Mini G.B. Pacific Battle 2014 - Lucky7 F4U-1D 1/48 agg.04/11

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Lucky7
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 494
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 9:03
Che Genere di Modellista?: Modellista (che parola grossa) di aerei...scala?1/48 e 1/32 dipende dall'aereo da riprodurre
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya/Gunze/Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: me medesimo
Nome: Luca
Località: udine

Re: Mini G.B. Pacific Battle 2014 - Lucky7 F4U-1D 1/48

Messaggio da Lucky7 »

Se guardi nella seconda foto avevo già pulito un po quel quadrante con il diluente :)
Meglio star zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio

Immagine
Avatar utente
Lucky7
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 494
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 9:03
Che Genere di Modellista?: Modellista (che parola grossa) di aerei...scala?1/48 e 1/32 dipende dall'aereo da riprodurre
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya/Gunze/Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: me medesimo
Nome: Luca
Località: udine

Re: Mini G.B. Pacific Battle 2014 - Lucky7 F4U-1D 1/48

Messaggio da Lucky7 »

Nuovi piccoli aggiornamenti....
Il kit alla fin fine devo dire che è molto veloce e bello da fare, al pari del P-51 (sempre Tamiya).
Ho proseguito con il montaggio di semiali e ali, colorazione del motore con aclad e lavaggi neri. Ho preferito farlo cosi perché facendolo acciaio sarebbe venuto molto scuro e chiuso dalla nacca sia sarebbe intravisto poco o niente.
Stucco...davvero poco...praticamente solo mr.surfacer 500 (per la mia gioia :mrgreen: )

Immagine

Immagine

una domanda probabilmente scema.....per levare la linea di giunzione basta darci sotto con la carta vetrata vero?
Voi ripassate mai le pannellature per evitare che vadano perse in questa fase?....l'unica mia paura è quella...

Immagine

Buona giornata a tutti :-oook
Meglio star zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24867
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mini G.B. Pacific Battle 2014 - Lucky7 F4U-1D 1/48

Messaggio da microciccio »

Lucky7 ha scritto:.....per levare la linea di giunzione basta darci sotto con la carta vetrata vero?
Voi ripassate mai le pannellature per evitare che vadano perse in questa fase?...
Ciao Luca,

si, è corretto. Carta abrasiva bagnata di grana crescente con movimento rotarorio. Io in genere completo con una pasta a brasiva anche se è un passaggio che si può omettere.
Se hai usato Mr Surfacer, puoi anche eliminare gli eccessi, prima che asciughi, con un bastoncino cotonato imbevuto del suo diluente.
Piuttosto controlla bene perché mi sembra ci sia del ritiro al centro e probabilmente hai la necessità di passarne ancora un po'.

Le pannellature di solito le ripasso quando ho completato tutte le stuccature per evitare di dover ripetere l'operazione.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9993
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Mini G.B. Pacific Battle 2014 - Lucky7 F4U-1D 1/48 agg.0

Messaggio da rob_zone »

Ottimi i consigli di Paolo,lo appoggio! :-oook
Aggiungo anche se posso,che le zone dove ci sono le pannnellature ti conviene trattarle con l'attack,perchè quando asciutto resiste al cutter per poter "ripristinare" la pannellatura!

saluti
RoB da Messina :-oook
Enrywar67

Re: Mini G.B. Pacific Battle 2014 - Lucky7 F4U-1D 1/48 agg.0

Messaggio da Enrywar67 »

personalmente ho stuccato a ciano quella zona....dovendo reincidere è l'unico "stucco" che regge la reincisione ;)
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: R: Mini G.B. Pacific Battle 2014 - Lucky7 F4U-1D 1/48 ag

Messaggio da heinkel111 »

rob_zone ha scritto:Ottimi i consigli di Paolo,lo appoggio! :-oook
Aggiungo anche se posso,che le zone dove ci sono le pannnellature ti conviene trattarle con l'attack,perchè quando asciutto resiste al cutter per poter "ripristinare" la pannellatura!

saluti
RoB da Messina :-oook
Cosa vuol dire resiste al cutter rob?
Non è meglio che non resista visto che devi reincidere? :?:
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Lucky7
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 494
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 9:03
Che Genere di Modellista?: Modellista (che parola grossa) di aerei...scala?1/48 e 1/32 dipende dall'aereo da riprodurre
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya/Gunze/Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: me medesimo
Nome: Luca
Località: udine

Re: Mini G.B. Pacific Battle 2014 - Lucky7 F4U-1D 1/48 agg.0

Messaggio da Lucky7 »

Ma in quella zona non c'è gap....le due semifusoliere combaciano molto bene, il punto è solo levare la linea che si viene a creare...
Se davvero anche in questo caso è meglio usare la ciano ditemi che lo faccio....a levare il mr.surfacer è un attimo :)
Meglio star zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio

Immagine
Enrywar67

Re: Mini G.B. Pacific Battle 2014 - Lucky7 F4U-1D 1/48 agg.0

Messaggio da Enrywar67 »

...io ti ho detto la mia.....aspetta anche altri consigli.....comunque quando c'è da reincidere c'è solo la ciano....altrimenti quando passi con l'incisore,a questo si riferisce Rob quando parla di cutter,ti salta la stuccatura oppure la reincisione viene male perché lo stucco è piu' tenero della plastica ed è difficile da gestire durante la reincisione.......il ciano invece è molto piu' duro e compatto.....si incide come la plastica e soprattutto si lucida come la plastica..... ;)
ne abbiamo parlato qui:
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 8&start=70
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9993
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Mini G.B. Pacific Battle 2014 - Lucky7 F4U-1D 1/48 agg.0

Messaggio da rob_zone »

Enrywar67 ha scritto:...io ti ho detto la mia.....aspetta anche altri consigli.....comunque quando c'è da reincidere c'è solo la ciano....altrimenti quando passi con l'incisore,a questo si riferisce Rob quando parla di cutter,ti salta la stuccatura oppure la reincisione viene male perché lo stucco è piu' tenero della plastica ed è difficile da gestire durante la reincisione.......il ciano invece è molto piu' duro e compatto.....si incide come la plastica e soprattutto si lucida come la plastica..... ;)
ne abbiamo parlato qui:
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 8&start=70
Tappo verde invece che ne pensate?? :) troppo liquida?
Avatar utente
Lucky7
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 494
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 9:03
Che Genere di Modellista?: Modellista (che parola grossa) di aerei...scala?1/48 e 1/32 dipende dall'aereo da riprodurre
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya/Gunze/Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: me medesimo
Nome: Luca
Località: udine

Re: Mini G.B. Pacific Battle 2014 - Lucky7 F4U-1D 1/48 agg.0

Messaggio da Lucky7 »

Enrywar67 ha scritto:...io ti ho detto la mia.....aspetta anche altri consigli.....comunque quando c'è da reincidere c'è solo la ciano....altrimenti quando passi con l'incisore,a questo si riferisce Rob quando parla di cutter,ti salta la stuccatura oppure la reincisione viene male perché lo stucco è piu' tenero della plastica ed è difficile da gestire durante la reincisione.......il ciano invece è molto piu' duro e compatto.....si incide come la plastica e soprattutto si lucida come la plastica..... ;)
ne abbiamo parlato qui:
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 8&start=70
"La tua" è molto importante per me che non so una mazza :)

Pensavo che la ciano andasse bene solo se ci sono gap da colmare e poi reincidere...in questo caso, siccome non avevo buchi da riempire ma solo far sparire una linea, pensavo bastasse il surfacer, ma evidentemente mi sbagliavo..

appena posso elimino il surfacer e provo la ciano
Meglio star zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio

Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Pacific Battles 2014.”