MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Merkava IV LIC Academy 1-35 - Varie 2^parte

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
kukku66
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 395
Iscritto il: 26 agosto 2014, 12:45
Che Genere di Modellista?: Tanker convinto.
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor/Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: nessuna
Nome: Alessandro

Re: Merkava IV LIC Academy 1-35 - Inizio lavori!

Messaggio da kukku66 »

Eccomi. :-D

Il colore dovresti trovarlo anche singolo. Se dovessi avere problemi dimmi qualcosa che te lo trovo io. Dovresti riuscire a fare tutto il carro con un barattolino, la lifecolor vende anche un set di barattolini "vergini" dove conservare le miscele od il colore non usato.

Cingoli. Primo lavaggio con nero ad olio diluito, bagna il cingolo e lascia depositare il colore nei punti giusti. Una volta ben asciutto, secondo lavaggio con un marrone rossiccio ad olio meno diluito del primo. La velatura sfruttando gli accumuli del nero darà un risultato ottimo per senso di profondità. I mezzi di quel teatro operativo sono sempre molto impolverati, l' acqua è troppo preziosa per sprecarla nella pulizia dei mezzi. Ergo usa gessetti, polveri o velature di buff, Per terminare il lavoro.

In galleria puoi vedere il mio kv 1 con i cingoli in metallo friulM. dove ho usato questa tecnica.

Ciao, continua così che stai andando alla grande. :-oook
Immagine Immagine


Nicht kleckern, klotzen!" (Non colpi di spillo, ma mazzate) H. Guderian.
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Merkava IV LIC Academy 1-35 - Inizio lavori!

Messaggio da PanteraNera »

Ho capito Alessandro.....grazie!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Merkava IV LIC Academy 1-35 - Ruote e Cingoli - Parte pr

Messaggio da PanteraNera »

Ecco i gli aggiornamenti del week-end passato....si tratta di un passaggio intermedio...ci devo lavorare ancora sopra:

Cingoli....ho effettuato i lavaggi con del nero e successivamente terra di Siena misto a Van Dyck( vedi tecnica spiegatami da Alessandro). Che dite? Un drybrush aiuterebbe ad esaltare gli spigoli?

Immagine

Ruote...una volta colorate con il colore di base ho passato a mano un grigio gomma Vallejo per evidenziare le guarnizioni...

Immagine

Come dicevo...manca il processo di sporcatura finale...proverò con i pigmenti del set e se non sarà soddisfatto passerò delle velate di Buff Tamiya

Ho iniziato ad assemblare la torretta...a presto con nuovi aggiornamenti!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
kukku66
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 395
Iscritto il: 26 agosto 2014, 12:45
Che Genere di Modellista?: Tanker convinto.
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor/Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: nessuna
Nome: Alessandro

Re: Merkava IV LIC Academy 1-35 - Ruote e Cingoli - Parte pr

Messaggio da kukku66 »

Il marrone rossiccio non si vede, o per lo meno dalle foto non lo vedo io. Fai un lavaggio bello pesante, che il colore si depositi e non avere paura, con le pigmenti ed il buff tutto si schiarisce. alla fine riprendi il metallo sui denti dei cingilo interni e sulle sporgenze esterne ed un po' sulle parti sporgenti di appoggio sul terreno. Fai pure una pennellata a secco, per il metallo, se vuoi usa pure un humbroll ad esempio un 11 silver moooolto leggero. Io preferisco una leggera passata di carta abrasiva, il cingolo è già in metallo, tanto vale riportarlo alla luce quanto basta.
Immagine Immagine


Nicht kleckern, klotzen!" (Non colpi di spillo, ma mazzate) H. Guderian.
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Merkava IV LIC Academy 1-35 - Ruote e Cingoli - Parte pr

Messaggio da PanteraNera »

Sí....forse sono stato un po' restio nell'usare il lavaggio marrone rossiccio sui cingoli....temevo sortisse un effetto troppo snaturato. Riproverò! Bella idea quella di scartavetrare i cingoli!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2178
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: Merkava IV LIC Academy 1-35 - Ruote e Cingoli - Parte pr

Messaggio da noris64 »

In effetti il lavaggio marrone non si vede molto.

Vediamo quando lo ripassi.
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Merkava IV LIC Academy 1-35 - Ruote e Cingoli - Parte pr

Messaggio da PanteraNera »

Ho rifatto i lavaggi....con un marrone più rossiccio....non ditemi ora che non si nota!

Immagine

Immagine

Ho cominciato anche ad impolverare lo scafo...dopo aver passato ad aerografo un mix di medium opaco e future, per terracotizzare un po' la superfice, renderla bella gessosa e prepararla per le polveri della Lifecolor...devo dire che hanno una tinta molto azzeccata....le ho date inizialmente con un pennello a secco poi ho usato uno sfumino per attenuare un po' l' effetto....non è che abbia ottenuto l' effetto che volevo al 100% ...boh....per me i pigmenti sono una cosa nova....ho sempre usato i gessetti ma non sono riuscito ad ottenere la giusta tonalità con essi....forse devo imparare bene ad usarli....domani vi posto qualche foto
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Merkava IV LIC Academy 1-35 - Ruote e Cingoli - Parte pr

Messaggio da nannolo »

non so se e' giusto come tecnica ( anche perche' non ho mai fatto un carrro) ma quando metto i pigmenti su un modello lascio la superficie solo leggermente opaca , in modo da fare aggrappare la polvere ma non troppo. In questo modo riesco a sfumarli meglio. Poi li fisso con una mano di opaco o fixer della mig.
Un'alternativa potrebbe essere quella di sfumarli con del diluente e lasciarli asciugare,come faceva Mig in un video. Poi magari li rinforzi con aggiunte a secco.
Naturalmente prova sempre su un pezzo di plastica per vedere se l'effetto ti piace.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Merkava IV LIC Academy 1-35 - Ruote e Cingoli - Parte pr

Messaggio da PanteraNera »

Una precisazione....l'opaco sui pigmenti é controindicato...li spegne troppo. Io non co metto nulla....pena il fatto dover assolutamente maneggiare il carro indossando dei guanti protettive. Mah...quanto al fatto di diluirli...devo provare ma userò come diluente solo acqua....si potrebbero anche diluire con alcol come da istruzioni ma non vorrei che la vernice sottostante dei Lifecolor si danneggiasse.....
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2178
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: Merkava IV LIC Academy 1-35 - Ruote e Cingoli - Parte pr

Messaggio da noris64 »

Ricordati di fare le foto di questi tentativi!
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”