VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

finitura trasparente su argento e'possibile?

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
massimograssi
Modeling Time User
Messaggi: 72
Iscritto il: 24 luglio 2014, 6:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamya
scratch builder: si
Nome: massimofsx
Località: Arona prov Novara

finitura trasparente su argento e'possibile?

Messaggio da massimograssi »

Ciao a tutti,volevo sapere per cortesia,come fate voi con le finiture trasparenti sull'argento?Io ai tempi remoti provai,ma da argento mi diventava grigio metallizzato col trasparente lucido sopra..Esiste un trasparente apposito o non si da?
Ultima domanda,i lavaggi e le pannellature profilate,si eseguono nella medesima maniera sull'argento?Io ricordo un tempo quando usavo smalti humbrol o molak che l'argento anche se asciutto non diventava mai del tutto secco,ma bisognava stare attenti anche a maneggiare il modello perche'tendeva a rimuoversi a differenza degli smalti normali matt
grazie cordialmente
max
Avatar utente
gmax
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1096
Iscritto il: 27 marzo 2011, 16:43
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, ecc...
scratch builder: si
Club/Associazione: G.M.T./ACMT
Nome: Girolamo
Località: Aldeno Trento
Contatta:

Re: finitura trasparente su argento e'possibile?

Messaggio da gmax »

Ciao,
L'unico prodotto che funzionerebbe potrebbe essere l'Aqua Gloss della Alclad.
Se non intacca le lacche ad alta.brillantezza come il cromo o l'acciaio inossidabile, così dovrebbe proteggere il tuo argento.
Saluti Girolamo
cordiali saluti
Girolamo
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: finitura trasparente su argento e'possibile?

Messaggio da pitchup »

Ciao
io personalmemnte non amo le finiture a specchio per l'argento, quindi, la possibile pedita di brillantezza delle vernici metallizate non mi spaventa affatto. Usando acrilici, come il chrome silver o il flat aluminium, dopo averli spolverati con un panno di cotone, ci spennello (si a pennello!) la cera Future con un pennello morbido. Questo rende il tutto più maneggabile e mascherabile oltre a fare da base per i lavaggi.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 1 settembre 2014, 14:16, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Enrywar67

Re: finitura trasparente su argento e'possibile?

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao....molto dipende dal metallizzato che usi e dalla resa finale che vuoi ottenere.Se fai un NM dove è importante mantenere la tonalita' metallica della vernice quindi una vernice tipo alclad,mm metalizer o gunze(laquer) puoi usare un trasparente lucido acrilico,ottimo a mio parere il Toffano ed anche l'italeri o Vallejo debitamente diluiti e passati con velature leggerissime(vinilici in pratica) o la stessa future....da evitare assolutamente l'opaco pena l'ingrigimento del tutto.....su questi metallizzati attenzione anche agli acrilici a base alcolica che intaccano gli alclad....Altrimenti puoi usare i met citadel hanno una buona resa,un pigmento fino e sono abbastanza robusti dopo l'asciugatura....reggono benissimo i lavaggi....Il prodotto suggerito da GMAX dovrebbe essere ottimo....studiato proprio per gli alclad...ma non l'ho mai provato ;)
Avatar utente
massimograssi
Modeling Time User
Messaggi: 72
Iscritto il: 24 luglio 2014, 6:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamya
scratch builder: si
Nome: massimofsx
Località: Arona prov Novara

Re: finitura trasparente su argento e'possibile?

Messaggio da massimograssi »

GRAZIE per le risposte,e riguardo le velature delle decals,se il metallo dovesse satinato o verso l'opaco?
grazie in anticipo..
max ;-)
Enrywar67

Re: finitura trasparente su argento e'possibile?

Messaggio da Enrywar67 »

..scusami...non ho capito la domanda.. ;)
Avatar utente
massimograssi
Modeling Time User
Messaggi: 72
Iscritto il: 24 luglio 2014, 6:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamya
scratch builder: si
Nome: massimofsx
Località: Arona prov Novara

Re: finitura trasparente su argento e'possibile?

Messaggio da massimograssi »

massimograssi ha scritto:GRAZIE per le risposte,e riguardo le velature delle decals,se il metallo dovesse satinato o verso l'opaco?
grazie in anticipo..
max ;-)
se l'argento o l'alluminio non son lucidi,si vede la velatura delle decals..o sbaglio? :-)
SPILLONEFOREVER

Re: finitura trasparente su argento e'possibile?

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

massimograssi ha scritto:
massimograssi ha scritto:GRAZIE per le risposte,e riguardo le velature delle decals,se il metallo dovesse satinato o verso l'opaco?
grazie in anticipo..
max ;-)
se l'argento o l'alluminio non son lucidi,si vede la velatura delle decals..o sbaglio? :-)
Se per velatura intendi il silvering, ovvero la pellicola trasparente su cui le decalcomanie vengono stampate, la risposta è sì. Questo effetto è causato dal fatto che - applicando la decals su una superficie non perfettamente liscia - l'aria rimane in parte sotto la decalcomania.
:)
Enrywar67

Re: finitura trasparente su argento e'possibile?

Messaggio da Enrywar67 »

.....potrebbe vedersi.....dipende in gran parte dalla qualita' delle decals...... ;)
P.s....fai un test sul metallizzato che userai con una decals del foglio che non ti serve.....cosi' ti rendi conto.... ;)
Avatar utente
massimograssi
Modeling Time User
Messaggi: 72
Iscritto il: 24 luglio 2014, 6:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamya
scratch builder: si
Nome: massimofsx
Località: Arona prov Novara

Re: finitura trasparente su argento e'possibile?

Messaggio da massimograssi »

infatti e'il silvering,per ora non ho in mente di fare un aereo metallico,ma arrivera'il momento quando andro'a ritroso per i modelli ami,prevedo f84 e sabre in finitura alluminio..grazie delle info :-)
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”