MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Italeri Mig-37 Ferret, 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: R: Italeri Mig-37 Ferret, 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Un suggerimento, se posso! ;)

Hai fatto bene a sostituire le luci ma, personalmente, ti consiglierei di incollarle e stuccarle sin da ora. Quasi sicuramente necessiteranno di un pò di stucco (o Attack che èp anche meglio).
Mano ha scritto:Una volta soddisfatto ho dato una nuova mano di bianco, applicato il primo colore della livrea (un light grey) e marcato i pannelli con un grigio molto scuro (niente foto per il momento...posterò nel prossimo aggiornamento).
Come mai hai evidenziato i pannelli (presumo con un lavaggio... giusto?) prima di ultimare la mimetica?
Di solito questo genere di lavori si eseguono a verniciatura ultimata. ;)


Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Mano
Modeling Time User
Messaggi: 66
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 10:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo Model Air
scratch builder: no
Nome: Francesco
Località: Bergamo
Contatta:

Re: R: Italeri Mig-37 Ferret, 1/72

Messaggio da Mano »

Starfighter84 ha scritto:Un suggerimento, se posso! ;)
Hai fatto bene a sostituire le luci ma, personalmente, ti consiglierei di incollarle e stuccarle sin da ora. Quasi sicuramente necessiteranno di un pò di stucco (o Attack che èp anche meglio).
Ciao Valerio, grazie per il suggerimento, tra l'altro sempre gradito. A dire il vero avevo pensato di metterle dopo perchè poi, pensando di incollarle con il crystal klear, non dovrebbe esserci molta necessità di stucco...tuttavia però forse è meglio seguire il tuo consiglio, anche perchè probabilmente dovrò ridimensionare i bulbi trasparenti per adeguarli all'asse su cui attaccarli. domani farò qualche prova.
Starfighter84 ha scritto: Come mai hai evidenziato i pannelli (presumo con un lavaggio... giusto?) prima di ultimare la mimetica?
Di solito questo genere di lavori si eseguono a verniciatura ultimata. ;)
Per "marcato i pannelli" intendevo un pre-shading con grigio scuro/nero ad aerografo...effettivamente mi sono espresso male; avrei dovuto scrivere: "ho marcato [le linee di divisione dei] pannelli" per poi colorarci sopra la mimetica. mancano le immagini...le avessi messe prima non ci sarebbero stati problemi. ora c'è poca luce. domani aggiorno.
Cox-One ha scritto: Che dire? Lo stai prendendo dal lato giusto. Un lavoro di relax e sperimentazione. Un vero banco di prova, ma senza tralasciare il risultato finale.
Quindi bravo e vai avanti così. :-oook
alla faccia del relax! in certi momenti mi viene un blocco per ansia da prestazione...non so come andare avanti senza compromettere il risultato finale con qualche ca..lata! se penso a come dovrò realizzare la mimetica (nella scala corretta) mi viene male!!! :-000

ad ogni modo, grazie per i feedback! sono sempre graditi e stimolanti a fare qualcosa di più!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21806
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Italeri Mig-37 Ferret, 1/72

Messaggio da Bonovox »

l'aerozzo sta prendendo forma....!!! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Mano
Modeling Time User
Messaggi: 66
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 10:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo Model Air
scratch builder: no
Nome: Francesco
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Italeri Mig-37 Ferret, 1/72

Messaggio da Mano »

ecco le foto della situazione attuale...

verniciata di grigio pallido (sopra il primer bianco) e passata di grigio/nero sulle linee di divisione dei pannelli...qui ho ancora problemi di stesura del colore a bassa pressione...

Immagine
20140425_102629 di Mano982, su Flickr

Immagine
20140425_102643 di Mano982, su Flickr

nel frattempo sto preparando un'ala di un vecchio kit (cioè, in realtà ho solo l'ala, perchè il kit non so dove sia finito...) da usare come test per le mascherature e i colori della livrea definitiva...per il momento mi sono limitato a stendere il primer, passare le linee di divisione con il nero, e ripassare con un grigio/azzurro molto chiaro. si intravede pezzo di nastro sminuzzato che andrà a mascherare l'aereo per la livrea digitale...sempre se funziona...

Immagine
20140425_102602 di Mano982, su Flickr
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Italeri Mig-37 Ferret, 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Hai un compressore a polmone o con serbatoio? i problemi di stesura del colore a bassa pressione potrebbero dipendere da quello.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9585
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Italeri Mig-37 Ferret, 1/72

Messaggio da Cox-One »

Dalle foto il primer pare buono..... invece le pannellature hanno dato problemi, troppo diluito? O anche troppo vicino con pressione alta...... così si spiegano le colature.
Comunque niente di irrimediabile.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Italeri Mig-37 Ferret, 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
per me sei già riuscito in un miracolo: farci apprezzare questo aereo dimenticato!!!
Ho solo un pò di problemi a seguire il wip perchè: non ricordo minimamente la sua livrea :-disperat I'm sorry!
(A proposito ma ha mai volato davvero????)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9585
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Italeri Mig-37 Ferret, 1/72

Messaggio da Cox-One »

Max ricordo la scatola con una livrea nera ... ma non so se erano previste altre. Non credo che abbia mai volato ... ma nemmeno che sia mai esitito in progetto.
Penso a un'opera di pura fantasia basata su alcune elucrubazioni più o meno ufficiali di ambienti militari.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Mano
Modeling Time User
Messaggi: 66
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 10:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo Model Air
scratch builder: no
Nome: Francesco
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Italeri Mig-37 Ferret, 1/72

Messaggio da Mano »

piccolo grande aggiornamento...dall'ultimo post ho fatto parecchio lavoro, nel senso che ho completato la livrea e mi sto dedicando ai pezzi di dettaglio. mancano ancora i carrelli e i carichi, e tutte le decals, ma sono a buon punto e spero di concludere nelle prossime due settimane...comincio ad averne abbastanza ed ho voglia di affrontare un nuovo kit (ho fatto una serie di acquisti compulsivi e devo smaltire un po' di roba!)

prima do mostrare gli aggiornamenti rispondo ai vostri contributi.
Starfighter84 ha scritto:Hai un compressore a polmone o con serbatoio? i problemi di stesura del colore a bassa pressione potrebbero dipendere da quello.
ho un compressore con serbatoio (credo - qual è la differenza con polmone?) ed un aerografo fengda con ugello da 0.2 (nell'immagine qui sotto vedete scritto 0.25; poichè mi si è rovinato l'ago ho sostituito passando a 0.2). Sto pensando di passare ad un Iwata, ma per il momento non mi trovo proprio malissimo...sinceramente non saprei se i miei limiti sono dovuti all'attrezzatura o all'inesperienza. Devo dire che ultimamente ho acquistato il diluente Vallejo (ed anche Dr.Toffano) e con entrambi mi trovo molto bene. Prima di cambiare farò qualche modello in più per fare esperienza.

Immagine
20140429_183818 di Mano982, su Flickr

Immagine
20140429_183932 di Mano982, su Flickr

Immagine
20140429_184010 di Mano982, su Flickr
pitchup ha scritto: Ho solo un pò di problemi a seguire il wip perchè: non ricordo minimamente la sua livrea :-disperat I'm sorry!
(A proposito ma ha mai volato davvero????)
saluti
Sull'argomento ha già risposto Cox-One. Il velivolo non è mai esistito e da quanto ne so io è solo uno studio ipotetico realizzato dalla Italeri. Prova a vedere all'inizio di questo thread...mi sembra ne avevamo già parlato.
Per quanto riguarda la livrea, il kit ne propone una nera stile F-117 ed una grigia a bassa visibilità. Non piacendomi nessuna delle due avevo intenzione di fare una digital camo come quella qui sotto.

Immagine
Immagine tratta a solo scopo di discussione dal sito http://www.hyperstealth.com

Ho fatto un piccolo test su un'ala di recupero. Ecco i risultati.
Immagine
20140502_131824 di Mano982, su Flickr

Immagine
20140502_133216 di Mano982, su Flickr

Come vedete, l'operazione è estremamente complessa e laboriosa. Fare i quadratini per una tip alare è stata un'impresa...immaginatevi su tutto il velivolo! Inoltre è molto complesso riuscire a realizzare i quadratini perfettamente quadrati ed allineati. Rendere poi la livrea "consistente", ovvero realistica risulta quasi impossibile in questa scala. Forse in 1/48 è già più fattibile. I quadratini in foto sono di lato di 3mm circa e sono già fuori scala rispetto alla livrea reale. Ho deciso quindi di abbandonare la "Digital Thunder" (questo il nome della camo), realizzandone un'altra differente ma sempre accattivante (almeno per me!).
Starfighter84 ha scritto: Hai fatto bene a sostituire le luci ma, personalmente, ti consiglierei di incollarle e stuccarle sin da ora. Quasi sicuramente necessiteranno di un pò di stucco (o Attack che èp anche meglio).
ho seguito il tuo consiglio e provato ad incollare subito le luci. in realtà non era comunque necessario in quanto lo stucco non è stato applicato: le luci erano correttamente dimensionate ed è bastato un po' di limatura per spianare le superfici d'appoggio. ad ogni modo le ho completate ed incollate con la micro-klear, che rimane trasparente.
Per la loro realizzazione, dopo averle dimensionate e grattate a lucido con il dremel, le ho tagliate a misura con un cutter. Sul lato d'appoggio sul velivolo ho colorato con il colore di base: verde per luci di dx, rosso per quelle di sx e argento per quelle dorsali. Per quanto riguarda le luci stesse, le ho lasciate trasparenti: ho però realizzato un microforo con punta da 0.5mm e verniciato con trasparente rosso/verde e argento dall'interno provvedendo a riempire il buco che fungerà da bulbo luminoso. In foto il lavoro. sono abbastanza soddisfatto del risultato.

Immagine
20140502_152543 di Mano982, su Flickr

Immagine
20140502_154022 di Mano982, su Flickr

Immagine
20140502_165422 di Mano982, su Flickr

Immagine
20140502_165439 di Mano982, su Flickr

Immagine
20140502_165456 di Mano982, su Flickr

Le luci sono state incollate e rivestite con il lactapeel, il maskol della ditta Dr Toffano. Primo utilizzo...devo dire non male: protegge bene e si rimuove facilmente. Unico neo, probabilmente a causa del mio negoziante, la boccetta conteneva parecchio prodotto già seccato ed ho dovuto "rigenerarla" aggiungendo acqua distillata (è a base acquosa).

Completato l'assemblaggio delle luci mi sono dedicato full immersion alla livrea. Non sto a tediarvi con foto sui vari passaggi...

Questo il nastro tam utilizzato (e ne ho usato ancora per altri ritocchi e dettagli!):
Immagine
20140503_155346 di Mano982, su Flickr

e questo il risultato:
Immagine
20140503_155354 di Mano982, su Flickr

Immagine
20140503_155402 di Mano982, su Flickr

Immagine
20140503_155412 di Mano982, su Flickr

Immagine
20140503_155422 di Mano982, su Flickr

Cosa ve ne sembra? Siate buoni! Alcuni difetti (sbavature etc) sono già stati corretti... :)

Ieri infine mi sono dedicato alla riverniciatura del vano motore e della presa d'aria (che poi rimarrà coperta).
Immagine
20140505_150431 di Mano982, su Flickr

Ora mi sto dedicando ai ritocchi e finiture dei vari portelli e vani (carrelli e armi), quindi carrelli e armi. poi si "decalizza"!

a presto!
Avatar utente
NIMBVS
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 217
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 19:37
Che Genere di Modellista?: In fase di sperimentazioni anche selvagge!
Aerografo: si
colori preferiti: rosso
scratch builder: si
Nome: Simone
Località: Portogruaro

Re: Italeri Mig-37 Ferret, 1/72

Messaggio da NIMBVS »

Bella la splintner del T-50!! Bella idea, certamente più semplice della digital, ma forse perfino più interessante. Consiglio di inondarlo di stencils rossi, come per il Pak-Fa. :-Figo
Rispondi

Torna a “Under Construction”