MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Con rispetto e timore...TF-104 1/48 Hase

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: Con rispetto e timore...TF-104 1/48 Hase

Messaggio da Maurizio »

Bravo Luca !!!

Maurizio
Avatar utente
Lucky7
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 494
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 9:03
Che Genere di Modellista?: Modellista (che parola grossa) di aerei...scala?1/48 e 1/32 dipende dall'aereo da riprodurre
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya/Gunze/Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: me medesimo
Nome: Luca
Località: udine

Re: Con rispetto e timore...TF-104 1/48 Hase

Messaggio da Lucky7 »

SPILLONEFOREVER ha scritto:Ciao Luca,
segui il consiglio di Enrico San :-lino e regalaci qualche foto più luminosa.
Bravo!

P.s. qualche problema con il lavaggio sul lato sinistro del radome?

Non con il lavaggio ma con la mascheratura....il nastro tamiya (strano, molto strano) mi ha rovinato la vernice nel momento in cui l'ho tolto :evil: :.-(
Ho preferito non toccarlo più perché non sarei mai riuscito a rimettere tutto nella stessa identica posizione.....mi servirà da monito per il prossimo....

Le foto decenti ve le faccio promesso, queste erano solo per farvi vedere la fine dei lavori :mrgreen:
Meglio star zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio

Immagine
Avatar utente
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 352
Iscritto il: 20 novembre 2013, 12:09
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol Tamiya Gunze Alclad II
scratch builder: si
Nome: Paolo
Località: Sarzana

Re: Con rispetto e timore...TF-104 1/48 Hase

Messaggio da Paolo F14 »

Molto bello, ma aspetto anch'io le foto con più luce per poterlo ammirare meglio :)
Starfighter84 ha scritto:La mia solita scaletta è questa:
- Lucido
- Lavaggi (per non livellare le pannellature con altro trasparente)
- Lucido per preparare definitivamente la superficie alle decal
- Decal (personalmente i lavagi sulle decal le faccio prima della successiva mano di lucido. Tanto serve solo a mettere in risalto la pannellatura copiata dalla decal stessa).
- Lucido (su tutto il modello ma insistendo maggiormente sulle zone decalizzate)
- Opaco finale.
Grazie Valerio, ma la mano (o le mani, quante ne dai?) di lucido sopra le decals e i loro lavaggi selettivi, è proprio necessaria e perché?
Non si potrebbe dare subito l'opaco?
Non si rischia di dare troppo spessore alla vernice e appiattire le pannellature?

Paolo
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Con rispetto e timore...TF-104 1/48 Hase

Messaggio da pitchup »

Ciao
vedendo le foto direi che si prospetta un ottimo '104!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Con rispetto e timore...TF-104 1/48 Hase

Messaggio da Starfighter84 »

Luca, fai qualche scatto migliore e pubblicalo in Gallery... così possiamo commentare e goderci al massimo il tuo lavoro!

Paolo F14 ha scritto: Grazie Valerio, ma la mano (o le mani, quante ne dai?) di lucido sopra le decals e i loro lavaggi selettivi, è proprio necessaria e perché?
Non si potrebbe dare subito l'opaco?
Non si rischia di dare troppo spessore alla vernice e appiattire le pannellature?

Paolo
Le mani di lucido dopo le decal servono per livellare gli spessori delle decal Paolo. Negli ultimi aftermarket le insegne sono sottilissime, ma ancora molte ditte fanno stampare le loro decal su supporti abbastanza spessi (e che si notano in scala).
Le pannellature possono anche livellarsi (ma comunque è molto difficile chiuderle del tutto)... tanto i lavaggi sono stati già fatti e le incisioni sono comunque ben in evidenza. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 352
Iscritto il: 20 novembre 2013, 12:09
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol Tamiya Gunze Alclad II
scratch builder: si
Nome: Paolo
Località: Sarzana

Re: Con rispetto e timore...TF-104 1/48 Hase

Messaggio da Paolo F14 »

Aspetto anch'io le foto in galleria per apprezzare meglio il lavoro :)

Grazie Valerio, in effetti leggendo meglio la tua risposta quando dici che insisti con le ultime mani di lucido di più sulle decals, si intuiva che questo serve a far scomparire il loro spessore.
Quante mani sono necessarie di solito? Ti regoli a seconda dello spessore delle decals guardando come si presenta la superficie dopo ogni mano?

Paolo
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Con rispetto e timore...TF-104 1/48 Hase

Messaggio da Starfighter84 »

Paolo F14 ha scritto:Quante mani sono necessarie di solito? Ti regoli a seconda dello spessore delle decals guardando come si presenta la superficie dopo ogni mano?

Paolo
Di solito basta una mano abbondante.... ma dipende dalla decal. Se vuoi fare una comparazione visiva devi sempre attendere che il lucido sia asciutto... evaporando il diluente, lo spessore diminuisce. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21806
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Con rispetto e timore...TF-104 1/48 Hase

Messaggio da Bonovox »

Che bel lavoretto ma apprezzabile con foto migliori
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter-104
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 334
Iscritto il: 30 novembre 2013, 14:33
Che Genere di Modellista?: Amo i jet di tutti le ere,ma allo stesso tempo sono attirato dal mondo dell'ala rotante in quanto rappresenta un pezzo della mia vita,poi impazzisco,adoro e perdo la testa per l'amore di una vita l'F-104 Starfighter al quale devo molto,dalla mia tesi di maturità al mio posto di lavoro, in più nel cuore ho l'SM-79, ereditato da mio zio,pilota di Sparviero.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Federico
Località: LIRH (Supino,Frosinone)

Re: Con rispetto e timore...TF-104 1/48 Hase

Messaggio da Starfighter-104 »

Mi ero perso per qualche giorno il tuo wip e quando l'ho riaperto ho trovato il 104 pronto da vetrina! :)

Complimenti Luca, essendo anche io agli inizi come te capisco il tuo sforzo ed impegno, perciò complimentoni ancora e goditi il tuo spillone bello e scramble in vetrina! :-oook

Ps. Mi hai fatto venire voglia di iniziare subito il mio! :-Figo
"...Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare..."



ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
trachio001
Knight User
Knight User
Messaggi: 994
Iscritto il: 18 luglio 2011, 17:47
Che Genere di Modellista?: Aerei in 72 e qualche figurino.
Aerografo: si
colori preferiti: citadel
scratch builder: si
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Andrea
Località: Arona

Re: Con rispetto e timore...TF-104 1/48 Hase

Messaggio da trachio001 »

Urca che bello sto spillone !!! grande :-D :-D Peccato per le coccarde sbagliate :? Ora foto con una buona luce e poi gallery :-oook
Saluti :-D
Rispondi

Torna a “Under Construction”