COMUNICAZIONE IMPORTANTE PER FIERA NOVEGRO!Click QUI! GRAZIE!

Aperto il sondaggio per il Group Build 2018!!!VOTATE QUI!

Aggiornamento password di accesso: nuove linee guida. LEGGETE QUI!

Rules sections

Regole del Forum

Queste regole sono state scritte per chiarire e regolamentare le responsabilità di tutti i membri della community di ModelingTime.com. Esse devono essere rispettate da tutti al fine di garantire che il nostro forum funzioni bene e offra una divertente e produttiva esperienza per tutti i nostri membri e visitatori.

  1. Intro

    1. Iscrivendoti al portale Modeling Time, dichiari di accettare e rispettare le seguenti regole. #
  2. Chiusura Discussioni
    Verrà chiusa e/o cancellata ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum o che violino le regole di comportamento. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il ban/sospensione immediata del/dei responsabile/i.
    E' vietato aprire topic riguardanti argomenti personali o in sostituzione dei messaggi privati.
    E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic.
    E' vietato ricreare un topic di un argomento chiuso.
    Invitiamo voi Utenti a seguire queste basilari regole nell'utilizzo dei forum : Inserire il proprio post solo nella sezione corrispondente all'argomento trattato ma, soprattutto, non ripetere la stessa domanda in altri post o in altre sezioni per evitare confusione nel rispondere.
    E' espressamente vietato aprire topic nei quali si utilizzino foto di cui non si detiene il copyright. Inoltre verrà soppresso ogni topi e post nel quale le foto non saranno più raggiungibili e non faranno altro che creare vicoli ciechi nelle ricerche (Servizi come Photobucket sono sconsigliati. Si consiglia l'utilizzo di Flickr.).
    Ogni caso sarà trattato in modo opportuno e non sempre con lo stesso modus operandi. #
  3. Segnalazioni Discussioni
    In caso di problemi all'interno dei topic, o comunque per richiedere l'intervento di un moderatore, potete utilizzare la sezione "Aiuto" nella categoria Utente e lo staff interverrà nel più breve tempo possibile. #

  4. Contestazioni

    L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
    E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica.
    Si specifica che per "operato dei moderatori" si intende ogni azione di amministrazione dei post e dei topic che viene intrapresa dai moderatori. Non un Ban ne un allontanamento in quanto queste sono azioni incontestabili e non necessariamente degne di spiegazione. #

  5. PVT

    L'uso dei messaggi privati è un'utile opzione del forum che fornisce la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale. Non sono ammessi messaggi privati il cui contenuto contenga insulti o offese nei confronti del destinatario, oppure messaggi a scopi pubblicitari. Qualora un utente venisse fatto oggetto di offese personali tramite messaggio privato o un MP contenesse oscenità o quant'altro sia palesemente contro il buon senso, ha pieno diritto di rivolgersi all'amminstratore o ai moderatori chiedendo il loro intervento.
    Per favore non chiedere l'abilitazione dei messaggi privati. Saranno abilitati quando gli amministratori lo reputeranno opportuno, o in modo automatico al raggiungimento della soglia di 150 messaggi all'attivo.
    I PVT sono privati ma, in caso di persistente loro utilizzo in modo non appropriato, gli amministratori sono autorizzati a controllare e nel caso a bannare o sospendere l'utente colpevole di questo abuso. E' altresì vietato rendere pubblici i PVT, anche parte di essi, senza il consenso eplicito del mittente. #
  6. Profilo Utente
    All'interno del profilo utente è possibile inserire vari dati, ma solo l'email in fase di registrazione è obbligatoria! il resto è completamente facoltativo, non c'è quindi nessun obbligo di inserimento.
    Per l'email è comunque garantita la massima privacy in quanto non viene resa pubblica in nessun caso, tranne che non lo faccia l'utente stesso volontariamente inserendola, ad esempio, in firma o in un messaggio.
    Si fa notare che ogni utente del forum è identificato dalla combinazione Username/password ed e-mail, la perdita di entrambi i dati non permette in nessun caso il recupero del proprio profilo.
    Per evitare che il sistema di rilevamento SPAM non riconosca la vostra utenza, è consigliabile aggiungere più informazioni possibili al prorpio profilo.
    Tra i dati inseribili:
    Città: è consigliabile inserire nel profilo la propria città, è spesso il sistema più rapido per incontrare altri Modellisti della propria zona.
    Avatar: le dimensioni massime consentite per l'avatar personale sono di 120x140 pixel per un massimo di 10KB
    E' assolutamente vietato utilizzare immagini di cui nono si detiene copyright o che facciano riferimento o possano sembrare inerenti a argomenti vietati nella regola n°1.
    Firma: max 5 righe di solo testo oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB ed una riga di testo.
    E' vietato inserire nella firma, come nel profilo personale del forum, link o riferimenti ad attività di bannering/referring, vendita, nonché a siti a carattere pornografico, relativo alla pirateria o comunque irrispettosa del buongusto e del decoro. E' comunque possibile linkare il proprio sito personale o una pagina di riferimento, purchè a carattere modellistico.
    Gli amministratori del forum si riservano il diritto di modificare il profilo personale in caso di inadempienza o noncuranza ai richiami e di prendere gli opportuni provvedimenti.
    Si procederà al ban immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio. #
  7. La Moderazione.
    Gli strumenti di moderazione possono essere diversi da caso a caso. La funzione "Richiamo" è un modo ufficiale per cercare di contrastare atteggiamenti negativi che potrebbero degenerare e di conseguenza danneggiare il forum. Il numero di richiami per l'espulsione dal forum possono variare a seconda della gravità. L'amministratore si riserva di Bannare in modo temporaneo o permanente chiunque non rispetti le regole del Forum senza alcun preavviso e, a seconda dei casi, non utilizzando la funzione richiamo.

    Un utente bannato dal forum non può riscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui ad iscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento della vita dell forum, si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato

    1. Si procederà al bann immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni
    2. Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
    3. l'amministratore metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare l'identificazione degli utenti che hanno tenuto comportamenti non legali all'autorità competente.
    4. In alternativa al ban si può attuare, in casi particolari, il provvedimento disciplinare della sospensione che prevede l'esclusione dal forum per un periodo di tempo fissato in un tot di giorni variabile a seconda della gravità dell'infrazione. Questo provvedimento verrà applicato, a discrezione dei moderatori, nei casi in cui il comportamento dell'utente sia grave ma non al punto da richiedere una sospensione a tempo indeterminato dal forum. #
  8. Responsabilità
    Distinzione tra Forum MODERATO e NON MODERATO.
    1-Forum moderato. Per moderato non si intende che ci siano moderatori e amministratori che fanno una revisione postuma dei contenuti, ma piuttosto che i messaggi non vengono pubblicati se non previa accettazione dei moderatori che hanno il compito di verificarli prima.
    2- Forum non moderato. Questo è il caso ad esempio del forum di modelingtime.com e della maggior parte dei forum esistenti. In questo caso gli utenti possono inserire contenuti in maniera autonoma e i moderatori/amministratori effettuano esclusivamente una revisione postuma. In questo caso i moderatori/amministratori non hanno alcuna responsabilità sui contenuti inseriti dagli utenti a meno che chi ritiene determinati contenuti inappropriati o offensivi al punto da determinarne una querela, non contatti direttamente i moderatori/amministratori del forum. Gli admin, a questo punto, vengono responsabilitzzati nel caso in cui non provvedano ad effettuare verifiche ed eventualmente a rimuovere i contenuti.
    In questa secondo tipologia di forum si possono distinguere due sotto tipi uno che permette a tutti, anche anonimi di scrivere in pubblico (non è il caso di modelingtime.com) e uno in cui viene richiesta una registrazione dell'utente con verifica dell'email (protetto) e log-in dell'ip abbinato al messaggio.
    In questa seconda tipologia di forum non moderati, a maggior ragione la responsabilità dei contenuti ricade ancora di più in prima persona sugli autori, essendo questi rintracciabili tramite email/ip.
    In particolare:
    "...il moderatore può essere considerato responsabile negli stessi termini in cui risponde un provider per l'immissione in rete di contenuti illeciti, cioè si può configurare una responsabilità soggettiva: per colpa, nel caso in cui non abbia accertato l'illiceità dei testi trasmessi nonostante fosse consapevole della presenza di materiale sospetto, e di conseguenza non lo abbia rimosso; per dolo, quando egli sia anche consapevole che la condotta dell'utente violi disposizioni di legge ed ometta di intervenire." #
  9. Sezione Mercatino Scambio Acquisto
    Modeling Time offre la possibilità di utilizzare questo spazio per segnalare eventuali offerte vantaggiose trovate tramite la navigazione su internet. Inoltre è possibile segnalare proprie vendite o ricerche, fermo restando l'intendimento che Modeling Time è assolutamente estraneo a ogni trattativa degli iscritti e non si riterrà responsabile dei vostri acquisti. Questo spazio è semplicemente un'opportunità per mettersi in contatto con acquirenti o venditori.
    L'utilizzo del "Mercatino" è subordinato al raggiungimento di un numero minimo di messaggi nel forum (150 post). Prima della soglia indicata non sarà possibile accedere a questa sezione. Dopo aver raggiunto i 150 messaggi, il sistema vi autorizzerà automaticamente. #
  10. Certi di una vostra collaborazione vi auguriamo buona permanenza su questo forum, ed una felice e lunga partecipazione.
    Buon Modellismo! #

  11. Comportamento

    Sono Vietate discussioni riguardanti politica, religione di qualunque fede, pornografia, pirateria, pubblicità esplicita di alcun tipo e qualsiasi altra attività illecita ai sensi delle vigenti leggi italiane.
    Da evitare inoltre l'apertura di discussioni aventi per oggetto nudi o immagini sconvenienti e/o scabrose, anche a causa della possibile presenza di minorenni nel forum di discussione.
    Sono assolutamente vietati atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum.
    La critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria, si fa anche notare che la scrittura spesso può essere causa di fraintendimenti, quindi prima di considerarla come una offesa personale è bene chiedere un chiarimento.
    I moderatori o gli Amministratori hanno pieno potere nel cancellare ogni argomento che possa violare le norme di comportamento o anche solo lasciare intendere, alludere o dire tra le righe, offese ad altri membri del forum.
    Prima di creare una nuova discussione usate la funziona Ricerca per controllare che l'argomento non sia stata già trattato in precedenza.
    Come titolo della discussione usate un titolo chiaro, una cosa del tipo "Aiuto" o "Aiutatemi" è il sistema migliore per far passare inosservata la vostra discussione.
    Si prega di rispettare le norme vigenti sul COPYRIGHT e di postare foto solo delle quali si detiene il sudetto o l'autorizzazione del proprietario.
    E' assolutamente vietato postare materiale coperto da Copyright (scansioni di riviste,foto di altri autori etcc).
    Raccomandiamo a tutti di prendere visione e di tenere sempre presenti le regole sul copyright indicate di seguito: è fondamentale!

    Nello specifico consultare la guida sull'inserimento delle foto da altri siti. #
  12. Benvenuto nel forum di Modeling Time.
    Questo è un sito di diffusione modellistica di tecnica e condivisione di realizzazioni, procedure e suggerimenti. Il nostro scopo è mettere in contatto persone con lo stesso HOBBY per poter scambiarsi idee, cercare di migliorarsi e aiutare chi ha necessità di aiuto in campo Modellisitco.
    Questo spazio è aperto a tutti gli utenti ed è completamente gratutito. Chiunque può leggere i contenuti del forum di discussione mentre solo gli utenti registrati possono rispondere a discussioni già aperte o iniziarne di nuove. Il forum è soggetto ad alcune regole (che una volta iscritto si da per certo avere accettato) che vanno a cautelare la vita della community e la sensibilità dei suoi partecipanti:

    Modeling Time è un Forum Protetto.
    Nel forum protetto, l’utente non registrato può soltanto leggere gli argomenti e per poter partecipare attivamente alla discussione ed esprimere le proprie opinioni è necessaria la registrazione. Tale registrazione prevede, normalmente, l’indicazione del proprio Username, di una propria Password e di una propria casella di posta elettronica. In tal modo è possibile attribuire a ciascun autore la responsabilità per i contenuti inviati ai forum, escludendo così una corresponsabilità del moderatore che non esercita in questo caso alcun potere sui testi inseriti. #