Come creare alberi per i vostri diorami.

2
2800

Un diorama che si rispetti, ha quante più caratteristiche naturali possibili. Rocce, arbusti, piante, terre, sabbie acque e.. Alberi. Parliamoci chiaro: gli alberelli in commercio costano tantissimo! Tra l’altro a volte sono pure brutti!! In questa fotoguida, vi darò la riccetta che ho utilizzato per creare i miei alberi in modo veloce, divertente ed economico.

Ingredienti

  • Flock
  • colla spray
  • Rami dell’alberello sottocasa (quelli già caduti si intende).

Avrete già capito che la fock fungerà da vegetazione e il rametto sarà il vostro tronco. Attenzione non tutti i rametti sono uguali! Quelli migliori sono quelli molto ramificati in modo da sembrare dei piccoli alberi già di per sè. Comunque nulla vieta le solite sperimentazioni. Vista la solita anima da riciclatore, mi sono creato da me la flock (più avanti vi dirò come fare).

 

prima fase:

 

distendete su un foglio o su una superficie di appoggio di cui non vi importa nulla della flock in modo che rimanga un bel montarozzo.

simmons (9)

Prendete il vostro rametto e sruzzatelo con la colla spray.

simmons (25)

Immergete il rametto nel montarozzo di flock.

simmons (20)

Otterrete una leggera impanatura…

simmons (19)

continuate quindi a spruzzare la colla spray e a immergere nella flock.
Potrebbe capirate di non riuscire a distribuire la flock ovunque. Poggiate il rametto sul foglio, spruzzate la colla e immergetelo di flock!

simmons (24)

alla fine avrete un risultato simile a questo:

simmons (30)

simmons (33)

simmons (3)

Ora non dovrete fare altro che trovare una base per il vostro alberello!

BREVE GUIDA ALLA CREAZIONE DELLA FLOCK 

In attesa  della creazione della guida video sulla creazione dellaflock vi indico brevemente il procedimento.

Occorrente:

  • acqua
  • segatura
  • colori (acrilici o anche a tempera)
  • un setaccio da cucina

Procedimento:

Versate la segatura, il colore, e l’acqua in un contenitore e iniziate a girare, girare, girare, fino a che tutta la segatura non sarà colorata e non inizierà a raggrupparsi in piccoli grumi melmosi. Cercate di capire le quantità perchè è un procedimento pressochè ad occhio! se mettete troppa acqua avrete bisogno di molto tempo perchè si asciughi quindi non esagerate inizalmente. Una volta che il colore sarà ben distribuito e avrete il vostro terriccio colorato lasciatelo asciugare un giorno.  Qaundo sarà asciutto potrete prenderlo e versarlo nel setaccio. Con l’aiuto di un fondo di bicchiere o anche di un barattolino non dovrete fare altro che setacciare e spingere questi grossi grumi di segatura colorata nel setaccio.

Al di sotto del setaccio magicamente comparirà….la Flock!

facile veloce ed economico!!!

2 COMMENTI

  1. Come creare alberi per i vostri diorami.

    avete mai pensato di creare un diorama?? se si avrete subito notato i costi elevati degli alberi…quale migliore cosa di imparare a farseli da soli???

  2. Gran bel suggerimento Simmons! condivido tutto quello che hai detto, alberelli commerciali in primis: brutti e costosi. E volendo cominciare a farmi qualche basetta per i miei aereetti il tuo articolo mi è stato utilissimo. Grazie 😉

    Paolo (Spitfire63).

Rispondi