GB FF.AA. Brit-heinkel111-spitfire MK XVI revell 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Enrywar67

Re: GB FF.AA. Brit-heinkel111-spitfire MK XVI revell 1/48

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Marco....bello sto' BF 109....Spitfire!!!M'hai fatto troppo ridere....allora ...anche secondo me l'ogiva è rossa .....quando stucchi delimita la zona di lavoro col nastro....cosi' riduci la zona interessata dall'abrasiva.......e vai manetta al massimo!! ;) :-oook
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: GB FF.AA. Brit-heinkel111-spitfire MK XVI revell 1/48

Messaggio da heinkel111 »

Enrywar67 ha scritto:Ciao Marco....bello sto' BF 109....Spitfire!!!M'hai fatto troppo ridere....allora ...anche secondo me l'ogiva è rossa .....quando stucchi delimita la zona di lavoro col nastro....cosi' riduci la zona interessata dall'abrasiva.......e vai manetta al massimo!! ;) :-oook
"ciai" ragione, me lo avevate gia detto sto concetto del nastro sulle zone da stuccare...è che sono tarlucco e me lo sono scordato... :-ice
ebbè d'altronde sono anziano e un po sordo...portate pazienza :lol:
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: R: GB FF.AA. Brit-heinkel111-spitfire MK XVI revell 1/48

Messaggio da heinkel111 »

Un altro dubbio. .. dalla foto in allegato ci sono due "ciaffari" numerati b9 che fanno parte del gruppo carrello. Principalmente non ho idea di cosa siano e non so nemmeno come si montano. Qualcuno può chiarirmi?
Immagine
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: R: GB FF.AA. Brit-heinkel111-spitfire MK XVI revell 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

heinkel111 ha scritto:Un altro dubbio. .. dalla foto in allegato ci sono due "ciaffari" numerati b9 che fanno parte del gruppo carrello. Principalmente non ho idea di cosa siano e non so nemmeno come si montano. Qualcuno può chiarirmi?
Immagine
Sono i compassi anti torsione del carrello. Volendo darti una risposta molto tecnica, ti direi di fare attenzione perchè gli Spitfire hanno montanto gambe di forza del carrello sia con compassi in posizione frontale (quindi rivolti verso il muso), sia con compassi in posizione posteriore (quindi verso la coda).
Ad ogni modo i più diffusi erano in posizione frontale... e io li monterei così, come nelle istruzioni.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: R: GB FF.AA. Brit-heinkel111-spitfire MK XVI revell 1/48

Messaggio da heinkel111 »

Starfighter84 ha scritto:
heinkel111 ha scritto:Un altro dubbio. .. dalla foto in allegato ci sono due "ciaffari" numerati b9 che fanno parte del gruppo carrello. Principalmente non ho idea di cosa siano e non so nemmeno come si montano. Qualcuno può chiarirmi?
Immagine
Sono i compassi anti torsione del carrello. Volendo darti una risposta molto tecnica, ti direi di fare attenzione perchè gli Spitfire hanno montanto gambe di forza del carrello sia con compassi in posizione frontale (quindi rivolti verso il muso), sia con compassi in posizione posteriore (quindi verso la coda).
Ad ogni modo i più diffusi erano in posizione frontale... e io li monterei così, come nelle istruzioni.

Grazie Valerio! sempre preciso e puntuale! :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: R: GB FF.AA. Brit-heinkel111-spitfire MK XVI revell 1/48

Messaggio da heinkel111 »

Nel frattempo procedo a vele spiegate con la colorazione utilizzando mascherature di patafix per proteggere la vernice sottostante ho steso il grigio scuro superiore ua094 credo ...della lifecolor. 8 mani leggere hannoImmagine prodotto sta cosa...
A voi la fotina
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
matteo44

Re: R: GB FF.AA. Brit-heinkel111-spitfire MK XVI revell 1/48

Messaggio da matteo44 »

Come lavoro non sembra male... anche il colore mi sembra essere steso bene :-oook
heinkel111 ha scritto:... grigio scuro superiore ua094 credo ...della lifecolor...
:-oook :-oook
Di solito la nomenclatura UA è della lifecolor
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: R: GB FF.AA. Brit-heinkel111-spitfire MK XVI revell 1/48

Messaggio da heinkel111 »

matteo44 ha scritto:Come lavoro non sembra male... anche il colore mi sembra essere steso bene :-oook
heinkel111 ha scritto:... grigio scuro superiore ua094 credo ...della lifecolor...
:-oook :-oook
Di solito la nomenclatura UA è della lifecolor

si Matteo!Lifecolor è certo!!
:-D in effetti devo dirti la verità:
ho scritto il post in mansarda e ho lasciato il colore in cantina, per cui per evitare di scrivere strafalcioni (che poi mi beccate subito...) e non ricordandomi bene la sigla, ho inserito un "credo" che mi permette di sviare agevolmente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

PS non volevi mica che mi facessi tre rampe di scale per il grigio di uno spitfire!!! :lol:
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF.AA. Brit-heinkel111-spitfire MK XVI revell 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

A me sembra ben steso... e non è facile dato che i Lifecolor non sono mai semplici da gestire!

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: R: GB FF.AA. Brit-heinkel111-spitfire MK XVI revell 1/48

Messaggio da heinkel111 »

ecco il risultato dopo la rimozione delle mascherature. I segni del patafix sono evidenti. Sono stato forse un po troppo pesante nello schiacciare?
Comunque ora dovrei rimediare con una passata di trasparente opaco
Immagine
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Britanniche 2014”