VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Acrilici Gunze/Tamiya e diluente alla nitro. E i lucidi?

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Enrywar67

Re: Acrilici Gunze/Tamiya e diluente alla nitro. E i lucidi?

Messaggio da Enrywar67 »

....a chi interessa:i colori lucidi con la nitro vanno meglio degli opachi....quest'ultimi infatti danno una finitura piu' rugosa.....meglio l'isopropilico + retarder... ;)
Enrywar67

Re: Acrilici Gunze/Tamiya e diluente alla nitro. E i lucidi?

Messaggio da Enrywar67 »

@Michele:le precauzioni sono le stesse di quando si spruzzano vernici tossiche:maschera e aerare....oppure cabina di ventilazione.La nitro la uso al posto dell'isopropilico.....se non inondi il modello non hai problemi.....poi se fai qualche prova ti rendi conto da solo.... :mrgreen:
Il fatto che il laquer thinner puzza di meno non vuol dire che è meno tossico:è la percezione che è diversa....e ingannevole.... :-incert
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Acrilici Gunze/Tamiya e diluente alla nitro. E i lucidi?

Messaggio da seastorm »

Col laquer thinner ho visto dei draghi blu, con la nitro verde limone :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Scherzo, naturalmente: mascherina apposita per tenere lontane tali sostanze tossiche dai nostri polmoni e ventilazione dei vapori all'esterno credo siano le regole base, come ha detto Enrico :-oook :-oook :-oook
Immagine
Avatar utente
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1272
Iscritto il: 30 giugno 2013, 12:10
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Citadel
scratch builder: si
Nome: Francesco
Contatta:

Re: Acrilici Gunze/Tamiya e diluente alla nitro. E i lucidi?

Messaggio da ziper_it »

thunderjet ha scritto:usando la nitro,a lungo andare la cromatura della coppetta si deteriora vero??
vabè che è solo un problema estetico che NON pregiudica il funzionamento dell'aerografo..ma tanto per sapere :)
Una volta ho lasciato dello sgrassatore nella coppetta per una notte e addio cromatura. :(
rhino

Re: Acrilici Gunze/Tamiya e diluente alla nitro. E i lucidi?

Messaggio da rhino »

Enrywar67 ha scritto:....la future la uso per i trasparenti e per allungare i tamiya-gunze quando sopra ci devo attaccare il patafix ....eppoi la future è gia' un surrogato.....chiedi a Rino lui usa la Livax...non ricordo quale tipo....si trova facilmente... ;)
Io uso questa:
Immagine
immagine inserita a scopo di discussione
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Acrilici Gunze/Tamiya e diluente alla nitro. E i lucidi?

Messaggio da seastorm »

Ciao Rino,
dimmi se ho capito male: la "LIVAX 81 GOMMA" si può usare come prodotto sostitutivo della "Future" (tipo: immersione delle parti vetrate etc)? :?
Sergio
Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Acrilici Gunze/Tamiya e diluente alla nitro. E i lucidi?

Messaggio da heinkel111 »

Mi accodo anch io alla domanda, stesse funzioni della future?
Dove la trovo in vendita?
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Acrilici Gunze/Tamiya e diluente alla nitro. E i lucidi?

Messaggio da Bonovox »

Enrywar67 ha scritto:...com'è venuto il bianco a nitro miscredente adoratore dell' isopropilico!!!!!!!!!!!!!!!! :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco
OOOOTTIMOOOO
Al riguardo volevo aggiungere una piccola differenza con l'alcool:
Ho notato che di nitro bisogna aggiungerne di più rispetto all'alcool per avere lo stesso grado di diluizione...ti risulta Enrico o è solo una mia impressione? ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Enrywar67

Re: Acrilici Gunze/Tamiya e diluente alla nitro. E i lucidi?

Messaggio da Enrywar67 »

.....piuttosto a me sembra che diluendo di piu' rispetto all'isopropilico si ottenga una copertura maggiore.... ;) ;)
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Acrilici Gunze/Tamiya e diluente alla nitro. E i lucidi?

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
cavolo appena "vado" per vernice non vedo l'ora di provare sulla Balena che aspetta di essere verniciata (guarda caso molto con bianco appunto)!!!! :-SBAV
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”