VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Crocifissione 54mm - Il Cristo - Fine

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Crocifissione 54mm - Il Cristo - Fine

Messaggio da Warthog »

Il Cristo:
Il Cristo.jpg
E qui siamo con molta calma e rispetto al personaggio principale del diorama.

Cristo deriva dal greco Khristós, tradotto nel verbo ebraico mashakh (unto), e in italiano messia, da qui “l’Unto del Signore”.

Il nome «Gesù», considerato nel suo significato etimologico, vuol dire «Jahvè libera», salva, aiuta.
Prima della schiavitù di Babilonia veniva espresso nella forma «Jehosua», che contiene la radice del santissimo nome di Jahvè. Dopo la schiavitù babilonese prese la forma abbreviata «Jeshua», e in traduzione fu trascritto con «Jesoûs» da cui l' italiano «Gesù».

Il nome era molto comune, lo si ritrova anche nell’antico testamento, facendo riferimento a Giosuè, il cui vero nome era Gesù, che fu colui che dopo la morte di Mosè introdusse gli Israeliti nella terra promessa.

Ma se ne trovano altri….

Era uso identificare, per il censimento romano, oltre al nome (Gesù), anche la provenienza di nascita, (non si usavano i cognomi una volta), ma come tutti sappiamo, è sempre stato chiamato “Gesù di Nazareth”, mentre sappiamo bene che nacque a Betlemme.

dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo l'Imperatore Augusto con un decreto ordinò il censimento di tutti gli abitanti dell'impero romano.
Tutti andavano a far scrivere il loro nome nei registri, e ciascuno nel proprio luogo di origine.
Anche Giuseppe partì da Nazareth, in Galilea, e salì a Betlemme, la città del re Davide, in Giudea.
Andò la perché era discendente diretto del re Davide, e Maria sua sposa, che era incinta, andò con lui.
Mentre si trovavano a Betlemme, giunse per Maria il tempo di partorire, ed essa diede alla luce un figlio, il suo primogenito.”


Dagli atti di Pilato, risulta che un uomo di nome Gesù detto il Nazzareno fu condannato a morte mediante crocifissione.

“Gli Atti di Pilato sono un apocrifo del Nuovo Testamento relativo a Ponzio Pilato, scritto in greco. Nato come testo indipendente, a partire dal V secolo è stato accorpato al Vangelo apocrifo di Nicodemo, e costituisce i primi 11 capitoli.

Ora io qui mi fermo, per rispetto, e passione storica, per tutte le religioni.

Che si voglia credere o meno al Gesù come lo conosciamo nella religione cristiana, è un personaggio che fa e farà comunque discutere i vari studiosi di religione.

Ho avuto la fortuna anni fa di andare in terra Santa, e devo dire, che questo nome se lo merita tutto, le tre religioni monoteistiche pur con i loro conflitti e diverbi, sono lì.

Nel tornare a casa, qualcosa ti rimane dentro, è innegabile, o almeno per me è stato così.

Spero che questo wip vi sia piaciuto. I prossimo sarà più leggero, promesso....
Ciao da Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2177
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: Crocifissione 54mm - Il Cristo - Fine

Messaggio da noris64 »

Un grandissimo GRAZIE, Luca!

È veramente uno spasso seguire i tuoi WIP.

Lo porterai in fiera?
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Crocifissione 54mm - Il Cristo - Fine

Messaggio da Warthog »

noris64 ha scritto:Un grandissimo GRAZIE, Luca!

È veramente uno spasso seguire i tuoi WIP.

Lo porterai in fiera?
Grazie per i complimenti, no in fiera no, l'ho finito oggi pomeriggio, mi manca il tempo di fare una scatola adeguata, e poi in treno non è che mi fidi troppo.
ciao da Luca
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: R: Crocifissione 54mm - Il Cristo - Fine

Messaggio da nannolo »

Bellissimo Luca ! Hai reso molto bene il corpo di Gesù con sapienti tocchi di luci ed ombre Qualche foto in più ?:P
Cmq aspettiamo il prossimo wip ed il relativo viaggio nel mondo dei figurini. ;)
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Crocifissione 54mm - Il Cristo - Fine

Messaggio da Tato »

Solo una parola: complimenti. Per tutto.
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Crocifissione 54mm - Il Cristo - Fine

Messaggio da pitchup »

Ciao
Direi impressionante e pieno di pathos.
Molto bravo Luca.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: Crocifissione 54mm - Il Cristo - Fine

Messaggio da manto87 »

Che dire, bel WIP, bel lavoro e anche grande spegazione e contestualizzazione storica, complimentoni e grazie per averlo condiviso con noi! :-oook :-oook
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Crocifissione 54mm - Il Cristo - Fine

Messaggio da heinkel111 »

Luca ti rinnovo i complimenti che ti ho fatto oggi di persona, li meriti tutti!
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Crocifissione 54mm - Il Cristo - Fine

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro Luca è davvero stupendo :-SBAV :-SBAV bravissimo ottima resa! :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook
Avatar utente
Faq87
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 149
Iscritto il: 7 maggio 2014, 22:20
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, Tamiya
scratch builder: si
Nome: Diego

Re: Crocifissione 54mm - Il Cristo - Fine

Messaggio da Faq87 »

Seguire il Tuo Wip è davvero interessantissimo!! io sono molto appassionato di Storia e mi piace leggere cose del genere, il modellismo che ha dietro uno studio approfondito ha davvero un fascino in più (alcune cose che hai scritto non le sapevo altre non le ricordavo! Spero di Seguirne molti altri di tuoi Wip fatti così!
Diego
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”