VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Vought F4U-1D Tamiya 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Enrywar67

Re: Vought F4U-1D Tamiya 1/72

Messaggio da Enrywar67 »

...secondo me meglio dare il colore della mimetica finale a tutto l'aero.....poi il pre col nero......e poi con velature del colore di base coprire il pre fino ad ottenere l'effetto voluto.Poi se vuoi puoi desaturare un po' i pannelli al centro... ;) Per non avere problemi di mascheratura usa colori opachi.In ogni modo sarebbe stato meglio verniciare il giallo alla fine dopo il blu. ;)
groover81
Knight User
Knight User
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 luglio 2014, 9:27
Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: nessuna
Nome: Matteo
Località: Varedo ( MB )

Re: Vought F4U-1D Tamiya 1/72

Messaggio da groover81 »

Enrywar67 ha scritto:...secondo me meglio dare il colore della mimetica finale a tutto l'aero.....poi il pre col nero......e poi con velature del colore di base coprire il pre fino ad ottenere l'effetto voluto.Poi se vuoi puoi desaturare un po' i pannelli al centro... ;) Per non avere problemi di mascheratura usa colori opachi.In ogni modo sarebbe stato meglio verniciare il giallo alla fine dopo il blu. ;)
Enrico grazie, sempre preziosissimo!! ma se gli vado sopra al giallo con la stesura del calore?

e aggiungo:mi sono letto tutto il tuo wip del f4u-1 marine's dream......mi hai lasciato senza fiato!!!ti posso chiedere cos'hai dato come base prima dei colori di base?mi spiego meglio: quando tiri via il sale appare il colore che hai dato prima delle diverse tonalità di blu.....quale colore è?
Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Enrywar67

Re: Vought F4U-1D Tamiya 1/72

Messaggio da Enrywar67 »

...il giallo se l'hai gia' dato mascheralo e via....sul mio corsair sotto il sale avevo dato il silver per simulare la vernice scrostata da cui traspare il metallo.;)
groover81
Knight User
Knight User
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 luglio 2014, 9:27
Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: nessuna
Nome: Matteo
Località: Varedo ( MB )

Re: Vought F4U-1D Tamiya 1/72

Messaggio da groover81 »

i lavori proseguono!!
sotto la guida esperta di Enrico ho deciso di dare direttamente il gunze H54 Navy Blue. Ho poi fatto un pre con xf 1 molto diluito per poi iniziare a velare di nuovo con l'H54 fino a quando non ho trovato il giusto equilibrio tra mimetica e le ombre del pre-shading. In fine ho aggiunto qualche goccia di bianco H1 sempre della gunze al colore di
base e ho schiarito il centro delle varie pannellature. mi sono divertito tantissimo!!!! spero il risultato sia credibile!!!!! :-ice

Poi una ricca dose di lucido x 22 tamiya.

a questo punto ho qualche dubbio sui lavaggi: che colore uso per fare i lavaggi??ad olio ho solo nero e bruno va dick......devo usare per forza i colori ad olio o si possono usare anche altri tipi di colori?e se si, che colore mi consigliate e diluito con cosa??

scusate se vi tempesto di domande ma per me continua ad essere tutto una "prima volta"!!! :-D

vi allego le foto dei progressi che vi ho descritto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Vought F4U-1D Tamiya 1/72

Messaggio da heinkel111 »

Complimenti stai andando davvero alla grande! Per i lavaggi credo che col nero ad olio vista la camo scura dovresti andare tranquillo. Ma aspetta i commenti dei più esperti.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: Vought F4U-1D Tamiya 1/72

Messaggio da brando »

Ottimo lavoro sulla verniciatura e preshading!per quanto riguarda i lavaggi, io sul mio Hellcat con la stessa colorazione completamente in Navy Blue praticamente non ne avevo fatti, ma avevo dato più mani di postshading per dare l effetto usura dei pannelli per via dell ambiente marino dove operavano questi aerei.se ti potesse, servire prova a dare uno sguardo qui che sono le foto del mio Hellcat, il post li avevo fatti con il Tamiya XF-18 ma comunque va bene schiarire col bianco anche il Navy Blue.
Spero di esseri stato utile! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
lillino
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 652
Iscritto il: 15 maggio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Lifecolor
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Milano nord
Nome: Paolo
Località: Lissone (MB)

Re: Vought F4U-1D Tamiya 1/72

Messaggio da lillino »

Stai facendo un bel lavoro vai cosi :-oook
Paolo :cool:

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Enrywar67

Re: Vought F4U-1D Tamiya 1/72

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Matteo....sei stato bravo! alcuni sui colori scuri fanno i lavaggi in grigio altrimenti col nero non si vede nulla ...è una questione di gusti fai qualche prova e vedi come ti piace di piu'.Invece pensavo che a fronte di una vernice usurata dovrebbe essere usurato anche il "lucido" della vernice:ecco io velerei leggermente tutto l'aereo con un semilucido (o opaco...ma senza opacizzarlo molto....) eppoi sulle zone che hai desaturato una ulteriore velatura di opaco....in questo modo spezzeresti l'uniformita' di un lucido in antitesi con il grado di usura che si percepisce.In ogni modo te la sei cavata alla grande... ;)
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4317
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Vought F4U-1D Tamiya 1/72

Messaggio da fabio1967 »

Mi piace veramente tanto questo Corsair. :-oook
Per i lavaggi sinceramente avrei dei dubbi anch'io su che colore usare! Considerato che le pannellature risaltano già parecchio, potresti anche evitare il classico lavaggio ma enfatizzare, con i colori ad olio, trafilature e sporcizia varia.
Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
groover81
Knight User
Knight User
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 luglio 2014, 9:27
Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: nessuna
Nome: Matteo
Località: Varedo ( MB )

Re: Vought F4U-1D Tamiya 1/72

Messaggio da groover81 »

oddio mi sono bloccato!!non riesco ad andare avanti!!

non riesco a trovare un colore per fare i lavaggi e non so come andare avanti!!!panico totale!!

ho pensato di fare un dry-brush con l'alluminio della humbrol per simulare le scrostature....ho pensato di mettere le decals e provare a desaturarle....ho pensato e pensato ma non riesco a decidere come andare avanti!!!!aiutooooooooo!!! :-crazy :-crazy
Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”