C'è un'app per tutto...

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Ranzas
Modeling Time User
Messaggi: 67
Iscritto il: 4 novembre 2012, 10:55
Che Genere di Modellista?: Modellista dilettante, patito di eliche WW2, sto diventando anch'io un accumulatore seriale di kit! :D
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo (Air)
scratch builder: si
Nome: Dario
Località: Prov. Milano

C'è un'app per tutto...

Messaggio da Ranzas »

Ciao a tutti! :)
Su Finescale Modeler ho scoperto l'esistenza di questa app:

Hobby Color Converter

Non so se esista anche una versione Apple (io ho solo Android).
Ho provato ad installarla e non mi sembra malaccio, anche se forse non è ancora del tutto matura e non sono sicurissimo della corretteza delle conversioni.
Converte i colori Vallejo, Tamiya, Revell, Humbro, Gunze e Citadel e c'è anche il convertitore di scala.
Spero possa esservi utile! ;)
Ciao!
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9570
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: C'è un'app per tutto...

Messaggio da Cox-One »

Non sembra male ..... anche se non ho ben capito le conversioni con i Tamiya ..... in alcuni casi sono dati più colori?
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Ranzas
Modeling Time User
Messaggi: 67
Iscritto il: 4 novembre 2012, 10:55
Che Genere di Modellista?: Modellista dilettante, patito di eliche WW2, sto diventando anch'io un accumulatore seriale di kit! :D
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo (Air)
scratch builder: si
Nome: Dario
Località: Prov. Milano

Re: C'è un'app per tutto...

Messaggio da Ranzas »

Cox-One ha scritto:Non sembra male ..... anche se non ho ben capito le conversioni con i Tamiya ..... in alcuni casi sono dati più colori?
Ho visto che i Tamiya li divide a seconda che siano in bomboletta o nel barattolino.
Quindi quando fai una conversione li riporta entrambi.
O almeno credo! :-D
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2712
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: C'è un'app per tutto...

Messaggio da ponisch »

Scaricato ma non ancora provato. Hai visto se è possibile incrementare la conversione con varie marchi di colore?
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Fabiolous
Knight User
Knight User
Messaggi: 793
Iscritto il: 28 giugno 2011, 17:28
Che Genere di Modellista?: Modellista statico Aerei, qualche Auto e Moto.
Generalmente 1/72, ma ogni tanto faccio la corte a qualche 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Nome: Fabio
Località: Taranto

Re: C'è un'app per tutto...

Messaggio da Fabiolous »

Se vi servono le conversioni FS c'è anche Scale Model Helper, ma è lentissimo nella ricerca.
Avatar utente
Ranzas
Modeling Time User
Messaggi: 67
Iscritto il: 4 novembre 2012, 10:55
Che Genere di Modellista?: Modellista dilettante, patito di eliche WW2, sto diventando anch'io un accumulatore seriale di kit! :D
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo (Air)
scratch builder: si
Nome: Dario
Località: Prov. Milano

Re: C'è un'app per tutto...

Messaggio da Ranzas »

ponisch ha scritto:Scaricato ma non ancora provato. Hai visto se è possibile incrementare la conversione con varie marchi di colore?
Intendi popolare autonomamente il database?
A quanto ho visto (anche io l'ho installata da poco), non puoi fare praticamente nulla e le opzioni sono parecchio limitate.
Ma può anche darsi sia un problema di gioventù (speriamo).
Ciao!
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: C'è un'app per tutto...

Messaggio da johnnycere »

L'ho scaricata qualche mese fa, adesso è più completa dell'inizio, e tutto sommato è utile per segnare i colori mancanti da comprare: non li ha tutti però!

Ciauzz :-oook

Greco
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
BlueNight
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 582
Iscritto il: 27 giugno 2020, 20:31
Che Genere di Modellista?: Facevo aerei 40 anni fa... ora... boh ?!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Ivano Kob
Località: Imola

Re: C'è un'app per tutto...

Messaggio da BlueNight »

Un "up" a questo 3d di oltre un lustro fa per sapere se qualcuno usa questa app specifica per i colori da modellismo
https://play.google.com/store/apps/deta ... rconverter
evidenziata all'epoca da un utente che non scrive da un po'.
Mi piacerebbe sapere da chi la utilizza cosa ne pensa, visto che io la impiego abitualmente da quando ho ripreso a interessarmi di modellismo, per rendermi conto di cosa proponga il mercato, di quali siano le corrispondenze e anche - usando la fotocamera - per rilevare la codifica di vecchi colori (ad es. lacche Humbrol dei quali non trovo riferimenti sui barattolini, ho provato con quelli dove il codice lo avevo e funziona!).
Ivano, il ritorno

"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

Immagine

WIP
Republic P-47D Academy 1/72

Gallery
Republic F-84G Tamiya 1/72
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: C'è un'app per tutto...

Messaggio da Starfighter84 »

Diciamo che queste app sono buone per "fari un'idea" ma poco utili per approfondire il discorso ed entrare nella parte di ricerca storica del nostro hobby.
Hanno una loro utilità, ma limitata. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
BlueNight
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 582
Iscritto il: 27 giugno 2020, 20:31
Che Genere di Modellista?: Facevo aerei 40 anni fa... ora... boh ?!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Ivano Kob
Località: Imola

Re: C'è un'app per tutto...

Messaggio da BlueNight »

Starfighter84 ha scritto: 5 gennaio 2021, 17:24 Diciamo che queste app sono buone per "fari un'idea" ma poco utili per approfondire il discorso ed entrare nella parte di ricerca storica del nostro hobby.
Hanno una loro utilità, ma limitata. ;)
Della inutilità della app riguardo alla ricerca storica ero già ampiamente sicuro, Valerio... a dire il vero, prima di "rientrare in attività" non avevo nemmeno realizzato che fosse così ampia, questa parte, nel nostro hobby! O meglio, i motivi per cui mi sono riavvicinato al modellismo sono soprattutto "storici", "rievocativi" e "celebrativi" (come scritto nella mia presentazione) e mi ero procurato libri prima ancora della plastica, ma ritenevo, presuntuosamente, di essere piuttosto isolato in questa ricerca, invece...!!!!! Il lavoro di analisi che viene fatto qui, da Paolo in giù, è degno di un istituto di ricerca specifico! A metà anni '70 certamente c'erano riviste specializzate e a livello di club di sicuro c'erano veri e propri "storici", ma non era ovviamente cosa così diffusa come ora, che grazie al webbe anche l'ultimo arrivato come me può disporre di grande quantità di materiale biblio-fotografico.

Comunque, il mio dubbio sulla app di cui sopra era più di carattere tecnico, ovvero se era affidabile coi cromatismi proposti e se le equivalenze sono rispondenti... :roll:
Ivano, il ritorno

"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

Immagine

WIP
Republic P-47D Academy 1/72

Gallery
Republic F-84G Tamiya 1/72
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”