VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Lavaggio aerografato Tamiya

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Lavaggio aerografato Tamiya

Messaggio da Bonovox »

come lucido l'X-22 è ottimo, per l'opaco, se vuoi una finitura gessosa allora il Gunze H20 è buono altrimenti usa l'opaco tamiya XF-86 che è un buon opaco con effetto più liscio. Per stendere l'XF-86 Tamiya ti consiglio diverse e velate passatine perchè solo con una spruzzata non si riesce a coprire la finitura lucida sottostante.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
gp12
Frequentatore di MT
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 gennaio 2014, 11:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Statico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Luca

Re: Lavaggio aerografato Tamiya

Messaggio da gp12 »

Grazie delle informazioni, cercerò di applicarmi e di non avere fretta :-oook
zerounodue
Frequentatore di MT
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 agosto 2014, 10:07
Che Genere di Modellista?: aerei
Aerografo: si
scratch builder: no
Località: lombardia

Re: Lavaggio aerografato Tamiya

Messaggio da zerounodue »

ciao a tutti, mi sono iscritto al forum per avere alcune delucidazioni sui lavaggi. Non faccio modellini da una quindicina di anni e leggendo qua e là in internet ho visto che esistono delle tecniche di invecchiamento che ai miei temi non conoscevo (non c'era ancora internet!). Allora ho preso un vecchio modellino e lo sto "invecchiando" un po'

Come vi dicevo in internet ho visto varie modalità, mi sapete dare delucidazioni a riguardo?

- alcuni usano un colore scuro diluito (con acqua o altri prodotti a seconda dei materiali) e poi, con pennellino sottile a punta, inseriscono questo composto nelle fotoincisioni
- alcuni prima lavano completamente il modellino con un prodotto e poi, con colore scuro, fanno piccoli ritocchi qua e là così, automaticamente, il colore si distribuisce verso i bordi dei vari pannelli del modellino
- alcuni con questo composto fanno piccolo punti nelle fotoincisioni e poi, con uno straccio o cotton fioc, continuano a strisciare in modo che il colore si distribuisce sul modello facendo delle specie di striature
- alcuni usano direttamente il colore diluito e lo passano su tutto il modellino, in modo che acquisisce un aspetto invecchiato.

cosa ne dite?
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Lavaggio aerografato Tamiya

Messaggio da pitchup »

Ciao 012 e benvenuto nel forum
Spero non mi prenderai a male parole se posso permettermi di dirti, visto che sei una new entry, di passare per la sezione presentazioni così da conoscersi un po meglio :-oook
Per il resto: lavaggi.
La regola base è:
1) rendere il modello lucido come una caramella in primis...basta un qualsiasi clear trasparente acrilico.
2) il lavaggio viene fatto, normalmente, usando colori ad olio diluitissimi in acquaragia. Con un pennellino lo fai colare letteralmente nelle incisioni. C'è anche chi spennella interamente il modello. Al punto 1) ho detto trasparente acrilico perchè l'acquaragia, in questo caso non intacca, tale tipo di colori. Se usassi invece di un trasparente acrilico uno di tipo smalto (tipo Humbrol clear) ecco che il lavaggio dovrà essere necessariamnete fatto con colori a tempera con le medesime modalità usate per i colori ad olio.
3) passate un paio d'ore dovrai levare l'eccesso di colore ad olio (o tempera) con una pezzetta.
4) se il lavaggio "tiene" la pannellatura risulterà bella contrastata donando tridimensionalità al modello. In caso il lavaggio in alcuni punti vada perso ripeti l'operazione tranquillamente.
5) se l'operazione ti soddisfa sigilla il tutto con una bella mano di trasparente opaco o satinato (se però hai già messo le decals ovviamente).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
zerounodue
Frequentatore di MT
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 agosto 2014, 10:07
Che Genere di Modellista?: aerei
Aerografo: si
scratch builder: no
Località: lombardia

Re: Lavaggio aerografato Tamiya

Messaggio da zerounodue »

pitchup ha scritto:Ciao 012 e benvenuto nel forum
Spero non mi prenderai a male parole se posso permettermi di dirti, visto che sei una new entry, di passare per la sezione presentazioni così da conoscersi un po meglio :-oook
Per il resto: lavaggi.
La regola base è:
1) rendere il modello lucido come una caramella in primis...basta un qualsiasi clear trasparente acrilico.
2) il lavaggio viene fatto, normalmente, usando colori ad olio diluitissimi in acquaragia. Con un pennellino lo fai colare letteralmente nelle incisioni. C'è anche chi spennella interamente il modello. Al punto 1) ho detto trasparente acrilico perchè l'acquaragia, in questo caso non intacca, tale tipo di colori. Se usassi invece di un trasparente acrilico uno di tipo smalto (tipo Humbrol clear) ecco che il lavaggio dovrà essere necessariamnete fatto con colori a tempera con le medesime modalità usate per i colori ad olio.
3) passate un paio d'ore dovrai levare l'eccesso di colore ad olio (o tempera) con una pezzetta.
4) se il lavaggio "tiene" la pannellatura risulterà bella contrastata donando tridimensionalità al modello. In caso il lavaggio in alcuni punti vada perso ripeti l'operazione tranquillamente.
5) se l'operazione ti soddisfa sigilla il tutto con una bella mano di trasparente opaco o satinato (se però hai già messo le decals ovviamente).
saluti

grazie per i chiarimenti. Utilizzare acquaragia di un modellino in plastica fa un certo effetto...avevo provato, ieri, su un modellino mezzo distrutto e infatti si è un po' colato...ora ho provato dare una vernice, domani vedremo!
prossimamente mi presenterò nella sezione apposita...grazie !
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Lavaggio aerografato Tamiya

Messaggio da Starfighter84 »

Sei sicuro di non aver usato il diluente Nitro al posto della Ragia Minerale? La Nitro può sciogliere la plastica.
Rinnovo l'invito che ti ha fatto Max: aspettiamo una tua presentazione!

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Lavaggio aerografato Tamiya

Messaggio da pitchup »

Ciao
zerounodue ha scritto:Utilizzare acquaragia di un modellino in plastica fa un certo effetto...avevo provato, ieri, su un modellino mezzo distrutto e infatti si è un po' colato
Si in effetti per chi magari ha sempre usato colori a smalto potrebbe vedere la cosa come innaturale. Usando colori acrilici o, quantomeno, il clear acrilico lucido finale rende il modello inattaccabile a questo solvente.
In ogni caso puoi provare anche con i colori a tempera per vedere come viene.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
zerounodue
Frequentatore di MT
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 agosto 2014, 10:07
Che Genere di Modellista?: aerei
Aerografo: si
scratch builder: no
Località: lombardia

Re: Lavaggio aerografato Tamiya

Messaggio da zerounodue »

oggi ho provato con olio e acquaragia ed è tutta u'altra cosa rispetto alla tempera!


ecco alcune foto di un vecchio modellino che ho invecchiato ieri...non guardate la qualità del modellino inoltre la colorazione credo sia inventata :-D ...mi interessava ora capire come funziona il "lavaggio a olio"






avete provato ancora ad utilizzare l'essicante per pittura ad olio anziché l'acquaragia?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
zerounodue
Frequentatore di MT
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 agosto 2014, 10:07
Che Genere di Modellista?: aerei
Aerografo: si
scratch builder: no
Località: lombardia

Re: Lavaggio aerografato Tamiya

Messaggio da zerounodue »

altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Lavaggio aerografato Tamiya

Messaggio da Starfighter84 »

Cosa intendi per essiccante? l'essenza di trementina?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”