Creare una Miniatura con Green Stuff e Riprodurla con la Gomma e la Resina (seconda parte)

4
1301

La seconda parte della guida è finalmente arrivata! (scusate è colpa mia sono passate più di 48 ore…) comunque meglio tardi che mai!

come al solito vi rimando alla prima guida che ho realizzato per capire meglio i passaggi di rimozione della miniatura, preparazione della resina e rimozione della nuova miniatura.

Eravamo rimasti con le nostre povere miniature sommerse nella gomma siliconica.

Dopo 48 ore la gomma si è indurita e ho iniziato a tirare fuori i figurini ma…..è successo qualcosa di totalmente imprevisto.

Andando a tirare fuori la prima miniatura mi sono accorto che si era girata di 180°!!!! (non mi spiegavo infatti il fatto di non vedere la basetta una volta tirata fuori la gomma dal bicchiere di carta). Le possibilità e spiegazioni sono varie: La miniatura non contenta di essere sommersa dalla gomma ha cercato di ribellarsi e si è ribaltata; Le bolle nel risalire hanno fatto si che si creasse una spinta verso l’alto che in qualche modo ha rigirato la miniatura; il peso specifico della basetta era inferiore a quello della miniatura e quindi è andato verso l’alto. Questo spiegherebbe il perchè la miniatura si è girata perfettamente di 180°!! difatto deve aver raggiunto il suo punto di equilibrio idrodinamico (o gommadinamico) spostando le parti più dense in basso.

Cosa è cambiato?…..bhè innanzitutto sicuro di andare a tagliare sopra la basetta…..in realtà ho tagliato un pezzo di gomma che non avrei dovuto tagliare e quindi il licantropo che ho poi creato si è ritrovato senza un orecchio!!…niente che non si possa rimediare con la green stuff!.

La seconda invece era totalmente fatta di Materia Verde e non si è rigirata. Misteri. Comunque da questo e da altri esperimenti che ho fatto , vi suggerisco di fissare le miniature o le parti da riprodurre in qualche modo affinchè non si spostino!.

A parte questa disavventura e i soliti problemi di bolle, la procedura è stata la stessa del precedente articolo.

  1. tirare fuori la miniatura originale
  2. controllare i canali di scolo di aria ed eventualmente aggiungerne altri incidendoli con il bisturi (o il taglierino)
  3. miscelare 1:1 la resina e catalizzatore
  4. versare nello stampo
  5. aspettare circa 40 minuti
  6. tirare fuori il tutto e condirlo come vi piace!

taglierino o bisturi
Miniature uomini lupo

la miniatura è al contrario!

Miniature uomini lupo

Miniatura tirata fuori

Miniature uomini lupo

Miniature uomini lupo

La resina versata negli stampi:

Miniature uomini lupo

La resina pronta per essere tirata fuori (dopo 40 minuti).

Miniature uomini lupo

I miei licantropi colorati e imbasettati!

Miniature uomini lupo

Miniature uomini lupo

Miniature uomini lupo

grazie per l’attenzione!!!
alla prossima!
Simmons

4 COMMENTI

  1. Creare una Miniatura con Green Stuff e Riprodurla con la Gomma e la Resina (seconda parte)

    Se vuoi imparare a creare una miniatura e riprodurla in serie, non devi fare altro che leggere questo articolo dettagliato e incominciare a lavorare.

Rispondi