VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Nieuport-Delage NiD62 1-72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

WildBillKelso
Knight User
Knight User
Messaggi: 935
Iscritto il: 21 giugno 2012, 14:52
Che Genere di Modellista?: Aerei
Aerografo: no
colori preferiti: Bombolette del brico Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Carmagnola (Torino)

Nieuport-Delage NiD62 1-72

Messaggio da WildBillKelso »

Buongiorno a tutti

Messo momentaneamente a “riposo” il Bristol 142, parto con un progettino nato da un regalo per il mio compleanno.
Questa volta NON è un kit vintage :shock: , naturalmente sarà costruito rigorosamente “da scatola”, come tradizione... :mrgreen:
Il soggetto è un biplano francese tra le due guerre, il Nieuport-Delage NiD62
Immagine
Fonte: http://en.wikipedia.org

E ora, un pochino di storia:
Il Nieuport-Delage Nid 62 era un caccia sesquiplano (cioè, con l'ala inferiore più piccola dell'altra) francese dei primi anni '30. Questa macchina era il discendente di una lunga stirpe di caccia progettati e costruiti durante gli anni subito dopo la prima guerra mondiale. Costruito nel 1931 come caccia per l'Armée de l'Air, ha servito fino alla fine degli anni '30 quando fu sostituito da altri caccia monoplano moderni. Allo scoppio della seconda guerra mondiale, nel settembre del 1939, tutti i Nid62 erano utilizzati come addestratori nelle scuole di volo francesi e alcuni sono stati anche impiegati come rimorchio bersagli. Dopo la capitolazione francese e l'occupazione tedesca della Francia nel giugno 1940, la Luftwaffe tedesca non aveva alcun interesse per i Nid62 e furono tutti demoliti. Nessuno sopravvisse alla guerra.

Immagine
Immagine
Il kit Azur è veramente molto bello (per i miei standard: superlativo) e propone la realizzazione di tre soggetti, due dell'aviazione di marina e uno dell'esercito francesi degli anni '30. Interessante la versione dell'esercito con un'insegna di reparto che arriva dalla prima guerra mondiale.
Io, però, farò una versione smilitarizzata :mrgreen:
Dopo una piccola indagine sulla rete, ho scoperto che tre esemplari furono immatricolati civili con una livrea all-light grey: n°50 F-AIPO, n°61 F-AIPQ e n°62 F-AIRS. Il numero si riferisce all'esemplare prodotto e la sigla “F-...” è l'immatricolazione civile (F sta per Francia e il resto delle lettere è un codice progressivo dal registro aeronautico civile, ma iniziavano sempre con “A” in tutte le nazioni).
Farò il n°62 F-AIRS perchè mi piace l'immatricolazione AIRS (“aria” tradotto malamente in italico). Dovrò farmi le decal ma non è un problema.
L'unica modifica al kit da fare sarà l'eliminazione delle due mitragliatrici nel muso e le loro sedi. Niente di impossibile.

Ho iniziato ieri con gli interni, oggi li coloro.
Mannaggia non ci vedo più, però... :-help

Salutoni
Roberto
Parliamo solo di plastica e il modellismo non è una scienza esatta.

Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...

Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
Enrywar67

Re: Nieuport-Delage NiD62 1-72

Messaggio da Enrywar67 »

...un bel biplano!buon modellismo! ;)
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Nieuport-Delage NiD62 1-72

Messaggio da seastorm »

Ciao Roberto, belle le linee di questa macchina volante! :-oook :-oook :-oook
Immagine
WildBillKelso
Knight User
Knight User
Messaggi: 935
Iscritto il: 21 giugno 2012, 14:52
Che Genere di Modellista?: Aerei
Aerografo: no
colori preferiti: Bombolette del brico Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Carmagnola (Torino)

Re: Nieuport-Delage NiD62 1-72

Messaggio da WildBillKelso »

Se interessa, lo fa anche la Heller in 1-72.
Il velivolo non ha controvelature nè cavi... una manna per un biplano, ops, sesquiplano!
Parliamo solo di plastica e il modellismo non è una scienza esatta.

Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...

Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
ROGER

Re: Nieuport-Delage NiD62 1-72

Messaggio da ROGER »

Bella scatola Roby! Ho fatto la versione 52 "guerra civile spagnola" e puoi trovare sepolto da qualche parte, il wip qui sul forum ;)
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... it=delange
Mi piace molto la versione riprodotta sulla box art

Saluti dal Roger
Ultima modifica di ROGER il 27 agosto 2014, 10:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21752
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Nieuport-Delage NiD62 1-72

Messaggio da Bonovox »

molto bello! Buon lavoro anche da parte mia! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33856
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Nieuport-Delage NiD62 1-72

Messaggio da pitchup »

Ciao Roberto
come non augurati un buon lavoro! :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Nieuport-Delage NiD62 1-72

Messaggio da davmarx »

Bella scelta, non è un kit vintage ma è pur sempre uno short-run quindi il montaggio ti stuzzicherà parecchio.
Da parte mia spero lo realizzi della "Navale", ha dei colori molto belli. :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Nieuport-Delage NiD62 1-72

Messaggio da rob_zone »

Ovviamente Roberto ti seguo..pure se,speravo in qualcosa di piu brutto :-prrrr
troppo hi-tech per te secondo me,hai anche le resine!!

:-sbraco :-prrrr :-sbraco

ps peccato per il Bristol!!

Buon lavoro!!

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Nieuport-Delage NiD62 1-72

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

personalmente ero maggiormente attratto dalla versione illustrata nella box art. In ogni caso come al solito una scelta inconsueta.

Ti auguro buon lavoro solo se garantirai un cospicuo quantitativo di post con foto del SAL (Stato Avanzamento Lavori) nel WIP.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”