Effetto Acqua E-30 PROCHIMA

4
2194

Uno dei modi migliori per rendere un diorama realistico, è usare degli effetti realistici. Tra tutti gli effetti che si possono sperimentare con tecniche diverse, sicuramente l’effetto acqua è il più apprezzato. In precedenti articoli, abbiamo visto come creare l’acqua in diorami senza l’utilizzo di effetti preconfezionati.
In questo caso vedremo come utilizzare l’effetto Acqua della PROCHIMA per abbellire due dei nostri diorami.

Qui di seguito potete vedere il video che abbiamo creato per il canale youtube.

Quello di cui avremo bisogno:

  • due contenitori per i due rispettivi componenti
  • un mestolino per aiutare il mescolamento (può essere tranquillamente un bastoncino di legno o plastica)
  • una bilancia
  • L’effetto Acqua E-30 Prochima

Prima di tutto dovrete cercare di capire volumetricamente quanto effetto utilizzare. Dopodichè dovrete mischiare i due componenti secondo la proporzione 100:60. Questo vuol dire per esempio che ogni 100 grammi di componente A, dovrete utilizzare 60 grammi di componente B.

Parlando operativamente, vi consigliamo di scuotere i due componenti  nelle loro bottiglie per accertarsi del loro effettivo mescolamento. Dopodichè potrete versare nel primo contenitore la quantità stabilita del componente A. Pesatela e per ottenere la quantità di componente B effettuate il seguente calcolo:

Componente B= (Componente A/100 ) x 60

Una volta pesata la giusta quantità di componente B, potrete mischiare aiutandovi con il “mestolino”.

Mischiate bene perchè c’è tempo… e sopratutto un buon mescolamento iniziale, renderà migliore la reazione e l’effetto finale.

A questo punto potrete gentilmente versare l’effetto acqua sul vostro diorama. Fate attenzione a coprire tutti i buchi o le fessure dalle quali potrebbe uscire.

A causa della reazione esotermica la PROCHIMA consiglia di versare al massimo 1,5 cm di spessore alla volta. Potrete sempre aggiungere livelli successivi al prima una volta asciutto.

Potrete continuare a lavorarci (magari per creare dei piccoli effetti di increspatura oppure per includere pezzi di roccia o altro) per circa 50 minuti. L’indurimento completo avverrà in circa 10 ore. Vi consigliamo comunque di non toccarlo prima di 24 ore per non danneggiare accidentalmente la superficie (magari con una bella impronta digitale!).

Contenitori per mischiare:

Effetto Acqua E-30 PROCHIMA:

Pesare componente A:

Mischiare componenti:

Versare l’effetto sull’effetto scenico:

Risultato:

Versare l’effetto su un diorama:

Risultato:

Alla prossima!

Simmonsstummer

4 COMMENTI

Comments are closed.