DVD Review – Painting and Weathering Tecniques for U.S. NAVY Jets.

1
780

E’ con grandissimo piacere che presentiamo l’opera di un nostro utente, Simone Fiorito a.k.a F12AAA , ad oggi uno dei maggiori esperti mondiali di verniciatura ed invecchiamento di jets imbarcati o comunque particolarmente usurati.

Il realismo estremo delle suo opere si cela dietro un certosino lavoro di documentazione, studio e progetto su carta delle varie fasi di pittura ed invecchiamento che conducono, infine, ad un lavoro complesso che ripaga pienamente di ogni singolo sforzo fatto.

Ecco quindi quest’opera che illustra, con ben 3 dvd della durata complessiva di 210 minuti, il modo di operare di questo apprezzatissimo modellista alle prese con un F-14D tomcat del vf-31 tomcatters impegnato nella campagna IRAQUI FREEDOM in vece di caccia-bombardiere ed ormai alla fine della sua carriera operativa, come ben testimonia l’usura di tale velivolo.

Dettagli sul kit e aftermarkets utilizzati sono presenti sul sito del modellista nella gallery riservata a questo modello.

L’opera si articola in 12 capitoli: si parte dallo strato di base e spiegando le varie operazioni di pre-shading, post shading e ritocchi sulla livrea, si arriva alla stesura della finitura finale passando, inoltre, per tutte le fasi di verniciatura ed invecchiamento che coinvolgono parti quali carrelli di atterraggio e pneumatici. Viene omessa (a mio avviso giustamente in quanto di carne a cuocere ne abbiamo molta in questi dvd) la fase di montaggio del modello non essendo argomento principale del lavoro.

Degna di nota è la presenza di un capitolo apposito riguardante quello che probabilmente è uno degli argomenti ad oggi più discussi del panorama modellistico: Il salt Weathering, ovvero la cosiddetta “tecnica del sale”, che consente di ottenere effetti iper-realistici di chipping della mimetica, presenti sulla maggior parte dei velivoli imbarcati ma non solo.

La visione del dvd è praticamente in “first person”, ovvero è come se fossimo al fianco dell’autore durante la sessione di modellismo e potessimo guardare nel dettaglio le sue lavorazioni. Lo sfondo scelto è bianco, e la sapiente calibrazione delle luci permette non solo di apprezzare la più minima sfumatura cromatica, ma di non affatticare affatto la vista. Non sono mai presenti ombre che infastidiscono la visione o che comunque coprono dettagli.

 

Un’altra scelta intelligente dell’autore, a mio avviso, è la totale assenza di colonne sonore durante i capitoli pratici di modeling. Ciò rende possibile, con grandissimo risvolto didattico, di ascoltare il fruscio dell’aria che fuoriesce dall’aeropenna e permette quindi di comprendere quale sia magari la pressione più idonea per certe operazioni. Tale particolare (come anche le percentuali di diluizione e la nomenclatura dei colori) è comunque descritto con apposite didascalie con le quali l’autore esplica in modo conciso e chiaro ogni nuova lavorazione.

Il formato del DVD è WMP con risoluzione 1920×1080 pixels, con codec compatibili con la maggior parte dei programmi video disponibili anche gratuitamente in rete. Il testo è sia in italiano che in inglese.

L’opera è acquistabile presso il sito dell’autore

 http://digilander.libero.it/f12aaadesign/DVD/DVD.htm

dove vi invito anche a prendere visione delle sue realizzazioni presenti nella model gallery.

A mio avviso questi dvd sono davvero quanto di più chiaro ci sia in giro per mostrare tecniche complesse che possono trovare campo di impiego anche al di fuori delle livree US navy (o comunque usurate), come ad esempio modellando carri o navi, e che comunque sono parte immancabile del bagaglio tecnico del modellista moderno.

 

1 COMMENTO

Rispondi