MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

mini GB tecnici

Se avete dei suggerimenti o delle lamentele postatele qui. Ogni vostro parere ci sarà utile per crescere e migliorare il forum ed il sito di Modeling Time.

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

mini GB tecnici

Messaggio da nannolo »

E’ da un po’ di tempo che mi ronza in testa una proposta.
Spesso mi chiedo come capitalizzare al meglio tutte le informazioni e le conoscenze che si trovano sul forum. Ogni post e’ ricco di spunti e tecniche spesso frutto di esperienze personali che vengono condivise con tutti ( w MT!! :-oook )
Pero’ poi in parte si perdono nell’innumerevole quantità di interventi e non sempre e’ semplice ritrovare magari quella ricetta di colori o metodo di pittura che ci si ricorda di aver letto.
Bisognerebbe armarsi di quaderno a quadretti e segnarsi tutto ( e alcuni amici già lo fanno… :geek: ).
Perche’ allora non affiancare ai mini GB classici anche dei GB tecnici in cui analizzare fino in fondo un argomento ? Magari postando tecniche passo passo con foto esplicative ?
Ad esempio un GB su particolari tecniche di weathering ( lavaggi , postshading, uso dei pigmenti....), scratch, uso aerografo etc..
Parto naturalmente dal presupposto di trovarmi sul piu' bel forum di modellismo che ci sia, in cui tutti sono pronti a condividere le proprie conoscenze.... ( altrove non si potrebbe fare :-NOOO )
Insomma scelto un argomento si potrebbe portare la propria esperienza, visto che ognuno ha una propria tecnica nel modellare. In questo modo le informazioni sarebbero concentrate tutte in un singolo post.
Magari una volta finito si potrebbe fare una sintesi delle informazioni (comprese le foto) per arricchire scalemodelpedia con piccoli manuali a se' stanti con spiegazioni passo passo.
Addirittura ( e qui volo alto) si potrebbero usare i manualetti monotematici per finanziare il sito\associazione mettendoli in vendita stampati nelle occasioni come il modelgame.
Insomma io l'ho buttata lì.... Voi che ne pensate ? o sono un sognatore :-crazy ?
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9585
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: mini GB tecnici

Messaggio da Cox-One »

Prendo spunto dalla tua idea e la modifico .....
Un GB la vedo dura. Non so nemmeno come potrebbe essere impostato ...
Ma dei mini corsi, perchè no?
Tra noi ci sono validi "artigiani" con ognuno delle particolarità ..... mi vengono in mente nomi diversi se penso a tecniche e materiali diversi ....
Ci sono già pagine dedicate ad alcune tecniche .... e queste potrebbero essere ampliate .... ma anche implementate da contributi video. Se penso all'aerografo, un video a volte è meglio di tante e tante righe.
Qui però si va "pesare" sul server che ospita il forum ..... e anche sul lavoro necessario al montaggio ecc.
Quindi secondo me è un'idea che può dare nuovi spazi al forum ma necessita di attente valutazioni da parte degli amm. sia per quanto riguarda spazi e risorse che come impegno ....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4445
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: mini GB tecnici

Messaggio da heinkel111 »

sarebbe bellisssimo!!!! io voto per il si! :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: mini GB tecnici

Messaggio da Geometrino82 »

nannolo ha scritto:Bisognerebbe armarsi di quaderno a quadretti e segnarsi tutto ( e alcuni amici già lo fanno… :geek: )
A righe non va bene? :-sbraco
Scherzo.

A parte gli scherzi, trovo la tua proposta molto interessante, pensa che ogni volta che trovo un messaggio/discussione che reputo di vitale importanza, la stampo apposta per averla sempre a portata di mano. Peccato che a furia di stampare mi sono fatto un raccoglitore pieno, che non ho mai aperto. :-disperat perchè me ne dimentico puntualmente.

Però c'è la sezione Tecnica Modellistica che dovrebbe/potrebbe fungere tale.
Per migliorarla e avvicinarla un po' di più alla tua proposta si potrebbe dividere in sotto sezioni, aerografo, montaggio, stuccatura ecc.. Però almeno è già una base.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Enrywar67

Re: mini GB tecnici

Messaggio da Enrywar67 »

....personalmente non propendo per il "vademecum" del modellismo.....perché?....perche' secondo me il bello è anche,e soprattutto,sperimentare vie nuove,intrugliare,mischiare varie tecniche.......ecco io ho sempre descritto la procedura usata sui miei lavoretti.....ma farne un fascicolo.....mi sembra troppo....uno prende idee e spunti poi pero' dovrebbe anche mettere qualcosa di suo per rendere personale il modello.......anche perché a volte si parte per ottenere un effetto e magari si ottiene un altra cosa.......insomma non sempre il risultato è frutto di un qualcosa di preordinato a tavolino......altrimenti saremmo automi ed i nostri modelli tutti uguali... ;)
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: mini GB tecnici

Messaggio da nannolo »

cerco di chiarire alcuni punti.... ;)
Cox-One ha scritto:Prendo spunto dalla tua idea e la modifico .....
Un GB la vedo dura. Non so nemmeno come potrebbe essere impostato ...
Ma dei mini corsi, perchè no?
Quando mi riferisco al GB lo faccio intendendolo come un momento di aggregazione in cui tutti si occupano di un argomento comune. Ciascuno di noi fa i propri modelli in modo diverso, applicando determinate tecniche secondo i propri gusti e soprattutto esperienze.
Per fare qualche esempio banale: argomento weathering su un aereo. Ci sarà chi parlerà dell'uso degli oli, chi dei pigmenti, chi della riproduzione dell'effetto degli scarichi, chi dell'uso di tecniche ad aerografo, ecc., magari con foto a corredo.
In ciascun argomento si potrebbe intervenire con proprie proposte ed esperienze.
I mini corsi sarebbero poi il naturale sviluppo della raccolta delle informazioni, organizzate in forma omogenea e coerente. In questo modo pero' sarebbero frutto di un lavoro corale e non di un singolo.
Inoltre, incrociando le proprie conoscenze, si da il via ad un circolo virtuoso in cui si parte dall'esperienza altrui per esplorare nuove soluzioni, migliorando e ampliando quanto appreso.
Geometrino82 ha scritto:
Però c'è la sezione Tecnica Modellistica che dovrebbe/potrebbe fungere tale.
Per migliorarla e avvicinarla un po' di più alla tua proposta si potrebbe dividere in sotto sezioni, aerografo, montaggio, stuccatura ecc.. Però almeno è già una base.
Secondo me sono due cose diverse e con obiettivi diversi. La sezione tecnica modellistica e' fatta per discutere di argomenti nati da esigenze nate sul momento che, per lo piu', una volta avuta la risposta al quesito, finiscono con l'esaurirsi.
Naturalmente , considerandola nella sua totalità, all'interno si possono trovare spunti utili ed e' una fonte di informazioni validissima. Pero' gli interventi sono slegati tra loro.
Un " mini GB" invece permetterebbe di avere una raccolta gia' pronta e abbastanza esaustiva di un singolo argomento.
Ne' andrebbe a sostituirsi alla scalemodelpedia ma la integrerebbe ( specie con le foto) e ne permetterebbe una piu' facile compilazione delle voci.
Enrywar67 ha scritto:....personalmente non propendo per il "vademecum" del modellismo.....perché?....perche' secondo me il bello è anche,e soprattutto,sperimentare vie nuove,intrugliare,mischiare varie tecniche.......ecco io ho sempre descritto la procedura usata sui miei lavoretti.....ma farne un fascicolo.....mi sembra troppo....uno prende idee e spunti poi pero' dovrebbe anche mettere qualcosa di suo per rendere personale il modello.......anche perché a volte si parte per ottenere un effetto e magari si ottiene un altra cosa.......insomma non sempre il risultato è frutto di un qualcosa di preordinato a tavolino......altrimenti saremmo automi ed i nostri modelli tutti uguali... ;)
Come ho scritto sopra l'idea non e' di fare un corso a se stante, frutto del lavoro di una sola persona, da cui semplicemente copiare. La mia idea e' quella di scambiare informazioni e fare un sunto di quanto scaturisce dallo scambio di opinioni. Sarebbe una cosa dinamica e in evoluzione.Esattamente quello che succede quotidianamente nel forum ma piu' mirato su un argomento. Come hai detto spesso tu si parte dalla ricerca di un effetto e si giunge ad un'altra cosa. Ecco quella e' la mia intenzione. Scambiando le informazioni su una tecnica ci potrebbe essere qualcuno che dia suggerimenti per migliorarla. Si dice che due teste ragionano meglio di una. Pero' debbono comunicare. Per usare un termine in voga qualche anno fa sarebbe una sorta di Brainstorming, i cui risultati sarebbero riassunti alla fine del GB.
Il fascicolo sarebbe solo un modo ipotetico ed eventuale di reperire fondi.
Naturalmente ci sarà sempre qualcuno che copierà pedissequamente i risultati degli altri, vuoi per inesperienza , vuoi per pigrizia.
Nel primo caso lo trovo anche giusto se all'inizio dell'hobby e anche così non ci sarebbero modelli uguali perche' poi alla fine ognuno li interpreta in modo diverso.
Nel secondo caso mi dispiacerebbe solamente per loro perche' si perderebbero la parte piu' bella del modellismo che e' la sperimentazione.
Ps... tanto prima o poi mando una spia bionda e bonazza a rubarti il quaderno con le Enricette :-ice...... :-Figo
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Enrywar67

Re: mini GB tecnici

Messaggio da Enrywar67 »

....non servono le spie.....ho gia' pubblicato piu' volte le tabelle coi mix tamiya.....(in caso mandamela mora che la preferisco!!!!)Per il resto non so quanto il progetto sia fattibile:nei wip che seguo molti fanno ottimi lavori.....pochi dicono come li realizzano.... ;)
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: R: mini GB tecnici

Messaggio da nannolo »

Enrywar67 ha scritto:....non servono le spie.....ho gia' pubblicato piu' volte le tabelle coi mix tamiya.....(in caso mandamela mora che la preferisco!!!!)Per il resto non so quanto il progetto sia fattibile:nei wip che seguo molti fanno ottimi lavori.....pochi dicono come li realizzano.... ;)
Naturalmente scherzavo Enrico. Se c'è una persona sempre disponibile a condividere sei tu e te l'ho sempre detto. Non c'è wip in cui spontaneamente non intervieni in aiuto con soluzioni validissime.
E poi ti pare che se avessi avuto una bonazza bionda (o mora) te la mandavo a te ? :) :) :) anzi se te ne avanza una.....8-)
Per quanto riguarda gli altri ho riscontrato molta disponibilità. Al limite si può essere un pò pigri nello scrivere ma penso che la maggior parte di noi non abbia segreti da tenere nascosti....
In fondo condividiamo pure le ricette culinarie....:P
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Enrywar67

Re: mini GB tecnici

Messaggio da Enrywar67 »

....ma certo.....mica intendevo dire che si hanno segreti......magari uno ha poco tempo da dedicare alla tastiera.....comunque se il progetto parte partecipo volentieri per quanto posso.....per la mora.....so' che ad Ostia ne girano diverse....come hai sentito la mal parata hai cambiato registro... :-NOOO :-NOOO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: mini GB tecnici

Messaggio da Starfighter84 »

La fucina di idee di MT è sempre in movimento!

come dice Vincenzo l'ideale sarebbe creare dei video.... ma è un procedimento abbastanza lungo e anche il montaggio non è cosa a cui tutti si vogliono dedicare.
Sono concorde, in linea di massima, con la proposta di Andrea.... ma ognuno, poi, dovrebbe prendersi la "briga" di fotografare per bene i passaggi relativi all'argomento che si è deciso di trattare.
nannolo ha scritto:Bisognerebbe armarsi di quaderno a quadretti e segnarsi tutto ( e alcuni amici già lo fanno… ).
Ma non serve Andrè! esiste la funzione "segnalibro" sul nostro forum... utilizzi la funzione per un determinato topic e te lo troverai sempre a portata di mano (la trovi in fondo a tutto a sinistra!).
Segnalibro.jpeg
:-oook
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Suggerimenti e lamentele”