsi con i successivi effetti di invecchiamento.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2712
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da ponisch »

Ho trovato questo sito sul millennium falcon molto interessante. :-000
stanno costruendo uno in scala 1/1 (alla faccia del modellino). :-Figo
Magari trovi qualche aiuto nel colore o altro.
Buon lavoro :-oook
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Enrywar67

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da Enrywar67 »

...molto bello....una profilatura con nato black diluitissimo la vedrei perfetta visti i risultati che hai avuto semplicemente sfumando con i pigmenti il grigio di base.... ;) :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45961
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da Starfighter84 »

Con il lavaggio è tutta un'altra storia Luca... estendilo su tutto il modello e vedrai che bell'effetto!
Concordo... troppa "ruggine"... ma sei ancora in tempo per rimediare se vuoi. :-oook :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da ilmelo »

@Cox-One: ... ho preferito la possibilità di controllare per minimi incrementi l'aggiunta di colore, con l'aerografo non ho ancora quella mano "chirurgica" che mi da sicurezza negli interventi di precisione....

@Nannolo: sicuramente per i prossimi 3 :) partirò da un "quasi bianco".... più facile aggiungere, che togliere.....

@Ponisch: si lo conoscevo... i matti sono molti e diversificati su questo pianeta :-D

@Enrywar67: lavaggio confermato su tutto il modello.... Quando il lato inferiore sarà finito vedremo che cosa ne sarà venuto fuori...

@Starfighter84: Già, troppa ruggine, ma ormai... Cosa intendi per "sei ancora in tempo per rimediare" ? Mi sa che a questo punto potrei solo ricoprire tutto e ricominciare daccapo, o conosci qualche metodo per "neutralizzare" solo le tinte ruggine? E' un altro dei vostri "trick" da maghi del modellismo? :) se si voglio saperlo!! :-D

Grazie a tutti e a presto!!! Che la Forza sia sempre con tutti voi!
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45961
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da Starfighter84 »

ilmelo ha scritto:Mi sa che a questo punto potrei solo ricoprire tutto e ricominciare daccapo, o conosci qualche metodo per "neutralizzare" solo le tinte ruggine? E' un altro dei vostri "trick" da maghi del modellismo? :) se si voglio saperlo!! :-D
Visto che la superficie è divisa in blocchi grosso modo, potresti mascherare e sovraverniciare la ruggine con velate leggere. Anzi, forse questa operazione movimenterebbe ancor di più la verniciatura del tuo Falcon... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da Enrywar67 »

......veramente intendevo la profilatura ad aerografo.....con colore diluitissimo 90% si ripassano le pannellature da vicino e a bassa pressione...... ;)
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9583
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da Cox-One »

Non so come sia dal vivo ..... ma dalle foto io lo lascerei così. Completando dove necessita, è ovvio.
Mi piace l'insieme. :-D
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da ilmelo »

Starfighter84 ha scritto:Visto che la superficie è divisa in blocchi grosso modo, potresti mascherare e sovraverniciare la ruggine con velate leggere. Anzi, forse questa operazione movimenterebbe ancor di più la verniciatura del tuo Falcon...
Enrywar67 ha scritto:......veramente intendevo la profilatura ad aerografo.....con colore diluitissimo 90% si ripassano le pannellature da vicino e a bassa pressione...
Cox-One ha scritto:Non so come sia dal vivo ..... ma dalle foto io lo lascerei così. Completando dove necessita, è ovvio.
Siamo di nuovo al week-end?? Bene!... Io seguirei tutti e tre i consigli :) devo pur imparare no? Visto che questo Falcon è un pò un esperimento (per forza di cose) forse farò questa prova di una leggera velatura "schiarente" come suggerito da Valerio (anche se ho timore di ripassare sopra ai pannelli grigi e rossi già rifiniti senza impastrocchiare tutto)... Discorso simile, per la profilatura ad aerografo (ora ho capito :) !) non me la sento, la mia mano rischia di fare davvero un grosso disastro... Completerò tutto il lato inferiore con i trattamenti azzeccati fin qui (colature solo grigio/nere sui lati verticali che ho tralasciato, lavaggio AK303 non troppo calcato dove manca, qualche variazione e rifinitura dei particolari, e pigmenti), cercando di contenere il più possibile "lo scurimento" generale. Poi per il lato superiore... si cambia (base leggermente più chiara, molta meno ruggine).... Verrà un Falcon leggermente bi-color..... :lol: .... C'è anche la zona centrale e interna delle mandibole che montata è veramente difficile ora da verniciare, forse dovevo valutare il metodo usato da alcuni (trovati in rete) che prima hanno dipinto le due metà e poi le hanno unite.... GRAZIE A TUTTI E A PRESTO !
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da ilmelo »

Avanzamento della domenica mattina.... Finito lavaggio generale, finito mandibole e aperture circolari nelle mandibole, finito (con pigmento mig black smoke e tamiya soot) i vani laterali ai carrelli frontali esterni, finito pozzetti carrelli (lavaggio nero su base grigio scuro e mix di pigmento mig industrial city e lavaggio nero ak), uniformato un pò la base del quad laser cannon al resto, ritocchi vari minimi...
Immagine

(i trasparenti della base cannon sono ancora mascherati; nei due fori ci va montato il quad laser cannon)

a presto! :)
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”